Menù Notizie

Gasperini o non Gasperini, questo è il dilemma. I nomi ci sono, ma l'Atalanta deve ancora scegliere

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Se il problema è soltanto tattico, di 4-3-3 o 4-4-2, basta cambiare l’allenatore. Così è facile". Una mezza frase buttata lì, che può significare tutto o niente. Parole che possono sembrare casuali, soprattutto con la spallata alla gestione arbitrale sullo sfondo. Gian Piero Gasperini però non parla mai casualmente, anzi: il tecnico si è reso conto che alcuni giocatori proprio non riescono ad esprimere i dogmi ammirati per cinque stagioni e mezzo. Un problema concettuale di difficile applicazione sul campo, con conseguente stravolgimento dei risultati rispetto al passato. La rivoluzione a conti fatti sembra quasi scontata, ma la dirigenza è davanti a un grosso punto interrogativo: proseguire con o senza Gasperini.

Il giocattolo non è rotto, ma le ultime tre gare saranno decisive

Il tecnico al momento non è in discussione per i risultati che stentano ad arrivare soprattutto in casa, ma dalle parti di Zingonia ci si chiede come affrontare un fisiologico calo dovuto a stagioni in cui la Dea ha spinto col piede sempre premuto sull'acceleratore. Il tecnico di Grugliasco nell’ultima conferenza stampa - dopo il pareggio per 1-1 contro la Salernitana - ha ribadito che all'interno dello spogliatoio non si è rotto proprio niente, ma al termine delle ultime tre partite della stagione sarà necessario tirare una riga e fare i conti per un futuro prossimo che lascia pochissimi margini di manovra.

Settimane d'incontri, a breve il summit in casa Atalanta

Con o senza Gasperini, infatti, la società dovrà mettere mano alla rosa: tra mancate conferme e qualche operazione in prestito da valutare (Carnesecchi e Gollini, giusto per fare due nomi) saranno almeno sei i volti nuovi per la prossima stagione. Non mancano nemmeno i nomi per sostituire chi a Bergamo ha fatto la storia - Ivan Juric da ormai qualche tempo sembra essere il naturale successore del Gasp -, ma il punto è che la società ancora deve decidere. L’eventuale qualificazione europea potrebbe dare una mano per capire come impostare il prossimo campionato, di sicuro a breve ci sarà un incontro tra le parti per capire come imbastire una stagione senza Champions, ma forse con l’Europa ancora da giocare.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:45 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza pre gara di Claudio Ranieri 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente"
12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:36 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti atteso in conferenza stampa 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky 12:30 Serie A Milan, Maignan può partire: per il portiere possono aprirsi le porte della Premier League 12:26 Calcio esteroUfficiale Van Persie comincia la sua carriera da allenatore: l'Heerenveen gli affida la panchina 12:20 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Non dobbiamo pensare che con la vittoria di Lecce siamo salvi" 12:19 Serie B Catanzaro, Situm si ferma in allenamento. Fissati in queste ore gli accertamenti medici 12:15 Serie A Bremer, grande gara all'Olimpico sotto gli occhi dello United. Calafiori per sostituirlo 12:11 Calcio estero Liverpool, Klopp saluta Thiago Alcantara: "Un artista del calcio, peccato per gli infortuni" 12:08 Serie A Genoa, Gudmunsson sempre più pezzo pregiato. Si muove anche il Bayern Monaco 12:08 Serie A Bologna, seduta in vista della Juventus: lavoro differenziato per Zirkzee 12:04 Serie C Addio Fogliazza. La Pergolettese: "La tua voce risuonerà a lungo. Guidaci dall'alto" 12:02 Le Statistiche Nel nuovo millennio Bologna s’è tinta di bianconero 12:00 Serie A Torino, rivoluzione in attacco: oltre a Pinamonti piace anche il Cholito Simeone 11:56 Calcio esteroEsclusiva TMW Matteo Lombardo: "Così ho trasformato le giovanili dell'Al-Ain in una eccellenza" 11:53 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Sala: "Comportamenti dei nerazzurri in linea coi valori di Milano" 11:49 Serie C Trento, Zobele: "Tutti vogliamo che Baldini rimanga. E anche Zamuner resta" 11:45 Serie A Napoli, è sempre Gasperini il primo della lista: ma la priorità della Dea è l'Europa League 11:41 Calcio estero A 39 anni Ronaldo non si ferma: "Tutti vogliono essere Cristiano, ma non è facile restare così" 11:38 Serie A Damascelli: "Elkann e il tipico atteggiamento dell’usa e getta. Juve corpo senza testa" 11:36 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Inzaghi: "Senza i tifosi non avremmo fatto questa cavalcata" 11:34 Serie ATMW Radio Juventus, Ponciroli: “Impresa stratosferica con l’Atalanta. Allegri? Arrivato al limite” 11:34 Serie B Sampdoria, inammissibile il ricorso della Procura Generale contro Ferrero 11:30 Serie A Bologna, Orsolini: "Mihajlovic ci ha dato la cazzimma e fatto capire i veri valori umani"