Menù Notizie

Gotti-Udinese, serve la svolta col Sassuolo: o la sosta potrebbe portare decisioni importanti

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Deve iniziare a correre anche in classifica l’Udinese, che, dopo la sconfitta con il Milan e il contemporaneo successo del Torino sul Genoa nel recupero della partita rinviata per Covid, si ritrova penultima in classifica con soli tre punti. Un avvio di campionato pesantemente a rilento che mina un po’ quello che è l’entusiasmo generato dalla composizione di una rosa di indubbia qualità. Davanti venerdì ci sarà un Sassuolo lanciatissimo e non sarà semplice per la banda di Gotti ottenere il risultato positivo che servirebbe per iniziare a dare una sterzata a un campionato dalle prospettive attualmente piuttosto nere. Anche perché adesso non solo la graduatoria inizia a essere preoccupante, visto che inizia già a vedersi un gap con la zona salvezza che ora dista due punti, ma c’è anche una panchina che inizia a non essere più così sicura.

I soli tre punti con una vittoria e cinque sconfitte fanno scricchiolare la panchina di Luca Gotti, la cui permanenza è già stata messa in dubbio questa estate, quando le trattative per il rinnovo faticavano a portare alla fumata bianca. Sassuolo dunque che può essere un crocevia pesantissimo anche per lui, visto che l’Udinese non può permettersi di accumulare troppo ritardo sulle concorrenti. Il cambio di modulo e l’inserimento dei nuovi giocatori hanno portato a delle cose positive, la squadra dall’attacco l'anno scorso sterile è riuscito a realizzare 6 gol in tre partite, per quella che è un’ottima media. La difesa però continua a commettere errori molto gravi e questo non è accettabile nemmeno per un cantiere aperto.

Gotti e l’Udinese sono chiamati a dare già una svolta alla stagione venerdì a Sassuolo e potrebbe esserci qualche cambiamento anche in difesa dopo una due settimane che ha già portato tante novità, con alcuni elementi che però non stanno rispettando le aspettative. De Maio, Becao, Samir, Nahuel Molina, Zeegelaar, troppi elementi che dovrebbero garantire la solidità della retroguardia e che invece stanno accumulando errori che sommati portano in dote uno score preoccupante. Dovesse andare male anche stavolta allora i bianconeri potrebbero essere chiamati a prendere altre decisioni importanti dopo un mercato che ha portato tanti profili di spessore in Friuli, cambiando un po’ quella che è stata la filosofia delle zebrette per poter raggiungere la salvezza in un’annata già resa complicata dal Covid.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"