Menù Notizie

Genoa, AAA cercasi bomber per tentare una risalita immediata

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

AAA, cercasi attaccante. Disperatamente. La scorsa settimana si è concluso il campionato del Genoa. Una stagione molto amara che ha visto i rossoblu ritornare in Serie B dopo 15 anni. Tanti errori in serie che hanno portato il club più antico d’Italia a precipitare nel Purgatorio della cadetteria, categoria molto insidiosa e difficile per chi non la conosce a fondo. Non è bastata la sterzata data da Alexander Blessin, arrivato a febbraio dopo la parentesi Shevchenko. Il tecnico austriaco ha tenuto viva la speranza fino alla penultima giornata prima del ko di Napoli che ne ha di fatto sancito la retrocessione.

Peggior attacco della Serie A
Numeri negativi su ogni aspetto. A partire dalle gare vinte, quattro su 38 (decisamente poche), alle tante occasioni sprecate come in casa contro Salernitana ed Empoli, passando per i pochissimi gol realizzati. I rossoblu infatti sono risultati il peggior attacco del torneo con soltanto 27 reti segnate. Una media di 0,72 a partita, decisamente insufficiente per l'obiettivo finale. Del reparto offensivo infatti soltanto Mattia Destro ha accarezzato la doppia cifra. La punta rossoblu infatti ha totalizzato 9 reti, di cui 7 nel girone di andata e due in quello di ritorno. Poi due marcature per Ekuban, una a testa per Gudmundsson, Caicedo - ceduto a gennaio all’Inter - e Bianchi, passato al Brescia, e nessuno per Yeboah e Piccoli.

Caccia al bomber
Adesso la società tornerà al lavoro per pianificare la prossima stagione che vedrà ancora Alexander Blessin in panchina. Occorrerà allestire una rosa all’altezza che possa competere ai vertici del campionato e per far ciò va dotata di un bomber che possa fare la differenza. Elemento che è mancato quest'anno a larghi tratti. Analizzando solo gli ultimi cinque campionati di B possiamo notare come a raggiungere la promozione sia generalmente la squadra con il miglior attacco e/o il miglior marcatore del torneo.

Le statistiche
E' successo a Massimo Coda quest’anno, 22 reti con il Lecce anche se i salentini sono stati il terzo miglior attacco del torneo. Nella passata stagione invece è l'Empoli che ha vantato il miglior attacco, insieme sempre ai giallorossi, con 68 gol e Mancuso secondo nella classifica marcatori con 20 reti. Nel 2019-2020 la palma del miglior attacco è stato del Benevento, primo classificato, con 67 reti mentre Simy del Crotone, promosso comunque in A si è laureato capocannoniere con 20 gol. Nel 2018-2019 il Brescia ha vinto la Serie B con il miglior attacco, 69 reti, e con il miglior marcatore, Donnarumma con 25, stessa cosa un anno prima con l'Empoli che ha gonfiato la rete in 88 occasioni e con ben due top scorer come Caputo, 26, e Donnarumma, 23 gol.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic"
23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo"