Menù Notizie

Gosens brilla, il City può beffare le italiane: il confronto con Cancelo e Zinchenko

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Otto gol in campionato, nove in stagione. Se dovessimo fare una classifica dei giocatori più sottovalutati del campionato, Robin Gosens correrebbe per il primo posto. Approdato all’Atalanta per un milione di euro, è una delle armi tattiche più efficaci a disposizione di Gian Piero Gasperini. Non a caso, la Dea ha investito soprattutto per Maehle, un potenziale ricambio di Hateboer: a sinistra, gli orobici sono più che coperti dal turbo del tedesco. Per il quale, negli ultimi tempi, si è mosso il Manchester City. La grande d’Inghilterra per eccellenza, mentre le big italiane latitano e stanno alla finestra.

Gosens-Zinchenko, numeri a confronto. Nello scacchiere tattico di Guardiola, che punta sempre a rinforzare l’anello debole e sulle fasce movimenta spesso il mercato, Gosens andrebbe a prendere il posto dell’ucraino, destinato a partire a fine stagione. Grazie ai dati di Comparisonator, abbiamo messo a confronto i due. Complici i diversi sistemi di gioco e i diversi compiti dei due esterni in essi, i numeri offensivi di Gosens sono praticamente tutti superiori. A parte gol e assist (troppo facile, con Zinchenko fermo a zero), Gosens regala più assist che portano al tiro (1,84 a gara contro 0,56) come anche più tiri (1,84 a 0,56), il quintuplo dei dribbling (2,24 a 0,46) e più azioni d’attacco (in media, 8 a gara contro 2,7). Del resto, Gosens a Bergamo è un attaccante aggiunto. Mentre Zinchenko gioca in un contesto tattico molto diverso: infatti effettua più passaggi (78,75 in media a gara contro 45,29) e ne riceve molti di più. A oggi, il paragone è molto complicato anche a livello difensivo (sostanziale equilibrio, Gosens difende meglio, Zinchenko ragiona più da centrocampista aggiunto), ma sul dato individuale il tedesco dell’Atalanta brilla anche per i duelli: che siano aerei (1,72 a 1,67 vinti a gara) o difensivi (4,2 a 3,53) il confronto premia sempre Gosens. Più offensivo dell’ucraino, ma anche più solido. Meno abituato, semmai a giocare alla manovra. E qui possiamo analizzare anche altri dati.

Un Cancelo a sinistra? Oggi, il portoghese ex Inter e Juventus è senza dubbi l’esperimento tattico più interessante di Guardiola. Nel City, Cancelo fa un po’ tutto: il laterale, sia a destra che a sinistra, ma anche e soprattutto il centrocampista. Spesso è una delle principali fonti di gioco della squadra. A guardare indietro la sua carriera di qualche anno, non era un approdo scontato: sia in nerazzurro che in bianconero, era già un calciatore associativo e forte a livello tecnico, ma soprattutto un esterno di spinta. Un po’ come Gosens, fatte le dovute differenze (Cancelo, per esempio, non ha mai segnato così tanto, ma è arrivato al City più giovane di quanto non farebbe il tedesco). Un’evoluzione di questo tipo, in sostanza, non è impossibile. E su alcuni fondamentali Gosens è già a buon punto: per esempio, con Gasp ha imparato ad attaccare molto più di quanto non facesse all’inizio (e i numeri non sono lontani: 3,33 azioni di attacco riuscite in media per Gosens, 4,29 per Cancelo). Sugli xG, per esempio, vince il giocatore dell’Atalanta (0,34 in media a gara contro 0,08). Il passo in avanti più netto, in questo caso, è quello legato ai passaggi: come Zinchenko, anche Cancelo passa in media molto più di Gosens (quasi 70 passaggi a gara contro 45,29) e ha un repertorio a oggi molto più vario (per esempio sui passaggi lunghi o sui filtranti). È uno sviluppo, che la carriera di Gosens può prendere. E il City si metterebbe in casa un’arma tattica in più, che alla capacità di attaccare sa già unire una maggiore coriaceità in fase difensiva. Mentre le italiane stanno a guardare.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG
23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG 23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds