Menù Notizie

Hakimi e la fase difensiva. Poco tempo, errori di gioventù e squadra sbilanciata sulle fasce

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

“Deve crescere, migliorare in fase difensiva”. Oltre a sottolineare la differenza di pressioni tra l’Italia e l’estero, Antonio Conte ha parlato di Achraf Hakimi anche dal punto di vista tattico. Ed evidenziato qualche lacuna dell’ex Real Madrid e Borussia Dortmund, proprio in un fondamentale che, da difensore, dovrebbe risultargli tutto sommato abbastanza congeniale.

Poco tempo d’adattamento. È un ragionamento che anche Conte ha fatto proprio. Nella stranissima estate che abbiamo vissuto, non c’è stato pre-campionato. I nuovi acquisti sono stati cotti e mangiati: subito in campo, come se non arrivassero da un campionato straniero e non avessero bisogno di un fisiologico periodo di ambientamento. È il mancato lavoro che pesa su tutti, ma nello specifico anche su un tecnico come Conte.

Fase difensiva o errori individuali? Nelle ultime uscite, in realtà, Hakimi non è stato criticato per errori strettamente dal punto di vista difensivo. Soprattutto nella prima gara col Real Madrid, infatti, ha sbagliato in fase di transizione o comunque d’appoggio, con il celebre retropassaggio, tra l’altro poi replicato (senza esiti infausti in quel caso) anche nella partita successiva in campionato. Così, più che di errori da non difensore, sono sbagli di chi sa di avere le qualità. Rischi della gioventù, dovuti anche alla mancanza di tempo. E torniamo lì. Ma quanto può aspettare questa Inter la maturazione di un talento altrimenti così evidente?

Squadra sbilanciata. La fase difensiva di Hakimi, poi, s’inserisce in quella di tutta la squadra. E ci sono due fattori. Da un lato, il dover imparare un modo diverso di stare in campo, anche se nell’ultimo periodo in Germania la squadra giocava con un 3-4-3 non così lontano da quello nerazzurro. Dall’altro, gli equilibri tra fascia destra e mancina: fin qui, Conte ha spesso e volentieri puntato su due esterni molto offensivi (Hakimi-Young, Hakimi-Perisic), che fisiologicamente sanno attaccare di più ma espongono anche la truppa a qualche imbarcata di troppo. È questione di equilibrio, ma il tecnico non sembra ancora troppo propenso a cambiare modulo per venire incontro alle caratteristiche dei suoi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:28 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto"
12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer