Menù Notizie

15 anni di Messi - Cosa fanno oggi i compagni in campo all'esordio

di Ivan Cardia
Foto Articolo

16 ottobre 2004, mancano sette minuti alla fine di Espanyol-Barcellona. I blaugrana, in vantaggio di misura da inizio gara grazie al gol di Deco, sono guidati da Frank Rijkaard, che decide di far esordire un ragazzino cresciuto nella Masia, col numero 30 sulla schiena. È più piccolo di tutti, ma li salta come birilli, anche se in quel Barça brilla soprattutto la stella di Ronaldinho. È Lionel Messi, ieri sera ha vinto la sua sesta Scarpa d'Oro e quindici anni fa esordiva con la maglia del Barcellona.

Chi giocava con lui? Al momento dell'ingresso in campo, il Barça era schierato in campo con un 4-3-3, marchio di fabbrica. In porta Victor Valdes; difesa a quattro: Belletti, Oleguer, Puyol, van Bronckhorst; centrocampo: Iniesta, Marquez, Xavi; attacco: Messi, Larsson, Ronaldinho.

Cosa fanno adesso? Aggiungiamo Deco e Samuel Eto'o, e scopriamo cosa fanno oggi i dodici compagni di Messi alla prima con la maglia del Barcellona.

Victor Valdes: ha smesso nel 2017. Da questa stagione allena: ha iniziato alla guida dell'Under 19 del Barça, ma dieci giorni fa, dopo una litigata furiosa con Patrick Kluivert, è stato licenziato in tronco.

Juliano Belletti: ha smesso nel 2011. È ambasciatore del Barcellona, recentemente ha dichiarato di voler iniziare ad allenare.

Oleguer Presas: ha smesso nel 2011. Si è lanciato quasi subito in politica: nel 2012 si è candidato per Crida a Sabadell, nel 2017 si è canditato per CUP a Barcellona.

Carles Puyol: ha smesso nel 2014. È stato per un breve periodo un dirigente del Barcellona, oggi collabora con la UEFA ed è ambasciatore di Euro 2020.

Giovanni van Bronckhorst: ha smesso nel 2010. Dal 2015 al 2019 ha allenato il Feyenoord, vincendo una Eredivisie.

Andrés Iniesta: gioca in Giappone col Vissel Kobe.

Rafa Marquez: ha smesso nel 2018. Attualmente è presidente dell'Atlas, in Messico.

Xavi: ha smesso nel 2019. Attualmente allena l'Al-Sadd, in Qatar.

Henrik Larsson: ha smesso nel 2009. Ha iniziato la carriera di allenatore, ad agosto ha dato le dimissioni dall'Helsingborg.

Ronaldinho: ha smesso nel 2018. Immaginiamo sorrida ancora, anche se in Brasile sono circolate voci preoccupanti sulla liquidità dei suoi conti bancari.

Samuel Eto'o: ha smesso nel 2019. Collabora con la CAF, l'equivalente africano della UEFA.

Deco: ha smesso nel 2013. Ha iniziato la carriera di agente sportivo, con il suo storico procuratore Jorge Mendes. È anche ambasciatore per Euro 2020.

Altre notizie
Martedì 07 Luglio 2020
13:53 Calcio estero Bartomeu sul caso I3 Ventures: "Ho scelto io di assumerli, non sapevo delle irregolarità" 13:49 Serie C Cavese, già saldati gli stipendi fino al 30/06. Passo importante verso l'iscrizione 13:45 Serie A Ribery tra due fuochi. Dopo il furto futuro incerto alla Fiorentina: deciderà la sua famiglia 13:42 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Berardi come Boga, non parte. Locatelli ambito da club importanti" 13:38 Calcio estero Barcellona, Bartomeu: "Non mi pento dell'esonero di Valverde, Setien qui per restare"
13:36 Serie A Non solo Osimhen. Lille e Napoli, maxi-affare con 4 giocatori? Sul piatto anche Ghoulam 13:34 Calcio femminile UFFICIALE: Empoli Ladies, doppio colpo dal Tavagnacco: arrivano Polli e Miotto 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Rangnick si avvicina al Milan. Oggi scade la clausola di Lautaro 13:27 Serie A Setien allontana l'Inter da Vidal: "Ha un contratto col Barça e grandi opzioni di restare qui" 13:23 Serie A Sassuolo, Carnevali parla chiaro: "Il Napoli ha chiesto Boga. Ma è ufficialmente incedibile" 13:20 Serie A Domani Genoa-Napoli, i convocati di Gattuso: c'è Ospina, out Llorente, Koulibaly e Demme 13:19 Serie C Pres. Vis Pesaro: "Mercato? Acquisti dipenderanno dal rinnovo della partnership con la Samp" 13:15 Il corsivo Il lockdown ha indebolito la Lazio. Ma la Champions è già un capolavoro per Inzaghi 13:12 Serie A Bartomeu: "Messi è il migliore della storia: abbiamo il dovere di rinnovargli il contratto" 13:08 Altre Notizie Roma, nessuna lesione per Smalling: ma l'inglese starà fuori almeno 10 giorni 13:06 Calcio estero FOCUS TMW - Bundesliga, tutti i trasferimenti estivi: Claudio Pizarro si ritira dal calcio giocato 13:04 Serie A Setien: "Arthur ha già firmato con la Juve, la sua situazione al Barça non può essere la stessa" 13:03 Altre Notizie TMW RADIO - Sconcerti: "E' una Juve che ha raggiunto un compromesso con il proprio allenatore" 13:00 Serie A Verso Milan-Juve. Nel 2015 Sarri fu a un passo dai rossoneri: Berlusconi preferì Mihajlovic 13:00 Editoriale Juve: la rivincita di Sarri su quelli della "rivoluzione". Inter: Conte, il futuro e le scelte del club. Milan: arriva Rangnick, ma Pioli... Atalanta: i numeri non tornano 12:57 Serie A Bartomeu: "Stiamo lottando per giocare al Camp Nou il ritorno di Champions col Napoli" 12:53 Altre Notizie Fiorentina, esami strumentali per Benassi: si teme stiramento e stagione finita 12:49 Serie C Cesena, Agliardi: "La mia conferma è sempre più lontana. Ma spero ancora" 12:45 Serie A Ibra sfida CR7: 1272 gol in due in carriera. Stasera il tredicesimo scontro a distanza 12:42 Calcio estero Il calciomercato ai tempi dei... social: lo Spartak Vrna cerca un nuovo centrale via Facebook 12:38 Serie A Inter, Conte chiede mentalità ed esperienza: Dzeko e Vidal restano in cima alla sua lista 12:36 Serie A Milik, nuovi contatti tra l'entourage e la Juventus. Ma col Napoli non c'è ancora l'accordo 12:34 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Filosofie opposte nel futuro di Inter e Milan” 12:34 Serie B Monza, P. Berlusconi: "Ibra non è un sogno, ma lui ha fatto le sue scelte" 12:30 Serie A Bartomeu: "Lo scambio Arthur-Pjanic non c'entra nulla col bilancio, ha ragioni tecniche"