Menù Notizie

A scuola di Champions League

di Andrea Losapio
Foto

Dal primo all'ultimo, da Simic a Barisic, avevano posto l'accento sull'esperienza. Perché poteva essere chiave in una partita come quella fra Dinamo Zagabria e Atalanta. Lo è stata per larghi tratti, soprattutto all'inizio. La partenza a razzo dei croati, preventivabile e probabilmente anche preventivata, ha colto di sorpresa i nerazzurri. Difficile capire qual è il problema: l'impatto con un Maksimir chiassoso, con l'urlo "Dinamo Dinamo" che risuonava molto più alto della musichetta di Champions League. Quella con un pallone che pesava, sembrava quasi medico, difficile da alzare.

SOLUZIONI TROPPO SEMPLICI - Alla fine della gara, in conferenza stampa, Gasperini ha difeso i propri giocatori, perché sarebbe troppo facile affermare che il problema fosse solamente mentale. Vorrebbe dire non avere bisogno di migliorarsi. Invece, da perfezionista qual è, incassa la batosta e cercherà di porre rimedio a un qualcosa di troppo brutto per essere vero, al quattro a zero senza giocare, soprattutto nel primo tempo. Serviva, forse, come Inter-Atalanta 7-1 di due anni e mezzo fa, quando poi la squadra infilò una sequela di grandi risultati.

RITMI TROPPO ALTI? Gasperini ha più volte detto che bisogna capire se è possibile proporre il suo calcio a questo livello. Però con il suo modo di giocare ha vinto contro Juventus e Inter. Ha distrutto l'Everton, ha fatto venire i brividi al Borussia Dortmund. Con il rispetto dovuto a una grande Dinamo, squadre con valori tecnici superiori a quelli croati. Qualcosa bisognava pagare, forse il pedaggio per la prima volta nella storia. Fra due settimane, però, sarà già decisiva contro lo Shakhtar, per non vedere svanire un grande sogno dopo due gare.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
14:53 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 14:50 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Fiorentina, Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento
14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, dobbiamo dare tutto" 14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal termine della scorsa stagione 14:30 Serie A Roma, Atalanta e Fiorentina giocano troppo: 14 gare in due mesi. E tra un anno sarà peggio 14:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - La Cremonese ritrova il successo. Coda piega il Pisa 14:23 Serie A Lazio, il futuro di Luis Alberto a fine campionato: 2 europee attente, Qatar pista più calda 14:20 Serie ALive TMW Marsiglia, Clauss: "Atalanta squadra non facile, domani cercheremo di dare il 100%" 14:19 Serie B SudTirol-Ternana, le formazioni ufficiali: Tait sulla trequarti. Fere, quante assenze! 14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori 14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene