Menù Notizie

Gol, intensità e tanti errori: Hellas Verona e Atalanta si annullano, finisce 1-1 al Bentegodi

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Finisce 1-1 tra Hellas Verona e Atalanta, in una gara in cui si è visto tutto il repertorio di entrambe le squadre. Al gol di Duvan Zapata - 17esima rete stagionale - risponde Matteo Pessina, calciatore di proprietà dei nerazzurri. Alla fine arriva un solo punto per Gasperini, davvero infuriato al termine della gara: la qualificazione alla prossima Champions League non è di certo compromessa, ma il tecnico di Grugliasco avrebbe voluto festeggiare oggi il primo obiettivo stagionale. Gli scaligeri bloccano anche la Dea, mettendo sulla torta l'ennesima ciliegina di questa stagione.

LE FORMAZIONI - Pochi cambi rispetto alla vigilia, Juric conferma dieci elementi su undici. In attacco c'è Salcedo al posto di Di Carmine, con Zaccagni e Pessina a supporto. Miguel Veloso in cabina di regia, coadiuvato da Amrabat. Anche Gasperini opta per un cambio rispetto alle probabili ipotizzate: Pasalic in mediana al posto di De Roon, Malinovskyi e Gomez sulla trequarti. Zapata unica punta, Muriel dalla panchina per entrare a gara in corso.

PARTITA A SCACCHI - Nei primi minuti entrambe le squadre provano ad alzare il ritmo, ma le temperature frenano ogni ambizione. L'Atalanta non trova tantissimi spazi in fase offensiva, il Verona si chiude bene e riparte. La prima vera occasione capita sui piedi di Pasalic, ma il croato si fa ipnotizzare da Silvestri: uscita che copre lo specchio della porta, palla deviata in corner.

HELLAS PERICOLOSO - Il Verona prova a cambiare marcia, il modus operandi degli scaligeri prevede chiusure e raddoppi per rubare palla, con l'immediata ripartenza nello spazio. Faraoni chiama in causa Gollini, il portiere nerazzurro timbra il cartellino prolungando il tiro-cross del numero 5 in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo Salcedo impatta bene di testa, ma la traiettoria è fuori dallo specchio della porta.

RITMI BLANDI - Nella parte finale del primo tempo c'è qualche fiammata che però non cambia il risultato: Malinovskyi sbaglia un tiro dal limite, sull'azione successiva Rrhamani prova la conclusione di prima intenzione dopo un ottimo inserimento: conclusione forte che però si spegne sul fondo. Nel finale ci provano prima Zapata e poi Pasalic, Silvestri risponde presente e blinda la porta.

GASP NON CAMBIA, ZAPATA SEGNA - Nella ripresa un solo cambio per la squadra di Juric, Borini entra al posto di Zaccagni: cambia il modulo, con due attaccanti e un trequartista. Nessuna sostituzione per Gian Piero Gasperini che sceglie gli stessi undici che hanno chiuso il primo tempo. Al 50' arriva la rete di Duvan Zapata: Gunter sbaglia un pallone facilissimo in fase di impostazione, il colombiano coglie l'attimo e di forza si inserisce. Sulla conclusione del numero 91 Silvestri ci mette la mano, ma non può farci nulla.

PARTITA SPACCATA - Il gol di Zapata apre praticamente il match. Il Verona reagisce e lo fa nel migliore dei modi: Rrahmani spara dal limite, Gollini respinge ma sulla ribattuta arriva Pessina, che non sbaglia. La sfida si spacca in due, Zapata prova a sorprendere Silvestri con un tocco ravvicinato senza però trovare l'angolo giusto. I padroni di casa alzano i ritmi e ci provano in tutti i modi, Gollini in un paio di occasioni salva i suoi.

ZAPATA NON MOLLA - Le squadre giocano gli ultimi dieci minuti praticamente in apnea. Si lotta in mezzo al campo, gli errori aumentano a vista d'occhio: gli orobici ci provano in tutti i modi, ma l'Hellas Verona non concede nulla. Muriel, dopo pochi minuti dall'ingresso in campo, spaventa i padroni di casa: buona accelerazione che brucia tutta la difesa, ma Silvestri è insuperabile.

PASALIC, NIENTE COLPO DA KO - Nel finale confuso succede poco da entrambe le parti, ma l'occasione colossale capita proprio a Pasalic: a pochi secondi dal termine il numero 88 non trova il colpo del ko per pochi millimetri. Un punto a testa, i nerazzurri compiono un altro bel passo verso la qualificazione alla prossima Champions League. Applausi al Verona, che ferma un'altra big in una stagione giocata al di sopra di ogni aspettativa.

IL TABELLINO

HELLAS VERONA - ATALANTA 1-1
Marcatori:
50' Duvan Zapata (A), 58' Pessina (V)

Hellas Verona (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Gunter (dall'82' Lovato), Empereur; Faraoni, Amrabat, Miguel Veloso, Lazovic (dal 73' Dimarco); Pessina, Zaccagni (dal 46' Borini); Salcedo (dal 73' Di Carmine). A disposizione: Berardi, Radunovic, Badu, Eysseric, Stepinski, Verre, Felippe, Terracciano. Allenatore: Matteo Paro

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino (dal 69' Caldara), Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler (dal 78' De Roon), Gosens (dal 69' Castagne); Malinovskyi (dal 78' Muriel); Gomez, Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Sutalo, Tameze, Czyborra, Da Riva, Bellanova, Colley. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Arbitro: Sig. Rosario Abisso di Palermo
Ammoniti: Amrabat, Pessina (V), Hateboer, Toloi (A)

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Il primo gol può fare la differenza domani. Kane fattore importante per noi" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato
19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila