Menù Notizie

Hancko contro la Lazio: la promessa mancata della Fiorentina, ora nel mirino delle big

di Marco Conterio
Foto
© foto di Giacomo Morini

David Hancko è la storia di un colpo che sembrava destinato a trasformarsi vita natural durante in meteora e che invece si è dimostrato essere azzeccato. Solo coi tempi di maturazione sbagliati. Il centrale difensivo del Feyenoord che oggi sfiderà la Lazio in Champions League è stato una delle sorprese dell'estate del 2018 per il mercato della Fiorentina. Con scarso successo, allora, ma letta oggi fu una trattativa che potenzialmente avrebbe potuto regalare alla Fiorentina uno dei centrali difensivi mancini di maggior talento e personalità del panorama continentale.

Ancora troppo acerbo
Classe 1997, coetaneo degli allora compagni Federico Chiesa e Nikola Milenkovic, arrivò come riserva di German Pezzella e Victor Hugo dallo Zilina. "E' il nuovo Skriniar", lo battezzarono subito in patria. "Vuole diventare un titolare", disse di lui l'agente, ma non andò così, in un'avventura riletta poi a posteriori anche dal calciatore. "In Italia le distanze tra i difensori sono sacre. Ci allenavamo a lungo tatticamente, ma mi svantaggiava il fatto che quasi nessuno parlasse l’inglese. A volte dipende anche dal carattere, io all'epoca ero un giovane difensore slovacco che ancora doveva imparare tutto. Poi arrivò Vlahovic, che in poco tempo si insediò da leader nello spogliatoio: l'ultima parola era la sua".

Rientro in patria, esplosione olandese
A Firenze è una meteora, torna in prestito in patria allo Sparta Praga e dopo vi si trasferisce a titolo definitivo. Nell'estate del 2022, il Feyenoord, dopo un'annata da leader nella Capitale ceca. Inizia il percorso verticale, che lo porta a diventare un riferimento in Nazionale e chiaramente anche nel club, tanto da finire con costanza nel mirino di club italiani tra cui il Napoli.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
16:27 Calcio estero Man United-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Zirkzee e anche Rashford. Dentro 3 ex Juve 16:23 Serie A Juventus, Koopmeiners: "Si sta formando un grande gruppo. Il gol? Arriva, tranquilli..." 16:19 Serie B Reggiana, Meroni: "Seconda partita di fila senza subire gol, è merito di tutta la squadra" 16:15 Serie A Bonolis: "Çalhanoğlu è il migliore in Europa nel suo ruolo, Asllani ancora troppo timido" 16:12 Calcio estero Man United, Bruno Fernandes ha il mal di gol: frustrato sotto porta, è a digiuno da 12 partite
16:10 Serie A Lazovic dal dischetto pareggia i conti, Como-Hellas Verona 1-1 16:08 Serie A Il Governo contro il 'pezzotto': previsto anche il carcere, approvati due emendamenti 16:04 Serie C Serie C, il Legnago si rialza: 2-1 al Pineto. La Ternana vince ad Arezzo e vola in testa 16:04 Serie A Venezia, Oristanio al 45: "Concentrati e compatti, dobbiamo continuare su questa strada" 16:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 16:00 Serie A Cagliari, Nicola: "Coppia d'attacco? Senza Pavo e Lapadula le scelte saranno obbligate" 15:57 Calcio estero Eurorivali - Girona rimontato dal Celta: 1-1 e niente sorpasso, vittoria rimandata 15:53 Serie A Stella Rossa, Drkusic avvisa l'Inter: "Venuti in Champions per competere alla pari con tutti" 15:50 Serie A La Roma si è persa nuovamente: Venezia avanti 1-0 al 45', pioggia di fischi all'Olimpico 15:48 Serie A Montipò si arrende solo a Cutrone nel finale, il primo tempo di Como-Hellas termina 1-0 15:46 Serie A Il Venezia non smette di stupire: lagunari in vantaggio con la Roma, gol di Pohjanpalo 15:45 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Il Bologna ha difeso meglio in 10 che in 11. Per me un buon punto" 15:41 Calcio estero Bayern incerto: botta alla caviglia per Kane col Leverkusen, è in dubbio per la Champions? 15:40 Serie ALive TMW Torino, Zapata: "Siamo arrabbiati, abbiamo concesso troppo alla Lazio" 15:37 Serie A Il calcio italiano piange Andrea Capone, figlio di e del Cagliari. Il ricordo rossoblù 15:35 Le Statistiche Fa rumore la quantità di reti segnate dal Napoli nei recuperi. E la porta azzurra... 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Ripartire nel modo giusto per archiviare il ko con il Pisa" 15:32 Serie ALive TMW Lazio, Dia: "Quanti gol farò? Il mio obiettivo è aiutare la squadra" 15:30 Serie A Torino, Zapata: "Il ko di oggi deve lasciarci qualcosa, la stagione è lunga" 15:26 Calcio estero Athletic-Siviglia, le formazioni ufficiali: Valverde ne cambia 8 dopo Roma, Nico Williams dal 1' 15:24 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Abbiamo poca pazienza in campo. Espulsione? E' una mia battaglia con gli arbitri" 15:22 Serie ATMW Roma, lo striscione della Sud: "Fischiare a gara in corso significa fare il male della nostra maglia" 15:19 Serie B Cremonese, Stroppa: "Brescia? Bello giocare queste gare. Per stare davanti serve continuità" 15:15 Serie A Tutti i numeri di un avvio più che positivo della Juventus. In attesa anche di Nico e Douglas Luiz 15:12 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "Lavoriamo sull'identità: in questo modo faremo cose importanti"