Menù Notizie

Giovane, veloce, dai piedi buoni: chi è Malick Thiaw, il nuovo difensore del Milan di Pioli

di Ivan Cardia
Foto

Ormai ci siamo: Malick Thiaw può considerarsi a tutti gli effetti un nuovo giocatore del Milan. Atterrato a Linate nel pomeriggio, il difensore sosterrà domattina le visite mediche di rito, per poi firmare il contratto quinquennale che lo legherà al Diavolo. Un rinforzo per Stefano Pioli, a lungo cercato da Maldini e Massara, che allo Schalke 04 verseranno 6 milioni di euro, per un rinforzo che risponde all'identikit tracciato dalla dirigenza rossonera nelle scorse settimane.

Giovane e duttile, chi è Thiaw. Classe 2001, nato a Dusseldorf da padre senegalese e madre finlandese, ha sempre vissuto, anche a livello calcistico, in Germania, della cui Under-21 è un tassello centrale, con otto presenze all'attivo dal 2021. Il Milan sarà la sua quinta squadra in carriera, seppur soltanto la seconda a livello professionistico: dopo aver mosso i primi passi nel settore giovanile del Fortuna Dusseldorf, Thiaw è infatti passato per i vivai del Bayern Leverkusen e del Borussia Monchengladbach, prima di approdare allo Schalke 04 appena sedicenne. Con la formazione di Gelsenkirchen, 61 presenze complessive, di cui 26 in Bundesliga e 31 in 2.Bundesliga, l'equivalente della nostra Serie B, vinta nella scorsa stagione. Forte fisicamente - 194 centimetri d'altezza - e bravo nell'impostazione da dietro, qualità che a Pioli possono fare molto comodo, è stato paragonato a Joel Matip, colonna dello Schalke in passato e oggi al Liverpool.

Un nome sul mercato da tempo. A proposito del club di Anfield, anche gli inglesi in tempi recenti, per la precisione a gennaio, si sono interessati al futuro del giovane talento chiuso dal Milan. In Italia, è stato inseguito dal Napoli e proprio a gennaio è finito nel mirino dei rossoneri. Che nel mercato di riparazione non hanno accelerato, ma ora si sono convinti della bontà dell'operazione. Per la soddisfazione di Pioli, che mette in casa un importante tassello difensivo, aspettando a questo punto di capire quali saranno le decisioni sul centrocampo, considerate anche le esigenze del Milan.

Altre notizie
Lunedì 15 Luglio 2024
07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Lotito: 'Greenwood? Offerti 25 milioni. I tifosi ci diano fiducia'" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Finale da batticuore: Eurotrionfo Spagna, Inghilterra ancora ko" 07:30 Serie A È ormai solo questione di ore: attesa la risposta di Morata. Previsto il sì 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Yamal e Williams piegano l'Inghilterra. Spagna di nuovo sul tetto d'Europa" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "Napoli, DeLa vuole risolvere il caso Kvara: sì all'aumento"
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera sulla finale di Euro 2024: "Vince la Spagna, finisce il sogno inglese" 07:18 Altre Notizie La Juventus di Giuntoli e Motta sta sradicando ogni collegamento col passato 07:15 Serie A Dietro le quinte del progetto Como. Perché Varane e Reina, a quando il "modello Atalanta" 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport: "Juventus su O'Riley, mossa per Koopmeiners" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con la vittoria della Spagna a Euro 2024: "Campeones!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura: "Spagna olè. Morata alza la Coppa e va al Milan" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 15 luglio 07:00 Serie A Cagliari, prende forma la squadra di Nicola. E' il giorno di Piccoli e Zortea? 06:45 Serie A Giuntoli vuole regalare Koopmeiners a Motta, ma tutto passa dalle cessioni 06:30 Serie A Genoa, Vitinha è già in clima campionato: non preoccupano Ankeye e Marcandalli 06:15 Euro 2024 Spagna-Inghilterra 2-1, le pagelle: è l'Europeo di de la Fuente. Kane, che dire? 06:08 Calcio estero Copa America, Argentina ancora campione: Lautaro piega la Colombia e regala il 2° titolo di fila 06:00 Serie A La Serie A 2024/25 ha preso forma: il calendario completo dalla 1ª alla 38ª giornata 05:30 Nato Oggi... Danilo, il leader per eccellenza. Il tempo passa, ma la Juventus se lo tiene stretto 03:04 Calcio estero Scontri e feriti a Miami: tifosi colombiani forzano i cancelli, la finale di Copa America inizia alle 3:15 01:01 Calcio estero Argentina-Colombia, le formazioni ufficiali della finale di Copa America: Lautaro in panchina 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 luglio 00:56 I fatti del giorno Euro 2024, nessuno come la Spagna: 4° Europeo in bacheca, l'Inghilterra cercava il 1° 00:53 I fatti del giorno Due volte di fila fa davvero male. L'Inghilterra si lecca le ferite e vive di rimpianti 00:49 I fatti del giorno Spagna campione d'Europa: è la generazione delle Furie d'Oro, settima vittoria su sette 00:45 I fatti del giorno Zirkzee-Bologna, fine della storia: l'annuncio del Man United e il toccante saluto alla piazza 00:42 I fatti del giorno Sta nascendo il nuovo Napoli di Conte: due moduli provati a Dimaro. E 4 azzurri parlano 00:38 I fatti del giorno Nuno Tavares ufficiale, ma continua la contestazione a Lotito. Intanto la Lazio vince 23-0 00:34 I fatti del giorno Dumfries-Inter, dietrofront. Juve, prosegue la telenovela Rabiot. Milan, quale attaccante? 00:32 Euro 2024TMW Tutta la delusione dell'Inghilterra in un'immagine: il principe William consola Bellingham