Menù Notizie

Genoa-Sampdoria 6-7 d.c.r., le pagelle: Borini, Silvestri e Barreca eroi. Pinamonti non basta

di Andrea Piras
Foto
© foto di Matteo Gribaudi

Risultato finale: Genoa-Sampdoria 6-7 dopo i calci di rigore

GENOA
Leali 7 - Portiere di coppa per mister Alberto Gilardino. Respinge con reattività la conclusione centrale di Coda ne primo tempo. Si supera pochi istanti più tardi sempre sull’attaccante blucerchiato andando a tuffarsi sulla sua sinistra e togliendo il pallone dall’angolino e poi su La Gumina. Incolpevole sulla rete di Borini, respinge il rigore di Benedetti.

Vogliacco 6 - E’ in pieno clima derby e si vede dai primissimi minuti quando fa sentire il fisico a Vieira. Controlla molto bene le discese di Ioannou dalla sua parte. Chiude in ritardo su Borini in occasione del pari blucerchiato, calcia molto bene il suo rigore.

Bani 6 - Coda lo conosce molto bene avendolo avuto come compagno di squadra due anni fa. Gioca sempre in anticipo scegliendo bene il tempo dell’intervento e combatte con grande vigore. Perfetto il suo tiro dagli undici metri.

Vasquez 6 - Si sgancia spesso accompagnando l’azione come spesso capita anche in campionato. In difesa non commette alcuna sbavatura andando ad alzare la diga al centro della difesa. Realizza il suo penalty.

Sabelli 6,5 - Vince i duello con il difensore cipriota sulla sua fascia di competenza. Spinge molto per andare al traversone. Prende un colpo al ginocchio, sembra dover lasciare il campo, ma stringe i denti da vero lottatore. Dal 53’ Zanoli 5,5 - Anche lui è un ex di questa partita, fa vedere grandi accelerazioni sulla fascia ma poi sbaglia il rigore decisivo.

Thorsby 6 - Dà vita ad un duello rusticano con Vulikic. Viene cercato sempre sui palloni alti facendo valere le sue lunghe leve. Combatte in mezzo al campo in un derby dai ritmi sempre molto alti.

Badelj 6,5 - Tranquillo quando deve impostare l’azione in mezzo al campo. Trova Pinamonti con un tocco di prima per la rete che sblocca il match. Cerca spesso il dialogo con le punte andando a cercare la rapidità di Vitinha con un paio di palloni davvero molto interessanti. Dal 78’ Bohinen s.v.

Frendrup 6,5 - Instancabile è forse l’aggettivo più giusto per il giovane centrocampista danese che va a coprire praticamente tutte le zone del campo mettendoci sempre grande voglia e grande corsa. Perfetto dal dischetto.

Martin 5,5 - Sulla sua fascia il Genoa patisce molto le offensive della Sampdoria. Depaoli spinge molto con l’esterno spagnolo che non riesce ad arginarlo. Poco il suo apporto anche nella fase di spinta. Dal 53’ Matturro 5,5 - Entra nel ruolo di esterno sinistro per dare più copertura, non riesce ad incidere e l'azione del gol nasce dalla sua parte.

Pinamonti 7 - Neanche dieci minuti sul cronometro e fa valere la sua vena realizzativa da bomber vero. Una conclusione precisa che colpisce il palo e si insacca nella rete di Silvestri per un gol che stappa il derby. Dal 78’ Ankeye s.v.

Vitinha 6,5 - Si allarga spesso sulla sinistra per non dare punti di riferimento agli avversari. Silvestri compie una bella parata sul suo diagonale in avvio di match. Sfiora il raddoppio ma non si intende con Thorsby. Gara comunque di sostanza. Dal 64’ Miretti 5,5 - Torna a saggiare il terreno di gioco dopo l’infortunio, dà il suo contributo alla causa rossoblù. Calcia male il suo rigore aprendo troppo il piattone.

Alberto Gilardino 5,5 - Il derby per lui parte molto bene, si conclude nel peggiore dei modi. La sua squadra disputa un secondo tempo al di sotto delle aspettative e i cambi non aiutano molto. Esce dalla Coppa Italia e perde la stracittadina.

