Menù Notizie

Giroud: "La concorrenza di Thuram? È interista, per me è dura. Ma è un fratellino"

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Giornata di conferenza stampa in casa della Francia, che si prepara all'esordio nell'Europeo (lunedì contro l'Austria). A parlare insieme a Benjamin Pavard è stato Olivier Giroud, ormai ex attaccante del Milan: "Ho un ruolo di fratello maggiore, di papà rispetto ai più piccoli ma nella mia testa sono più giovane della mia età e apprezzo anche lo stile musicale dei giovani... Sono sempre me stesso, sono qui per aiutare i più giovani; non conoscevo Bradley Barcola, per questo provo a parlargli un po', a fargli domande. È una delle cose necessarie per accogliere nuove persone", riporta RMC Sport.

Il tema delle dimissioni di Macron: "Sarò breve: non ha avuto nessun impatto sulla nostra preparazione. Se ho un consiglio da dare ai francesi è di andare a votare. Il tasso di astensione non è normale. Non fornirò dettagli sulle mie inclinazioni politiche".

La prima partita: "È importante vincerla, può metterti in una buona posizione, altrimenti sei costretto a vincere le altre due".

Sostituto e chioccia: "È un po' il riassunto della mia carriera, in certi periodi: quando ero con le spalle al muro, in panchina, sono sempre riuscito a rialzarmi. L'importante è restare nello stato d'animo giusto, io ho sempre la voglia di dare il mio contributo e di sfruttare lo spazio che mi darà l'allenatore. Spero di dare il massimo e godermi ogni momento".

La concorrenza di Thuram: "È interista, quindi non è facile per me (ride, ndr)! È un fratellino: ricordo che ho parlato con Lilian, che ha avuto belle parole per me. Tra noi c'è rispetto reciproco, è uno dei giocatori che prenderà il mio posto davanti e io sono qui per sostenerlo. Non c'è spirito competitivo tra di noi. Dobbiamo passare il testimone, prima o poi".

Le condizioni di Mbappé: "Non sono preoccupato, è stato curato. Non faccio parte dello staff medico ma non è saltando uno o due allenamenti che perderà la condizione fisica. Non preoccupatevi, sarà pronto per il primo incontro. Anche Coman sta meglio, non penso sia un problema grave".

Il percorso con la nazionale: "Wenger mi ha detto che potevo giocare fino a tarda età. Ho sempre cercato di far valere le mie qualità , sono cresciuto tecnicamente e ora gioco in modo più maturo, mi sento migliore rispetto al 2012. Ho detto che questa sarà la mia ultima competizione con la Francia, poi volerò negli Stati Uniti. Dobbiamo avere le idee chiare: ho 38 anni, non cambia il mio modo di essere ma per me è logico che questa competizione sia l'ultima con la nazionale. Sono orgoglioso di tutto, non cambierei nulla. Sono andato oltre tutti i miei sogni, sono realizzato. Ho vinto tanto, anche un Mondiale".

Altre notizie
Mercoledì 17 Luglio 2024
19:08 Serie A Castellanos e l'eredità di Immobile: "Ha fatto la storia della Lazio e mi ha aiutato" 19:04 Serie C Carrarese, Motolese si presenta: "La miglior soluzione per me, mi ispiro a Chiellini" 19:03 Calcio femminileTMW Fiorentina, nuova esperienza in prestito per Monnecchi: è vicina all'Eibar in Spagna 19:00 Serie ATMW La Juve mette la freccia per Cabal. I dettagli dell'offerta al Verona, nell'affare anche Ake 18:56 Calcio estero Dalle lacrime di Euro24 al rinnovo Real. Modric rimanda l'addio alla Santísima Trinidad
18:53 Serie AUfficiale Lecce, aspettando Dalle Monache ecco altri giovani. Depositato il contratto di Penev 18:49 Serie B Palermo, Dionisi: "Mercato? Spero che i nuovi arrivino il prima possibile" 18:47 Serie ATMW Bologna, tentativo di inserire Kiwior per Calafiori. Ma il polacco attende altri club 18:45 Serie A Castellanos: "Quest'anno alla Lazio sarà importante per me, lo scorso è stato complicato" 18:42 Calcio esteroUfficiale Barcellona, Thiago Alcantara entra nello staff di Flick: resterà... tutta l'estate 18:40 Serie ATMW Torino forte su Ostigard del Napoli. Richiesta da 7 milioni, possibile prestito con obbligo 18:39 Serie CUfficiale Giugliano, triennale per il giovane Luciano Peluso. È il cugino di Gaetano del Napoli 18:38 Serie ATMW Milan, Tomori: "Vogliamo lo scudetto. Morata è quello che ci serve" 18:35 Altre NotizieTMW Radio D.Canovi: "Le migliori per ora Inter e Juve. Morata attaccante moderno" 18:34 Serie B Modena, Pergreffi: "Possiamo toglierci grandi soddisfazioni, ci sono tutti i presupposti" 18:30 Serie A Udinese in campo contro l'Nk Istra: mister Runjaic schiera Lucca dall'inizio 18:28 Serie ATMW Fiorentina-Monza, contatti per Colpani. C'è anche la Lazio, vale tra i 15 e i 18 milioni 18:26 Serie B Soleri: "Torno allo Spezia più maturo, voglio dimostrare chi sono e assumermi responsabilità" 18:26 Serie CUfficiale Caldiero Terme, altro innesto in vista della C: Quaggio firma un annuale con opzione 18:23 Serie A Milan, apertura del suo nuovo Flagship Store in centro a Milano: presente Fonseca 18:20 Serie AUfficiale Sebastiano Esposito è un giocatore dell'Empoli, ecco la formula d'acquisto dall'Inter 18:18 Serie A Nuovo obiettivo per il Napoli, è una richiesta di Conte: nel mirino c'è Mykolenko 18:17 Serie CUfficiale Monopoli, nuovo contratto per il portiere Sibilano: ha rinnovato per una stagione 18:15 Serie A Roma, tegola Abraham: problema al muscolo obliquo addominale 18:14 Serie CTMW Radio Ternana, esonerato il ds Capozucca. Al suo posto promosso Mammarella 18:12 Podcast TMWPodcast TMW L'Atalanta ha deciso per il cambio di rotta voluto da Gasperini 18:10 Serie B Palermo sconfitto nella seconda amichevole estiva: 1-0 per gli svizzeri del Rapperswill, 18:08 Serie A Inter, la formazione per il test con il Lugano: Martinez e Taremi dal 1'. C'è Correa 18:04 Serie CUfficiale Campobasso, triennale per Mario Prezioso: il centrocampista arriva dal Potenza 18:00 Serie A Niente accordo tra Al Nassr e Juventus per Szczesny. Gli arabi ripiegano su Bento