Menù Notizie

Giampaolo, ci risiamo: ancora un inizio complicato. Belotti la speranza del Toro, ma c'è solo lui

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

Ci risiamo. La complicata storia tra Marco Giampaolo e gli inizi vive un nuovo capitolo. Otto gol subiti, tre sconfitte, zero punti fatti: definire deludente l'avvio di campionato del Torino è un eufemismo. E il tecnico di Bellinzona, uno del quale si è sempre detto che serva tempo per assimilarne il calcio, rivede fantasmi già affrontati in una carriera che poi spesso ha avuto punti alti. Ma alle prime battute è stata quasi sempre complicata.

Milan e non solo. Un anno fa, Giampaolo fu esonerato dal Milan dopo appena sette giornate, nelle quali aveva raccolto nove punti. Avvio da incubo, ma tutto sommato si può dire comunque migliore rispetto a quello in granata: nelle prime tre gare da tecnico rossonero, aveva infatti raccolto sei punti, frutto di due vittorie (con Brescia e Verona). Fu poi decisivo (in senso negativo) il tris da incubo con Inter, Torino e Fiorentina. Avvio shock, come del resto era già capitato con l'Empoli: in Toscana, Giampaolo partì con un punto nelle prime tre gare. Anche la Sampdoria viene spesso citata come start complicato, ma in quel caso iniziò con due vittorie e una sconfitta, per poi proseguire un ciclo molto complicato: alla nona giornata, le vittorie ottenute rimanevano quelle due.

Dieci volte sconfitto alla prima. A differenza dell'avventura in rossonero, quelle con Empoli e Samp cambiarono verso, finirono in modo positivo. Un segnale per il Toro: se punti su Giampaolo, può anche andare bene. Ma devi avere pazienza. Anche perché è difficile sorprendersi, se guardiamo alla sua carriera: dieci volte su quattordici, considerando la prima gara di campionato alla guida di un club, Giampaolo ha perso. Sono numeri abbastanza difficili da contestare: indicano un trend. La speranza del Toro? Che spesso non vuol dire molto: oltre a Empoli e Samp, è paradigmatico il caso del Cagliari, la squadra che ha lanciato Giampaolo. La prima stagione con i sardi cominciò malissimo: un punto in tre gare. Ma finì abbastanza bene. La seconda iniziò con una vittoria, ma si chiuse dopo appena undici giornate.

Per fortuna c'è Belotti. Ma solo lui. Detto che i precedenti possono indicare una strada, ma non raccontarci quel che succederà, c'è poi da analizzare cosa il Torino di oggi possa dare a Giampaolo per invertire la rotta, e viceversa. Il mercato è stato contradditorio: alcune delle richieste (Rodriguez o Linetty, per fare due nomi) sono state esaudite. Molte altre (difensore centrale, regista, trequartista, seconda punta) no. In più, sono rimasti diversi giocatori che non è un mistero fossero destinati a partire e alla fine, per un motivo o per un altro, non l'hanno fatto. Per fortuna c'è Andrea Belotti, ma in questo momento c'è solo lui: tutti i gol siglati dal Toro in questo avvio di campionato portano la firma del Gallo. Una percentuale, il 100%, che nessun'altra formazione di Serie A fa registrare già dopo tre o quattro partite disputate. Qualcosa vorrà pur dire.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino 09:45 Serie A Gilardino fra campo e rinnovo: prima la sfida all'amico De Rossi poi la firma sul contratto 09:42 Calcio estero Ligue 1, oggi l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto diretto in Champions 09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota
09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni 09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights 09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:15 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno