Menù Notizie

15 anni di Messi - Cosa fanno oggi i compagni in campo all'esordio

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

16 ottobre 2004, mancano sette minuti alla fine di Espanyol-Barcellona. I blaugrana, in vantaggio di misura da inizio gara grazie al gol di Deco, sono guidati da Frank Rijkaard, che decide di far esordire un ragazzino cresciuto nella Masia, col numero 30 sulla schiena. È più piccolo di tutti, ma li salta come birilli, anche se in quel Barça brilla soprattutto la stella di Ronaldinho. È Lionel Messi, ieri sera ha vinto la sua sesta Scarpa d'Oro e quindici anni fa esordiva con la maglia del Barcellona.

Chi giocava con lui? Al momento dell'ingresso in campo, il Barça era schierato in campo con un 4-3-3, marchio di fabbrica. In porta Victor Valdes; difesa a quattro: Belletti, Oleguer, Puyol, van Bronckhorst; centrocampo: Iniesta, Marquez, Xavi; attacco: Messi, Larsson, Ronaldinho.

Cosa fanno adesso? Aggiungiamo Deco e Samuel Eto'o, e scopriamo cosa fanno oggi i dodici compagni di Messi alla prima con la maglia del Barcellona.

Victor Valdes: ha smesso nel 2017. Da questa stagione allena: ha iniziato alla guida dell'Under 19 del Barça, ma dieci giorni fa, dopo una litigata furiosa con Patrick Kluivert, è stato licenziato in tronco.

Juliano Belletti: ha smesso nel 2011. È ambasciatore del Barcellona, recentemente ha dichiarato di voler iniziare ad allenare.

Oleguer Presas: ha smesso nel 2011. Si è lanciato quasi subito in politica: nel 2012 si è candidato per Crida a Sabadell, nel 2017 si è canditato per CUP a Barcellona.

Carles Puyol: ha smesso nel 2014. È stato per un breve periodo un dirigente del Barcellona, oggi collabora con la UEFA ed è ambasciatore di Euro 2020.

Giovanni van Bronckhorst: ha smesso nel 2010. Dal 2015 al 2019 ha allenato il Feyenoord, vincendo una Eredivisie.

Andrés Iniesta: gioca in Giappone col Vissel Kobe.

Rafa Marquez: ha smesso nel 2018. Attualmente è presidente dell'Atlas, in Messico.

Xavi: ha smesso nel 2019. Attualmente allena l'Al-Sadd, in Qatar.

Henrik Larsson: ha smesso nel 2009. Ha iniziato la carriera di allenatore, ad agosto ha dato le dimissioni dall'Helsingborg.

Ronaldinho: ha smesso nel 2018. Immaginiamo sorrida ancora, anche se in Brasile sono circolate voci preoccupanti sulla liquidità dei suoi conti bancari.

Samuel Eto'o: ha smesso nel 2019. Collabora con la CAF, l'equivalente africano della UEFA.

Deco: ha smesso nel 2013. Ha iniziato la carriera di agente sportivo, con il suo storico procuratore Jorge Mendes. È anche ambasciatore per Euro 2020.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
17:38 Serie A Genoa-Lazio, le formazioni ufficiali: ci sono Anderson e Luis Alberto, Retegui dal 1' 17:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Le gare sono decisive già da un po'. Pohjanpalo? Difficile fermarlo" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Zidane, Bayern a un passo. Milan, Okafor titolare nel derby 17:26 Calcio estero Zidane-Bayern, per Mundo Deportivo mancano solo le firme. Già chiesto un rinforzo 17:23 Serie A Conference League, secondo giallo ai rigori: Dibu Martinez squalificato
17:19 Serie B Bari-Pisa, i convocati di Giampaolo: Torna Kallon, out Diaw e Guiebre. Ok Di Cesare e Sibilli 17:15 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Formazione? Ho le idee chiare. Regalerei esperienza ai miei" 17:14 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, dubbio per Allegri 17:11 Serie A Napoli in pole per il centrocampista Guido Rodriguez. Ma in Spagna spunta una concorrente 17:08 Serie A Milan, nuovo stadio a San Donato. Avviato l'iter per l'accordo di programma 17:04 Serie A Domani Brescia-Ternana, i convocati di Breda: sono cinque gli indisponibili 17:00 Serie A Zilliacus non molla: "Zhang, è ora di vendere l'Inter. A febbraio vicini a chiudere" 16:56 Calcio estero Barcellona, Laporta spera ancora di convincere Xavi a rimangiarsi l'addio a fine stagione 16:55 Storie di Calcio La storia di calcio di Paul Gascoigne, genio e (tanta) sregolatezza 16:53 Serie A Calcagno: "Cinque italiane in Champions una bella notizia. Puntiamo sui vivai" 16:49 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Con la Cremonese per capire se possiamo ambire a qualcosa di grande" 16:45 Serie A Roma, lettera alla Lega Serie A: l'obiettivo è evitare che il recupero con l'Udinese sia il 25 aprile 16:45 Editoriale La più grande rivoluzione dell'era Lotito è dietro l'angolo. Igor Tudor è solo il primo tassello: in estate prepariamoci all'anno zero della Lazio 16:41 Calcio estero Il Tottenham pensa in grande: obiettivo Gnabry. E a centrocampo piace Gibbs-White 16:38 Serie A Milan, la Curva Sud scarica Pioli: "È il momento di cambiare. Ma prima c'è un derby da vincere" 16:35 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Che soddisfazione Gasp. Milan, tracollo non è colpa di Pioli" 16:33 Calcio estero Youth League, Olympiacos prima finalista: per eliminare il Nantes servono i calci di rigore 16:30 Serie A Ag.Motta: "Allegri lascia la Juve? Così pare... Ma se centra gli obiettivi sarà difficile" 16:26 Calcio estero Benitez riparte dal Brasile? Trattativa in corso con il San Paolo: c'è fiducia per la chiusura 16:23 Serie A Udinese, piace il giovane Dagasso del Pescara. Occhi sul classe 2004 16:19 Serie B Lecco, ultimatum di Alex Lin: accordo in 24 ore o la trattativa salta. Di Nunno valuta altre piste 16:17 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, dispiace ma per Pioli quest'anno fallimento totale" 16:15 Serie A Empoli, Nicola sfida il Napoli: "Sono i campioni d'Italia, dobbiamo gasarci..." 16:11 Serie B Brescia, Maran: "Ternana? Con Breda sarebbe ottava. Arrabbiati dopo il ko di Venezia" 16:08 Serie A La presidente del Palmeiras: "Vi spiego perché Felipe Anderson ha preferito noi..."