Menù Notizie

Gli affari sfumati: Defrel o Castillejo? Alla Sampdoria è mancata la zampata finale

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Defrel o Castillejo sarebbero stati delle ciliegione, non delle ciliegine”. Parola di Daniele Faggiano, direttore sportivo della Sampdoria, che a mercato concluso ha parlato così del colpo finale. Quello che i blucerchiati non sono riusciti a portare a termine, pur avendolo inseguito fino all’ultimo minuto a disposizione.

Samp protagonista… Prima dell’affare sfumato, che è unico ma ha due nomi, conviene fare un passo indietro. Perché la società ligure, di questa sessione di gennaio, è stata protagonista. Non soltanto per l’avvicendamento in panchina, ma perché prima e dopo questa scelta sono arrivati diversi innesti. Dopo Conti - richiesto da D’Aversa e che invece si troverà Giampaolo - sono arrivati una serie di rinforzi di alto livello: da Rincon a Magnani, passando per Sabiri, Supryaga e ovviamente Sensi, a livello tecnico l’innesto principe. Un rinforzo, il centrocampista prelevato in prestito dall’Inter, a cui la Samp lavorava da tempo, almeno da novembre, a fari spenti in attesa di capirne la fattibilità.

…in una situazione impossibile. Non era scontato che la Samp riuscisse a muoversi così tanto e così bene. Le vicende recenti dei blucerchiate sono ben note: all’arresto del presidente Ferrero è seguito un profondo avvicendamento societario, che ha portato all’arrivo di Marco Lanna al vertice del club e al ritorno di Romei e Osti in posizione chiave della dirigenza. Il quadro, a oggi, è ovviamente in divenire, ma quel che più conta sul mercato - ed è un punto centrale del doppio colpo sfumato - è che il club avesse un’agibilità decisamente limitata in sede di trattative. Impossibili trasferimenti a titolo definitivo o prestiti con obblighi di riscatto, con la necessità di un confronto in CdA per qualsiasi mossa. In questo contesto, è facile capire come, appunto, una sessione di questo tipo non fosse affatto scontata. E arriviamo all’ultimo giorno.

Defrel o Castillejo? Alla fine nessuno. In cerca di un rinforzo offensivo oltre all’attaccante ucraino - del resto è partito Torregrossa e il rientro di Damsgaard è un grandissimo punto interrogativo - i blucerchiati hanno cercato dapprima Nsame, poi approdato al Venezia. Defrel è sempre stato un nome molto gradito a Giampaolo. Per la cronaca: così come Linetty, che il tecnico avrebbe voluto allenare di nuovo ma è sempre stato infattibile senza la cessione di Thorsby, mai convinto dall’Augsburg. Per il francese, l’ultimo tentativo è andato in scena proprio ieri, all’ora di pranzo: l’avvocato Romei ha cercato di convincere il Sassuolo, che avrebbe anche aperto le porte all’affare, ma soltanto a determinate condizioni. Sulla formula - i neroverdi volevano appunto definitivo od obbligo di riscatto - si è inceppata la trattativa, finita su un binario morto. Così, il tentativo last minute è stato lo spagnolo del Milan: un colpo sempre giudicato complicato in casa Samp, ma che i rossoneri avevano intenzione di muovere. E anche in questo caso l’ostacolo è risultata la formula, ma appunto non per il club (il Milan aveva aperto al prestito) quanto per la volontà del giocatore: Castillejo - che avrebbe voluto il Valencia di cui però non è mai stato la prima scelta - non è stato convinto di spostarsi all’ultima ora in prestito, forse anche perché dal Doria gli ammiccamenti non erano mai sembrati troppo sicuri fino ad allora. Così, ha preferito rimanere al Milan, dove a questo punto c’è da chiedersi quanto spazio troverà, viste le cinque presenze nella prima parte di stagione. Alla Samp resta la torta da gustare: è buona, anche senza la ciliegia.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte)
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo