Menù Notizie

23 azzurri per Euro 2020, terzini destri: abbondanza e una certezza

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"La rosa per l'Europeo è praticamente fatta". A dirlo è Roberto Mancini, commissario tecnico dell'Italia. Un annuncio arrivato ad ampia distanza dal 12 giugno, giorno del là della kermesse continentale. Chi saranno i 23 che il ct chiamerà per Euro 2020? Tuttomercatoweb.com dedica un lungo speciale agli azzurri, ruolo per ruolo, per cercare di capire quale sarà la lista dell'Italia per l'Europeo.

TERZINI DESTRI

I SICURI -
Alessandro Florenzi, perché, ha detto Roberto Mancini "abbiamo giocatori che possono giocare in più posizioni e questo fa comodo". La fortuna, e al contempo la croce, di Flore, è quella di essere un jolly. Un giocatore che per adesso non ha trovato la sua esatta collocazione tattica ma che rende bene ovunque. L'idea di Mancini è quella di averlo come terzino destro, in ogni caso, unica potenziale certezza del roster azzurro verso l'Europeo.

I DUBBI -
Ad oggi Danilo D'Ambrosio sta scalando le gerarchie. La sua duttilità tattica mostrata con Spalletti prima e Conte ora, ha messo in luce un calciatore che può ricoprire il ruolo di primo a destra ma anche di primo nei tre. E per come imposta l'Italia e per come difende, è una caratteristicha che Mancini sta tendendo d'occhio. Gli altri nomi sono Davide Zappacosta, anche se il lungo stop che lo costringerà fuori non lo aiuta certo a recuperar terreno. Poi i due rossoneri, vittime però dell'annata difficile del Milan e con percorsi certamente diversi: Andrea Conti arriva da una recente e complicata storia d'infortuni, Davide Calabria che proprio negli scorsi giorni ha detto "devo ritrovare me stesso".

LE SORPRESE -
Per come ha scalato le gerarchie in pochi mesi, quella di Giovanni Di Lorenzo, da Matera a Empoli fino al Napoli, per andare poi con l'azzurro dell'Italia, è una sorpresa. La concorrenza è ben più che folta ma il nome è certamente da tenere in altissima considerazione e dipenderà dal rendimento che avrà in stagione. L'altro è Manuel Lazzari della Lazio: il problema, per l'ex spallino, è il fatto che giochi esterno fludificante in un centrocampo a cinque, assetto base che Mancini difficilmente imposta anche se la sua duttilità può tornar utile all'Italia.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:50 Serie A Festa Scudetto Inter, dopo Arnautovic è Inzaghi a indossare la maschera... di Inzaghi 19:50 Serie A Abraham entra e torna al gol un anno dopo: la Roma trova il pari immediato a Napoli 19:49 Serie BVideo Pietrelli risponde a Carissoni, finisce 1-1 tra Cittadella e Feralpisalò: gli highlights 19:45 Serie A Festa Scudetto Inter, ennesimo sfottò al Milan: "È come sparare sulla croce rossa (nera)" 19:44 Serie A Il Napoli ribalta la Roma nel finale: Osimhen sigla il 2-1 su calcio di rigore
19:42 Calcio estero Eredivisie, il Vitesse vince con orgoglio: segna anche van Ginkel. Ok AZ e Zwolle 19:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Retegui con Ekuban, c'è Oristanio 19:37 Serie A Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Italiano cambia portiere, Balla con quattro centrali 19:36 Calcio estero Bundesliga, il Colonia si salva a Magonza ma la retrocessione è ormai vicina 19:34 Serie A Udinese, Bijol: "Possiamo vincere ogni partita. Oggi lo abbiamo capito" 19:30 Serie A Zaccagni torna e segna il gol partita: "Non c'era traiettoria migliore per riprendere a volare" 19:27 Calcio estero Il City risponde all'Arsenal, è di nuovo a -1: Gvardiol e Haaland stendono il Nott. Forest 19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia" 19:22 Serie A La scelta di Calzona dà i suoi frutti: Mathias Olivera con deviazione, Napoli-Roma 1-1 19:19 Serie C Serie C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout per il Girone A e il Girone C 19:17 Serie A Dybala si conferma infallibile dal dischetto: la Roma la sblocca su rigore a Napoli 19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre" 19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97' 19:08 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic 18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman scoperto! 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni