Menù Notizie

Genoa, Gilardino: "L'Hellas Verona è un avversario ostico, confido sui miei ragazzi"

di Andrea Carlino
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Prima del match contro l'Hellas Verona interviene a Sky Sport, l'allenatore del Genoa, Alberto Gilardino. Ecco le sue parole in vista della sfida di Marassi (inizio alle 18:30).

Hai visto l'entusiasmo dei tifosi, la voglia di ottenere la prima vittoria in casa dopo il pareggio con l'Inter. L'obiettivo di raggiungere il primo posto in classifica, in attesa della Juventus, può essere uno stimolo in più per la squadra?
"Le motivazioni e le ambizioni per questa partita sono tante. Sappiamo che non sarà facile, il Verona è un avversario ostico, abituato a lottare per la salvezza. Noi però siamo pronti a dimostrare il nostro valore in casa. Confido nei ragazzi, sia in quelli che partiranno titolari sia in chi subentrerà dalla panchina. Dobbiamo essere positivi e fiduciosi".

Alla vigilia hai parlato di una squadra incompleta ma compatta e "feroce", come si è visto nelle prime due giornate. Lo scorso anno, dopo la cessione di Dragusin a gennaio, il Genoa ha paradossalmente subito meno gol pur senza un suo sostituto. Sarà ancora più difficile quest'anno, senza una coppia di attaccanti come Gudmundsson e Retegui?
"La squadra è quella che deve fare la differenza, come ha dimostrato nelle prime due partite. Ci basiamo sui nostri valori, sulla compattezza del gruppo, sulla capacità di interpretare ogni partita al meglio. E così faremo anche oggi".

Non è detto che un grande attaccante garantisca un gioco offensivo, eppure tu schieri sempre due punte più Messias, come lo scorso anno con Gudmundsson. Qual è il vantaggio di giocare con un attaccante in più in un calcio che di solito è conservativo, soprattutto tra le squadre di metà classifica?
"Mi piace lavorare sui principi di gioco, a prescindere dai giocatori a disposizione. È chiaro che avere un giocatore come Messias, che può darmi una mano in fase difensiva a centrocampo e poi diventare un'arma offensiva quando attacchiamo, o come Vitinha a supporto di Pinamonti, mi offre diverse soluzioni tattiche. Mi piace variare i concetti di gioco, sia in fase di costruzione che in fase difensiva. Le caratteristiche dei giocatori fanno la differenza, così come le valutazioni fatte durante gli allenamenti. Sono i giocatori, con le loro qualità individuali, a creare superiorità numerica, a puntare l'uomo, a creare occasioni da gol".

Hai ritrovato Pinamonti, a parte il gol all'esordio, non è un dettaglio da trascurare.
"Andrea è molto motivato, ha grande voglia di dimostrare il suo valore ed è pieno di entusiasmo. Ci teniamo stretto il Pinamonti di Monza e mi auguro che possa fare una grande stagione con noi".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."