Menù Notizie

Gollini e Mancini, con la Fiorentina notte da ex. Non senza polemiche

di Marco Frattino
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Una notte da ex, per fare la storia con l'Atalanta e provare a farsi rimpiangere dalla Fiorentina. La squadra che stasera Pierluigi Gollini e Gianluca Mancini si troveranno di fronte all'Atleti Azzurri d'Italia è quella che li ha fatti crescere, ma senza puntare tantissimo su di loro in quanto hanno dovuto realizzare il sogno di calcare i grandi palcoscenici lontano dalla Toscana.

Gollini al Manchester United nel 2012. Il portiere è partito alla volta dell'Inghilterra, non da zero perché i red devils rappresentano sempre una grande occasione. Sfruttata in modo positivo, perché poi è tornato in Italia - al Verona - per poi rimettersi in discussione tra i pali dell'Aston Villa. Nel gennaio 2017, invece, la chance bergamasca e il ruolo da titolare rappresenta il giusto premio per chi ha saputo lavorare duramente e senza mai pensare troppo a chi non ha creduto nelle sue qualità. "Se rifarei la scelta United? Dico di sì, è stata un’esperienza di vita e calcistica molto formativa. Mi accusarono a 16 anni di essere un mercenario ma sfido chiunque a quell’età e rifiutare lo United. E’ difficile andare via da Firenze ma lo rifarei”, ha poi detto Gollini qualche anno fa tornando sull'addio ai viola.

Mancini-Fiorentina finiti in tribunale. Proprio così, perché l'attuale difensore dell'Atalanta non ha avuto un divorzio facile con i viola. Il tutto nacque col trasferimento del ragazzo al Perugia nel 2015 e, dopo un anno di prestito, il club umbro acquistò il cartellino per una cifra molto bassa con l'accordo di una percentuale di guadagno spettante alla Viola sulla futura rivendita. Avvenuta puntualmente al termine della successiva annata sportiva, con uno scambio tra Perugia e Atalanta che ha portato Mancini alla Dea e il giovane portiere Santopadre in Umbria. Il problema ci fu sulla valutazione, perché l'estremo difensore fu valutato tre milioni di euro mentre quella del difensore centrale classe '96 si fermava a qualche centinaio di migliaia di euro. Una situazione che spinse la Fiorentina a rivolgersi alla giustizia.

La resa dei conti - La semifinale di ritorno di Coppa Italia metterà Gollini e Mancini di fronte la Fiorentina. É indubbio che, col passare degli anni, la Viola ha perso due talenti in grado di poter fare la differenza nella rosa dei gigliati.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
00:37 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..."
00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:13 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor 23:28 Serie A Napoli, porte girevoli in attacco: se va via Lindstrom, Cambiaghi è un nome caldo 23:27 Calcio estero Dalla Francia: Conceicao atteso al Marsiglia, storie tese e insanabili con il Porto 23:23 Serie A Mascherano: "Poco spazio per Sanchez? L'Inter è un grande club, conta la qualità dei minuti" 23:19 Serie B Palermo, si cambia guida tecnica: via Mignani, per il nuovo corso individuato Dionisi 23:15 Serie A Torino, via libera per Vanoli: al Venezia andrà la clausola di 1 milione o un giocatore