Menù Notizie

Gravina: "Difficile ripartire a maggio, ma andremo sino a luglio. Serie A a 22 squadre? No"

di Pierpaolo Matrone
Foto Articolo

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha rilasciato una breve intervista al Corriere della Sera, soffermandosi sul futuro del calcio italiano: "La priorità del calcio è la salute di tutti e la solidarietà. Quando torneremo a giocare dipende dal virus. Il nostro piano è chiaro: rispettare il valore della competizione sportiva. L’obiettivo è finire i campionati, arrivando alla definizione delle classifiche. Abbiamo capito che ripartire a maggio sarà difficile, ma possiamo spingerci sino a luglio. Stiamo cercando di adattare la situazione alla nostra realtà. Non vogliamo invadere la stagione che verrà perché c’è l’Europeo. Abbiamo una deadline: chiudere entro la fine di maggio 2021".

Il numero uno della Federcalcio, poi, ha risposto anche in merito ad un possibile cambio del format della Serie A, con l'aumento delle squadre in competizione: "Ci guida una stella polare che sono le norme e non è facile modificarle. La serie A a 22 squadre nell’anno in cui bisogna chiudere prima non mi sembra una strada percorribile. Le cifre delle potenziali perdite mi sembrano fuori luogo. Siamo convinti che certe risorse dobbiamo procurarcele da soli. Stiamo studiando un piano salva calcio per il rilancio di questo importante settore produttivo del Paese".

Altre notizie
Lunedì 01 Giugno 2020
18:00 Serie A Napoli, da Magalhanes a Veretout e Boga. Tutti i nomi per sostituire i 4 possibili partenti 17:57 Calcio estero Premier League, il Chelsea propone di poter portare più giocatori in panchina 17:53 Serie A Ripresa Serie A, come funziona il protocollo per le partite ufficializzato oggi dalla FIGC 17:51 Serie A UFFICIALE: Lecce, tornano Pierno e Felici. Si alleneranno con la squadra di Liverani 17:49 Serie C Calcagno critica la Lega Pro: "Stop scelta sbagliata. Si poteva finire sfruttando agosto"
17:48 Serie A Inter, Vecino e non solo. Settimana decisiva: serve una gestione fisica perfetta 17:45 Serie A Gravina: "Playoff e playout in futuro? Per ora nessuna decisione, se servirà interverremo" 17:42 Calcio estero Inghilterra, riprende la Championship. Tre giocatori del Charlton non torneranno in campo 17:38 Altre Notizie Emergenza Coronavirus, il bollettino della Lombardia: 19 morti in 24h, +50 contagiati 17:36 Calcio estero L'ex Madar: "Icardi meglio di Cavani in questo PSG, Leonardo ha fatto un vero affare" 17:34 Serie C Robur Siena, il medico sociale: "Protocolli inattuabili nelle strutture della società" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Serie A, continua l'attesa per i calendari. Gravina: "Mai chieste scorciatoie" 17:29 Serie A LIVE TMW - Prima mercoledì, poi di nuovo oggi: stasera atteso il calendario della Serie A 17:27 Calcio estero Liverpool, Robertson: "Van Dijk miglior difensore al mondo. Klopp è una figura paterna" 17:27 Serie A Serie A, nuovo dietrofront della Lega: ora il calendario è atteso per questa sera 17:23 Serie A Fiorentina, Vertonghen ipotesi sempre più concreta: concorrenza dalla Premier 17:23 Serie A Torino, Djidji: "Allenamento ok ma col caldo si fa fatica. Gratificante affrontare CR7" 17:19 Altre Notizie RBN - Beltrame: "Pecchia è di un'altra categoria, può puntare a Serie A e B" 17:15 Serie A TMW - Al-Duhail, Mandzukic già pentito della scelta? Il croato starebbe pensando all'addio 17:12 Calcio estero Bayern Monaco, Kahn: "Con questa crisi non escludiamo di rinunciare al mercato" 17:08 Altre Notizie FIGC, ispettori federali anche a Cagliari per verificare il rispetto dei protocolli sanitari 17:08 Serie A Il PSG prova il doppio colpo: pronti 80 milioni per Marusic e Milinkovic-Savic 17:04 Serie C Pergolettese, Mustafaraj racconta: "Io forse positivo al Covid-19 prima del Paziente 1" 17:00 Serie A Gravina: "Dai calciatori alcune richieste ragionevoli e altre meno. Tutti faremo qualche rinuncia" 16:57 Calcio estero Il cugino di Neymar giocherà a Lione: Rhau ingaggiato da una squadra di sesta serie 16:53 Serie A Moratti: "Inter, Tonali gran centrocampista. Lautaro? Inutile frenare chi ha la testa altrove" 16:49 Serie C AlbinoLeffe, il medico sociale: "Se si riprendere, va messo in conto il rischio contagi" 16:45 Serie A Fiorentina, Paquetà il primo della lista per il centrocampo: piace anche Carrascal 16:42 Calcio estero Il nuovo Messi pronto a sfidare l'idolo: Luka Romero esordirà contro il Barça? 16:40 Altre Notizie TMW RADIO - Di Gennaro: "Icardi nel pieno della sua carriera. E la Juve tornerà alla carica"