Menù Notizie

Genoa per il Monza: storia di un claim di successo. E le importanti prospettive per il futuro

di Luca Cilli
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

La sostanza del claim con cui il presidente Silvio Berlusconi ha ricordato a tutti sin dal primo istante in cui è diventato il proprietario del club cosa significa giocare con il Monza e per il Monza. Ecco cos’è stata Genoa. L’applicazione massima del “chi ci crede combatte, ci chi crede supera tutti gli ostacoli, chi ci crede vince”. Al Ferraris, in una sfida per certi versi unica e d’altri tempi, ha vinto per davvero seguendo la dritta presidenziale. Due volte in vantaggio, un capolavoro di Mota Carvalho, poi la rimonta e infine per chiudere il cerchio la rete decisiva di Daniel Maldini. Perché il pari non bastava, non poteva andare bene.

Una delle principali qualità della casa è andare sempre al di là dell’ordinario. Cercare e trovare il successo anche quando tutto sommato il pareggio poteva anche andar bene ne è l’ennesima dimostrazione. Sotto questo punto di vista Raffaele Palladino è stato semplicemente geniale: ha allenato prima la testa dei suoi calciatori e poi tutto il resto. Manager in tutto e per tutto. E quando trovi un gruppo unito, coeso, affamato e che crede fortemente in ciò che gli viene proposto tutto il resto arriva di conseguenza.

Sei così bella Anzi, bellissimissima. Che rende meglio il senso della classifica dopo l’exploit in casa del Genoa, campo fra i più tosti in assoluto. E anche questo dettaglio, peraltro nemmeno così piccolo, nobilita un 3-2 che garantisce al Monza un posto nel prossimo torneo di A. Qualcuno potrebbe pensare a un traguardo scontato. Non è così. O meglio: era certamente una squadra attrezzata per raggiungerlo, ma farlo con 11 turni d’anticipo è davvero tanta roba. Decimo in classifica, 39 punti e – citando una battuta che ha fatto storia di Renato Pozzetto – con interessanti prospettive per il futuro.

La posizione è invidiabile perché al momento c’è un solo punto di differenza dalla Lazio, 3 dalla Fiorentina ottava e 5 dal Napoli settimo. Tanto non ve lo diranno mai, ed è anche giusto così. Ma credete davvero che il Monza a questo punto della stagione, con la salvezza in tasca e la chance di provare a scrivere la storia, non accarezza quella pazza idea europea? La risposta è semplice.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda in prima pagina sui rossoblu: "C'è il Sassuolo sulla strada del Cagliari" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista sul tecnico giallorosso: "Keep calm & DDR" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sul Genoa: "46 punti per i rossoblu, Gilardino sulle orme di Gasp" 07:30 Serie A Il mercato del Milan può già iniziare forte delle ottime cose fatte l'anno scorso 07:28 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sulla formazione allenata da Italiano: "La banda del gol"
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina sulla panchina del Napoli: "DeLa non molla Conte" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo così oggi in apertura: "Atalanta, meritocrazia in finale" 07:18 Serie ATMW Radio Como, Cauet: “Cutrone ha ormai la maturità per diventare protagonista in Serie A” 07:16 Serie CTMW Radio L'ex Petrone: "Il Rimini uscito a testa alta da playoff. Ha fatto un buon campionato" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sulla finale di Coppa Italia. "Juve, sai essere una Dea?" 07:12 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como 07:10 Serie A Nassi: "Ancelotti unico!" 07:10 Serie ATMW Radio Cauet e il possibile ritorno all'Inter: "Non ci penso. Lì 17 anni con rapporto di fiducia" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina su Atalanta-Juventus: "La coppa dell'addio" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport sulla Coppa Italia: "La prima o l'ultima" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 15 maggio 07:00 Serie A Il richiamo di Inzaghi non è casuale: l’anno prossimo serve un’Inter più forte 06:48 Altre Notizie Coppa Italia, il pronostico dice Atalanta. Allegri: "Il calcio cambia in un attimo" 06:46 Serie A RoboKoop pezzo pregiato del mercato. Ultimo Atalanta-Juve in nerazzurro per Koopmeiners? 06:45 Serie A Allegri affronta la Dea con qualche dubbio a centrocampo 06:40 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:30 Serie A Napoli, a Firenze può finire il calvario: ADL è già proiettato alla prossima stagione 06:15 Serie ATMW Radio Braglia: "De Ketelaere flop al Milan? Serviva un allenatore che gli desse più fiducia" 06:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus: CDK in avanti, Allegri ritrova Danilo 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Jorge Meireles: l'assist man che sa anche fare gol da 9 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus 05:00 Nato Oggi... Rai, il migliore di sempre davanti a Ronaldinho (per il PSG). Scopritore di Endrick 05:00 Accadde Oggi... 15 maggio 2016, Antonio Di Natale saluta il calcio. 218 gol in Serie A, 191 con l'Udinese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 15 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 maggio