Menù Notizie

Gravina: "1000 spettatori sono pochi. Vogliamo riapertura graduale e proporzionale"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha parlato a Radio Anch'io Sport sulle frequenze di Radio Rai, partendo dalla riapertura degli stadi: "C'è un'esigenza generale del nostro Paese, quella di tornare alla normalità. Vogliamo tutti riprendere la cadenza della nostra vita in tutti i settori. È necessario tornare a coltivare le nostre passioni. Non c'è nulla ancora di graduale, 1000 spettatori sono pochi, ma è comunque importante ripartire, anche in B e C. Il calcio ha dimostrato grande responsabilità e con i comportamenti ha anche dimostrato di meritare fiducia. Vogliamo riaprire gli stadi a sempre più gente".

Chi può aiutare i Dilettanti?
"Sappiamo tutti che far ripartire il calcio a giugno è stato molto impegnativo. La ripartenza di questa stagione ci preoccupa ancora di più. Il mondo dilettantistico è sfiduciato in questo momento, qualcuno medita di abbandonare, ma non ce lo possiamo permettere. Il mondo professionistico vive uno dei suoi momenti più drammatici dal punto di vista economico".

Per la riapertura degli stadio bisogna procedere per numero o per percentuale in base agli stadi?
"Durante alcune amichevoli estive si sono fatti passi avanti. La gradualità deve essere proporzionale, altrimenti ci sarebbero tanti problemi, anche nelle Serie minori. Il rispetto del distanziamento sociale è fondamentale".

Italia-Olanda di Nations League a Bergamo: lavorerete con la UEFA?
"Giocheremo lì, è ufficiale. Questa è la testimonianza di attaccamento e rispetto del grande impegno dei medici e dei professionisti che hanno aiutato a superare i momenti difficili. Speriamo che ci possa essere il pubblico, dipenderà dalla UEFA e dal nostro Governo. Nella finale di Supercoppa a Budapest si capirà in che direzione andremo, ci sarà l'esperimento del 30% del pubblico allo stadio. Questo sarà un altro segnale di speranza".

Mancini potrebbe restare a lungo come ct?
"Il progetto che Mancini sta portando avanti è di medio-lungo termine. I contratti vanno firmati in due, noi siamo disponibili e credo che anche Roberto non abbia perplessità, manifesta il suo entusiasmo in maniera discreta. Ho parlato pubblicamente per far capire la nostra progettualità. L'eventuale accordo sarà frutto di un incontro tra me e lo stesso Mancini. Lippi? Incontreremo anche lui e faremo una scelta".

La riunione del gruppo arbitrale tra A e B porterà a una crescita?
"Sono stato felice di assistere a questo splendido raduno, il clima era positivo fin da subito. Gli arbitri ieri erano particolarmente concentrati e il processo di osmosi tra A e B permetterà ai giovani di crescere più velocemente".

Si apriranno gli stadi anche in Serie B?
"Il Ministro Spadafora ha assicurato parità di trattamento. Sono fiducioso e non vedo motivi di trattare i due campionati in maniera diversa".

Il protocollo sui tamponi?
"Il CTS penso che ci darà ragione, in settimana spero che la situazione possa sbloccarsi e si possa allentare la presa".

Ipotesi playoff: questa è una strada che si potrà seguire?
"Il calcio sta vivendo un momento di difficoltà e penso che si possa pensare a un cambiamento anche per il futuro".

Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
17:00 Serie A Lazio, ag. Gila: "Può essere uno dei migliori al mondo. Real Madrid? Per me è pronto" 16:56 Serie A Ag. D'Ambrosio: "Contratto già rinnovato di un anno. Izzo? Il suo top club è il Monza" 16:53 Serie ATMW Adani: "Vedrei bene Xavi al Milan. Juventus, volta pagina con Thiago Motta" 16:49 Serie ASondaggio Inter campione, chi è stato il migliore? Vota il sondaggio sui social di TMW 16:45 Serie A Inter, Calhanoglu: "Ho sofferto anche in silenzio. Sapevo sarebbe arrivato il mio riscatto"
16:42 Calcio estero Insidia tedesca per Marin del Real Madrid, il Leverkusen pronto a sfidare l'Inter 16:38 Serie A Montezemolo: "Il Bologna merita queste soddisfazioni. I Saputo sono imprenditori molto seri" 16:33 Altre NotizieTMW Radio Mattioli: "Questa Juve è da rifondare, Allegri sa che non rimarrà" 16:30 Serie A Lecce, Oudin: "Contro il Sassuolo volevamo la vittoria e tutti siamo andati oltre il limite" 16:26 Calcio esteroUfficiale Le Tallec dopo il ritiro riparte dallo Zenit: è stato nominato nel consiglio direttivo del club 16:24 Altre Notizie Lotito su Gravina: "Pura ostilità e scomposto rancore nei miei confronti" 16:20 Editoriale Inter e lo scudetto del tecnico senza speranza. Milan e la battaglia per sostituire Pioli (con Zirkzee in arrivo). Il buon esempio di De Rossi e Barella. E la resistenza della Juve di Allegri (ma Giuntoli…) 16:19 Calcio estero Feyenoord, nuovo tentativo per Gil del Tottenham. A gennaio preferì restare a Londra 16:15 Serie A Capello su Pioli: "Non vorrei essere nei panni del club. Da luglio sarà Ibra il capo cantiere" 16:11 Euro 2024 Austria, Rangnick: "Vogliamo arrivare lontani a Euro '24. Alaba? Servirebbe un miracolo" 16:07 Serie A Frosinone, per Harroui allenamento a parte nella seduta di oggi 16:04 Serie B Sampdoria, il Barça monitora Pedrola: può riacquistarlo per 7 milioni di euro 16:00 Serie A Pellegri è tornato in gruppo: il punto sul Torino. Per Schuurs appuntamento al ritiro estivo 16:00 Altre NotizieTMW Radio Pellegatti: "Milan, in società non vogliono un allenatore ingombrante" 15:56 Calcio estero Falcao lascia l'Europa dopo 15 anni? Non rinnoverà col Rayo, spunta l'ipotesi Messico 15:53 Serie A Genoa, Ottolini allontana Frendrup dal Liverpool: "Il piano è tenerlo qui un'altra stagione" 15:49 Serie B Cosenza, ag. Forte: "Su di lui nessun riscontro su scommesse o quant’altro" 15:45 Serie A Vagnati cerca nuovi centrali, il Torino si muove per Coppola. Sono due le (possibili) uscite 15:41 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lazio, Tudor doveva osare dopo il 2-0. Motta è da Milan" 15:37 Serie ATMW L'Inter ha una strategia per non vendere nessun big. Ma tutti i giovani 15:35 Altre Notizie Per la prima volta la FIGC invita un esperto scouting della Federazione Albanese come docente 15:34 Calcio esteroEsclusiva TMW Dall'esordio in Europa alla C spagnola. Miceli: "Maturato, tornerei anche in Italia" 15:30 Serie A Di Lorenzo, l'agente: "Non lascerà il Napoli, farlo ora sarebbe da vigliacchi..." 15:28 Altre NotizieTMW Radio A.Paganin: "Inter, Calhanoglu anima e cervello. E che sorpresa Thuram" 15:26 Calcio estero Bolt torna sulla velocità di Mbappé: "Spero provi i 100 un giorno. Mi sarebbe piaciuto sfidarlo"