SAMPDORIA
Silvestri 7 - Incolpevole sul gol del Genoa, Pinamonti calcia molto angolato. Si presenta nel derby con una parata molto bella su Vitinha. Sempre sicuro quando deve uscire sui palloni alti che arrivano dalle sue parti. Indovina l'angolo respingendo il rigore decisivo di Zanoli.

Bereszynski 6,5 - Di derby ne ha giocati diversi. Mette in campo l’esperienza per cercar di arginare le offensive degli uomini di Alberto Gilardino. Sempre molto sicuro nelle chiusure, suo l’assist per il gol di Borini. Perfetto il suo rigore.

Romagnoli 5 - Non difenderebbe nemmeno male sulla fisicità di Vitinha ma certifica un inizio di stagione negativo con un errore da matita blu. Consegna il pallone al Genoa che sblocca il match con Pinamonti. Prende un rosso diretto nel recupero che lascia i suoi in dieci.

Vulikic 6 - Segue Thorsby praticamente a uomo. Sono molto belli i duelli corpo a corpo con il norvegese. Sicuro al centro della difesa, si cala perfettamente nel clima derby.

Depaoli 6,5 - E’ l’uomo più pericoloso della Samp specie nella prima frazione di gara. Prima con una percussione che lo porta alla conclusione, troppo strozzata, il mancino. E poi con un destro che si spegne di poco sul fondo. Calcia bene dagli undici metri

Akinsanmiro 6 - A volte tiene sempre il pallone più del dovuto ma alla fine riesce comunque a fare una prestazione comunque positiva. Non commette grosse leggerezze, si dovrebbe far vedere di più in avanti. Dal 62’ Benedetti 5,5 - Entra e rimedia subito un giallo. Sicuro però col passare dei minuti ma calcia malissimo il suo tiro facendoselo neutralizzare da Leali.

Meulensteen 6 - Schierato da Sottil in cabina di regia. Si fa vedere spesso e si fa dare il pallone ma a volte le sue aperture sono troppo lente dando il via alla ripartenza della squadra allenata da Alberto Gilardino. Cresce nel secondo tempo come tutta la squadra.

Vieira 6,5 - Usa la sua fisicità per cercare il recupero del pallone in mezzo al campo e ci riesce molto bene duellando con gli avversari senza mai sottrarsi. Si fa vedere anche in costruzione dell’azione. Dal 75’ Borini 7 - Entra e dà la zampata che riequilibra il derby della Lanterna e poi segna il suo rigore. Per la stagione dei blucerchiati c’è anche lui.

Ioannou 5,5 - Di fronte a lui ci sono Sabelli e Vogliacco che non gli lasciano lo spazio per colpire. Si vede pochissimo in fase di spinta, impreciso quando deve effettuare i traversoni verso il centro dell’area. Dal 62’ Barreca 7 - Bello il duello tutto velocità con Zanoli, mette qualche buon pallone all’interno dell’area di rigore. Ma viene ricordato per il calcio di rigore decisivo che in un colpo solo regala derby e qualificazione ai suoi.

Coda 6 - E’ uno dei grandi ex di questa partita. Si vede ad intermittenza ma scalda comunque i guantoni a Leali nel primo tempo con una conclusione troppo centrale e con un tacco che innesca Depaoli. Sfiora la rete con una gran conclusione al volo. Dal 62’ Tutino 6,5 - Si guadagna diversi calci di punizione, cerca la conclusione e trova il gol dagli undici metri.

La Gumina 5,5 - E’ la mossa a sorpresa di mister Sottil di questo derby della Lanterna. Si vede pochissimo in fase di spinta. L’unica occasione un diagonale nella prima frazione di gara salvata da Leali in tuffo. Dal 75’ Sekulov 6 - Fa vedere qualche buona accelerazione e perde qualche pallone di troppo. Segna però molto bene il suo tiro dal dischetto.

Andrea Sottil 7 - La sua squadra parte da underdog anche se in un derby si parte sempre alla pari. La sua squadra dimostra carattere giocando un ottimo secondo tempo. Alla fine esulta con i suoi ragazzi e regalando la qualificazione agli ottavi di finale.

Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 settembre 00:56 I fatti del giorno Europa League, agli archivi il 1° turno: pari Roma, Ajax travolgente e subito in testa 00:53 I fatti del giorno Roma, il pari con l'Athletic è una beffa. Preoccupa Dybala, Juric: "Ha sentito un po' di fastidio" 00:49 I fatti del giorno Tutto facile per Napoli e Monza. Coppa Italia, ecco il programma degli ottavi di finale 00:45 I fatti del giorno Coppa Italia: Monza e Napoli sul velluto. Agli ottavi troveranno Bologna e Lazio
00:42 I fatti del giorno Dallo Scudetto a cosa ruberebbe ai top. Poi Vlahovic svela: "Con Motta mi esprimo meglio" 00:38 I fatti del giorno Commisso ne ha per tutti: Nico Gonzalez, Vlahovic, Chiesa e... la burocrazia italiana 00:34 I fatti del giorno Fonseca non cambia il Milan, ma uno è in dubbio. E elogia Gabbia: "Tra i più forti con la palla" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Roma raggiunta all'86', Napoli forza 5. Il quadro degli ottavi di Coppa Italia 00:26 Calcio estero Lloris sul ritiro di Varane: "Il primo difensore ultramoderno, ha rivoluzionato il ruolo" 00:23 Serie A Allegri catenacciaro? Carnevali scherza: "Non se fosse rimasto al Sassuolo..." 00:19 Calcio femminile Roma femminile, Dragoni: "Non eravamo in un bel momento, ora ci siamo riprese" 00:17 Serie B Ag. Maita: "In estate c'è stata un'offerta da un altro club, ma mai aria di divorzio col Bari" 00:15 Serie A Napoli, Conte: "Il lavoro deve pagare. Chi mi ha colpito? Zerbin, ha dimostrato il suo valore" 00:12 Calcio estero Calendario troppo fitto? Luis Enrique: "Non posso lamentarmi, qui si giocano 4 gare in meno" 00:08 Serie A Roma, Juric: "Cambio Dybala forzato. Baldanzi mi ha fatto una grandissima impressione" 00:04 Calcio femminile Impresa della Juventus Women, Bonansea: "Noi della vecchia guardia abbiamo il cuore bianconero" 00:01 Editoriale Il ritorno alla Juventus è stato un clamoroso fallimento ma la Fiorentina 'rischia' di aver fatto un affare pazzesco. Moise Kean può diventare uno dei migliori colpi dell'ultima estate di mercato 00:00 Accadde Oggi... 27 settembre 2005, l'Udinese di Serse Cosmi affronta il Barcellona al Camp Nou 00:00 A tu per tu …con Nicola Falasco
Giovedì 26 Settembre 2024
23:59 Serie A Pinsoglio fino al 2026: "Juventus è casa, Juventus è uno stile di vita, Juventus è passione" 23:56 Calcio estero Sconfitto e infortunato: serataccia per Julen Lopetegui, lascia Anfield in stampelle 23:53 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Ho ricevuto belle risposte. Ma ora zitti e lavorare, c'è il Monza" 23:53 Serie A Ranocchia: "Il Monza ha dominato: le seconde linee verranno buone, il campionato è lungo" 23:51 Calcio estero Osmajic come Suarez: morso sul collo di Beck, il montenegrino rischia 10 turni di squalifica 23:49 Serie C Feralpisalò, tegola per mister Diana: lesione alla coscia per Giudici, alneo due mesi out 23:45 Serie A Balzaretti duro su Leao: "Cosa gli manca? L'evoluzione. È rimasto quello di due anni fa" 23:45 Serie A Roma, Dovbyk: "In un nuova squadra serve tempo, ogni gara sto facendo sempre meglio" 23:43 Serie A Napoli-Palermo, ecco perché la ripresa è iniziata con qualche minuto di ritardo 23:42 Calcio estero Pjanic al CSKA Mosca, il DG Babaev: "Nessun rischio economico, i termini sono chiari"