Menù Notizie

Granada-Napoli, andalusi mix di vecchie glorie e meteore che hanno colpito la Liga

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

I Pozzo non ci sono più, da un po’ di tempo ormai. Nel 2016 la famiglia ha chiuso la propria non fortunatissima esperienza alla guida del Granada. Il legame con il calcio italiano, però, è in qualche modo rimasto: la società andalusa è infatti passata nelle mani del gruppo cinese Desports, guidato da Jiang Lizhang, che per poco più di un anno ha guidato il Parma. Con la nuova gestione, il Granada è tornato in Primera Division, puntando su Diego Martínez Penas, allievo di Monchi e per anni vice di Emery ai tempi del Siviglia. Con lui, i nazarí hanno centrato dapprima la promozione e poi il sorprendente settimo posto della scorsa stagione, mantenendo addirittura per un breve periodo la vetta della Liga. Nel mercato estivo sono così arrivati giocatori di esperienza, come l’ex Roma Maxime Gonalons e Jorge Molina, centravanti di quel Getafe di cui per certi versi il Granada sta percorrendo le orme. E poi diversi profili interessanti come il colombiano Luis Suarez e Dimitri Foulquier, entrambi arrivati dal Watford: i legami con gli ex proprietari, evidentemente, restano bene. È una potenziale mina vagante per le italiane, cresciuta nel tempo: un anno fa, di questi tempi, la rosa valeva poco più di 30 milioni di euro, oggi Transfermarkt la stima in 117,3 milioni. E con tante alternative: fuori dalla formazione tipo, per esempio, resta un giocatore come Kenedy. E c’è anche un big come Roberto Soldado. In campionato, gli andalusi non hanno sofferto le tante aspettative: al momento sono al settimo posto, con qualche difficoltà difensiva (e, almeno a livello di singoli, la tenuta della retroguardia è forse il tallone d’Achille), ma un collettivo che colpisce.

Come è andata nel girone - Testa a testa col PSV, in un raggruppamento senza troppa storia. Gli spagnoli hanno chiuso un punto dietro gli olandesi: vittoria esterna a Eindhoven e sconfitta casalinga contro i rivali diretti. A fare la differenza sono stati i due pareggi per 0-0 contro il Paok Salonicco.

La stella - Yangel Herrera I profili interessanti sono tanti, oltre ai già menzionati Soldado e Kenedy vi sarebbe per esempio Darwin Machis, meteora in Italia con la maglia dell’Udinese ma che si sta facendo apprezzare in Liga. Il centrocampista venezuelano, però, è attualmente il miglior marcatore della squadra e di sicuro il calciatore con maggior appeal sul mercato. Anche se non è di proprietà degli andalusi, con i quali è alla seconda stagione in prestito: dal 2017, infatti, è in orbita Manchester City. Paragonato in patria.a Rincon, ha forza fisica e una discreta tecnica, con una buona capacità negli inserimenti. In una squadra che si è imposta nel panorama spagnolo per il suo modo di giocare così diverso dalle big, e decisamente più “sporco”, tanto da essere stata paragonata all’Atlético, è uno dei calciatori da tenere d’occhio.

L'undici tipo - (4-2-3-1): Rui Silva; Foulquier, Sanchez, Duarte, Neva; Gonalons, Herrera; Puertas, Milla, Machis; Molina.

Coefficiente di difficoltà - 4/5

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese"