Menù Notizie

23 azzurri per Euro2021 - La situazione portieri, in quattro in ballottaggio

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Roberto Mancini ha pochi dubbi sui ventitré da portare all'Europeo 2021. Però qualche piccolo dubbio ci può ancora essere, tanto che il commissario tecnico ha convocato 38 calciatori per le prossime sfide con Bulgaria, Lituania e quella di stasera contro l'Irlanda del Nord.

PORTIERI

I SICURI -
Il titolare è Gianluigi Donnarumma, senza ombra di dubbio. Non c'è nemmeno da pensare a un possibile ballottaggio con nessun altro, anche se Sirigu si è dimostrato molto affidabile nelle qualificazioni per l'Europeo. Partirà da secondo, non pagherà la flessione del Torino di quest'annata, non sarà però il numero uno. Non c'è dubbio che entrambi vengano convocati, a meno di infortuni che speriamo non succedano.

I DUBBI -
C'è una possibile dicotomia sul terzo. Se da una parte la classifica direbbe Alex Meret, quasi sempre in ballottaggio con Ospina ma che è una sicurezza fra i pali, dall'altro Alessio Cragno ha fatto parte della squadra per parecchio tempo, dimostrando sempre di valere una possibile convocazione. Nodo difficile da sciogliere, le candidature praticamente si equivalgono.

LE SORPRESE -
Due su tutti. La prima è Pierluigi Gollini, portiere dell'Atalanta che ultimamente ha vissuto un periodo di appannamento ed è rimasto in panchina contro il Real Madrid negli ottavi di finale di Champions, in favore di Sportiello. Un ottimo portiere, ma che deve ritrovare la strada dopo un'annata eccelsa. Chi lo ha già fatto è Mattia Perin, uno dei protagonisti della cavalcata del Genoa di Ballardini, da una posizione pericolante a una salvezza oramai certa. È stato in Nazionale per anni, non sarebbe certo un novellino.

I sicuri
Donnarumma, Sirigu.

In ballottaggio
Meret, Gollini, Cragno, Perin.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sul pareggio insperato della Juventus: "RiMontero" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre: "Juve a picco a Bologna, poi pari pazzesco" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con l'intervista a Lautaro: "Inter, firmo per la Champions" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 21 maggio 07:00 Serie A Inter, è il giorno della verità: da oggi inizia la fine della Suning? Arriva Oaktree
06:53 Altre Notizie Serie C Now e Live Charity uniti per l'ospedale Gaslini 06:50 Serie ATMW Radio Dove va De Zerbi? Di Gennaro: "So che lo vuole mezza Premier, può allenare ovunque" 06:45 Serie A Montero esalta Thiago Motta, ma l'orgoglio della Juve rimonta il Bologna 06:35 Serie ATMW Radio Paolillo sull'Inter: "Mi auguro che la nuova società tenga questa dirigenza" 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 06:15 Serie A Bologna-Juventus 3-3, le pagelle: Danilo malissimo, Castro super. Calafiori è da fiaba 06:10 Serie A Salernitana-Verona 1-2, le pagelle: Sambia è distratto. Suslov e Folorunsho bene 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ethan Wheatley: il miglior giovane del 2024 per lo United 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Mario Mandzukic, da straordinario centravanti a incredibile ala tornante. Grazie ad Allegri 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 21 maggio 01:23 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Karl-Heinz Schnellinger, l'ex calciatore del Milan aveva 85 anni 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:56 I fatti del giorno Thiago Motta, Sarri, De Zerbi e Gasperini: il punto sul futuro delle panchine 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera 00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere 00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale 00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza"