Menù Notizie

Genoa, Ballardini: "Con la Salernitana con attenzione e determinazione. Ribery è un campione"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ultima giornata prima della sosta. Domani pomeriggio il Genoa sfiderà all'Arechi la Salernitana nell'anticipo della settima giornata di campionato. In vista del match contro i granata di Castori, il tecnico rossoblu Davide Ballardini ha parlato ai microfoni di Genoa Channel:

Come si affrontano questo tipo di partite?
"Si affrontano solo se hai la stessa attenzione, la stessa fame, lo stesso furore da squadra solida, compatta con le qualità che hai ma non puoi non avere quella attenzione e quella determinazione che certamente la Salernitana avrà. Sennò parti già con un handicap".

Cosa significa per voi questa partita?
"E' un altro bel match che ci mette davanti una squadra che per me è competitiva. La Salernitana lo ha dimostrato in questo inizio di stagione. Da Bologna, con l'Atalanta, Verona ha dimostrato di essere una squadra viva che se la vuole giocare e che mette in difficoltà tante squadra. Sarà anche domani molto stimolante il match perchè bisogna essere molto bravi sotto tutti gli aspetti".

Come cambia la squadra di Castori con o senza un campione come Ribery?
"Ribery è un campione. Ha giocate che solo lui può fare. Se c'è Ribery il gioco della Salernitana ha una qualità, senza Ribery il gioco della Salernitana ha un'altra qualità e magari guadagnano di più in aggressività e in dinamicità e perdono qualcosa in qualità".

Il Genoa fatica ad andare in vantaggio. Come si inverte questo trend?
"Si inverte se da subito hai l'approccio giusto, da squadra con quell'attenzione che serve, con quella solidità, con quella fame, con tutte quelle cosa che da subito ti fanno essere dentro la partita. Noi siamo molto generosi, siamo ancora una squadra che deve conoscersi bene, deve diciamo legarsi di più quindi con il fatto di conoscersi bene e legarsi di più ti porta a dare agli avversari meno opportunità".

Che giocatore è Galdames?
"Intanto spero che Cassata torni al più presto. Sono tanti mesi che non sta mai bene nel vero senso della parola. Credo che bisogna augurare a Cassata di star bene e poi di allenarsi e mostrare che è un giocatore davvero capace. Detto questo, Galdames è un ragazzo molto interessante. E' un centrocampista centrale, con un grande senso del gioco, con una gamba svelta e agile, con temperamento. E' un ragazzo molto interessante".

Come interpreterete la gara in difesa con le assenze di Vanheusden e Biraschi?
"Abbiamo bisogno di giocare per conoscerci meglio, per legarci sempre di più, per avere quella solidità, quella chiarezza, quella voglia insieme di fare benissimo le due fasi di gioco. Adesso non siamo sempre così continui, ci sleghiamo un po' e concediamo spazio agli avversari. Le partite ci diranno se stiamo migliorando nell'attenzione, nella solidità e nella chiarezza nelle due fasi di gioco".

La sosta può essere un'occasione per lavorare su queste cose che ha detto lei anche con giocatori che dovrebbero rientrare come Caicedo?
"Proprio così. La sosta permetterà tutto questo e quello sarà un momento importante".

La nuova proprietà si è complimentata con lei per il secondo tempo. Come sono stati questi primi giorni del nuovo Genoa?
"Li ringrazio. Nei primi quindici minuti il Genoa ha giocato benissimo, abbiamo iniziato bene la partita poi dopo ci siamo un po' slegati, abbiamo perso le distanze e il Verona è uscito con le sue qualità. Nella ripresa abbiamo dimostrato ancora una volta di avere un grande cuore e una grande voglia di recuperare la partita. Bisogna che siamo squadra solida, legati fra di noi, bravi nel gioco per fare tutta la partita bene".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024
14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa