Menù Notizie

I 100 milioni, il no allo scambio: cosa vuole fare il Napoli di Insigne?

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nemo propheta in patria è modo di dire quantomai calzante al Napoli di De Laurentiis. I grandi idoli di questo ciclo sono del resto tutti giocatori che non hanno legame con una terra che resta sempre molto prolifica dal punto di vista dei talenti prodotti: da Lavezzi a Cavani, passando per Hamsik e per il poi rinnegato - dopo il passaggio alla Juventus - Gonzalo Higuain.
Fabio Quagliarella è durato solo una stagione. Lorenzo Insigne, che è napoletano e capitano del Napoli, è ancora oggi nel limbo di chi non si sa se chiuderà la carriera con questa maglia, con la sua maglia, o andrà via domani.
"Il problema di Insigne e di Raiola non lo risolve De Laurentiis, ma lo deve risolvere Insigne in primis, che deve capire da grande cosa vuole fare", ha detto oggi De Laurentiis. Gettando ulteriore benzina sul fuoco di un caso che ormai va avanti da tante, troppe settimane.
Il caso Insigne era noto in società già la scorsa estate. Quando l'addio era possibile, ma era stato reso impraticabile dalla stessa società. La richiesta del club era di 100 milioni di euro, una richiesta decisamente troppo alta per quello che è il suo reale valore di mercato. E anche quando il suo entourage ha provato a mettere sul piatto lo scambio Insigne-Icardi è stato in primis il Napoli a dire di no, blindando a doppia mandata un capitano che però non viene trattato da capitano.

Prendere o lasciare. Favorire la sua partenza a cifre ragionevoli (e Insigne, dinanzi a una buona offerta, in estate sarebbe andato via) o confermarlo e farne un giocatore simbolo. Un capitano con pieni poteri. La colpa del Napoli è stata invece quella di restare sempre nel limbo e la decisione di spedirlo in tribuna a Genk senza preavviso è l'ennesima conferma di un rapporto conflittuale. Di un Napoli che ha deciso di non divorziare da Insigne, ma non ci crede nemmeno fino in fondo. Del resto, l'ha detto anche oggi De Laurentiis: "Ha sempre avuto un atteggiamento di scomodità a Napoli. Io lo capisco, lo proteggo, mi piace, mi sta molto simpatico, però ha sempre sentito scomoda la situazione napoletana, fin dall'epoca di parecchi anni fa".
Una situazione scomoda creata anche dal Napoli: che gli ha affidato la fascia di capitano quasi per caso dopo l'addio di Hamsik, ma continua a trattarlo come se non fosse capitano di questa squadra.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
06:15 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Club Brugge-Fiorentina: dubbio Bonaventura, Belotti dal 1' 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare