Menù Notizie

Grazie Atalanta, ma che peccato: aveva ragione Mourinho, la Champions è questione di dettagli

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il sogno si è infranto. Nei minuti di recupero, come nelle storie di calcio più crudeli. L'Atalanta saluta il sogno Champions League in pieno recupero, tra gli applausi di tutti per il calcio espresso nella stagione più lunga e per l'occasione storica - non sfruttata - nella sfida contro il Paris Saint-Germain. La vittoria è sfumata nel giro di pochissimi minuti, tra i sorrisi si mastica inevitabilmente amaro. Dopo una stagione simile ci si aspettava la ciliegina sulla torta, anche per poter scacciare via un periodo buio, oscuro: la semifinale non è arrivata per quei piccolissimi dettagli tanto amati da Josè Mourinho, uno che di Champions se ne intende.

Grazie Atalanta - I nerazzurri hanno espresso un ottimo calcio, inventandosi partite in cui la lode era inevitabile. Goleade, spettacolo e un sistema societario da poter prendere come esempio: i nerazzurri - sotto certi punti di vista - hanno fatto scuola, con il Papu Gomez che ha reinventato il ruolo di tuttocampista e una squadra in grado di non mollare praticamente mai, come la propria gente.

Questione di dettagli - La sconfitta, se scomposta e analizzata in ogni singolo frammento, evidenzia ancora diversi limiti. L'asticella è stata posta in alto e talvolta è stata anche superata, ma c'è ancora qualcosa da migliorare. La difesa, per esempio, ma anche il centrocampo con la coperta più che corta: gli stessi centimetri che bastavano per allontanare il pallone in tribuna sono costati carissimo ad un'Atalanta troppo scoperta nei ruoli chiave.

Fa male uscire così, da una competizione che sa regalarti grandi gioie ma anche profondi dolori. È difficile da accettare e probabilmente peserà negli anni come l'eliminazione col Malines. Il fischio finale è arrivato, la penna con cui si stava scrivendo la storia ha lasciato qualche sbavatura sul foglio. In una stagione così non si poteva però chiedere di più. Così fa davvero male, ma grazie Atalanta per un calcio leggero che ha saputo rendere meno pesante un anno troppo complicato per essere descritto a parole.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
18:34 Serie A Fiorentina, Pradé: "Grande traguardo, ma sarebbe un sogno regalare un'altra finale" 18:30 Serie A Udinese, Davis: "Situazione non semplice. Cannavaro? È una leggenda" 18:27 Serie A Fiorentina contro il Club Brugge senza Bonaventura. Non è neanche in panchina 18:27 Serie ALive TMW Marsiglia, Veretout: "Fatta la partita quasi perfetta. Riposo? Abbiamo lavorato sui dettagli" 18:25 Serie ALive TMW Roma, anche Svilar con De Rossi in conferenza stampa
18:23 Serie A Domani Atalanta-Marsiglia, Veretout: "Ci servirà qualcosa di più rispetto a giovedì scorso" 18:21 Serie A Roma, Paulo Dybala parte con la squadra per Leverkusen. Sarà titolare? 18:19 Serie A Fiorentina, Kouamé: "Due risultati su tre? Dobbiamo vincere e basta, non c'è pareggio" 18:18 Altre Notizie Calcio: Orsato commosso a fine gara, verso fine carriera 18:15 Serie A Fiorentina, Ikoné: "Dobbiamo alzare un trofeo per chiudere al meglio la stagione" 18:15 Serie ALive TMW Roma, alle 18.30 la conferenza stampa di De Rossi 18:12 Calcio estero Nasri svela: "Ho parlato con Reus. Mi ha detto che la prossima stagione andrà in MLS" 18:08 Serie A Nasce il Philadelphia Fair Play Moment of The Season: l'ultima idea di Lega Serie A 18:04 Serie B Hernani: "Riportare il Parma in A era una sfida personale. Biondo? Devo convincere la signora" 18:00 Serie A Stovini fiducioso per la Fiorentina: "Il Club Brugge in Serie B non farebbe i playoff" 18:00 Serie ALive TMW Olympique Marsiglia, a breve la conferenza stampa di Gasset 17:56 Calcio estero Van Nistelrooy: "Mbappé, Vinicius e Rodrygo sono compatibili. Il Real può segnare un'epoca" 17:53 Podcast TMWPodcast TMW Il Dortmund in finale di Champions è un modello per tante squadre di Serie A 17:49 Serie CTMW Radio Ad Catania su Torre del Grifo: "Con costi sostenibili ben venga, sennò altre riflessioni" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "Forse è la gara più importante della storia della Dea" 17:41 Serie B Reggiana, Goretti: "Salvezza bella e sofferta. Col Parma i tifosi possono colmare il gap" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Inter, Ausilio parla di mercato e non solo. Sarri, sondaggio OM 17:36 Serie ATMW Juventus, Tiago Djalò è un flop. Rischio cessione già a giugno, dipenderà dal tecnico 17:34 Serie A Club Brugge-Fiorentina, le formazioni ufficiali: fuori Bonaventura, gioca Arthur 17:30 Serie A Lecce, problema muscolare per Sansone. Assente anche Gendrey 17:26 Calcio estero PSG, Zaire-Emery sottotono: "Tornerò più forte. So di avere il futuro davanti a me" 17:23 Serie A Saelemaekers del Bologna miglior giocatore del mese di aprile per l'AIC 17:19 Serie CTMW Pesce saluta il campo, si sposta dietro la scrivania. In pole per ruolo di Ds al Lumezzane 17:15 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Sarà difficile vedere la partita dagli spalti. 1-1 buon risultato" 17:12 Calcio estero Barcellona dal rischio divorzio al nuovo accordo: in arrivo rinnovo decennale con Nike