Menù Notizie

Gasperini ha finalmente risolto il problema portiere. E la difesa ringrazia

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Due gol nelle ultime cinque giornate, entrambe su rigore. La nuova sicurezza difensiva dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini fa il paio con i buoni risultati che stanno scaturendo: tredici punti dopo la sconfitta contro il Bologna - forse immeritata - e la sensazione che sia tornato un blocco granitico come quello visto ai tempi di Ilicic e Gomez. Forse è un po' presto per dirlo, ma c'è un dato di fatto: dopo il 2019-2020 non c'è mai stata una preparazione "normale" per nessuno. Nell'estate del 2020 il Covid l'ha fatto da padrone, nel 2021 c'era l'Europeo itinerante e quindi le tempistiche erano davvero strette. Per il 2022 il Mondiale ha cambiato le carte in tavola, con una sosta fra novembre e gennaio.

Invece in questa stagione c'è un programma "normale". Si inizia con una preparazione e si porta avanti quella. Non è detto che Gasperini, con il rientro della normalità, non abbia ricominciato a gestire le cose come sempre. Cioè partenza un po' imballata, ma sul lungo periodo si può fare di meglio e incominciare ad andare più veloce degli altri. Ieri contro la Lazio è stato così, ma anche con Frosinone e Udinese la solfa non è cambiata, né con il Milan in Coppa Italia. Sono sei vittorie nelle ultime sette, un ruolino difficile da eguagliare.

Ad aiutare c'è anche stata la scelta, oramai definitiva, di promuovere Carnesecchi come primo indiscutibile. Juan Musso è retrocesso nelle gerarchie e avrebbe accettato anche il Galatasaray, ma le critiche che l'argentino ha attirato nel corso dei suoi anni bergamaschi non davano la giusta tranquillità alla piazza (di certo) e forse anche alla difesa. In ogni caso Gasp ha finalmente risolto un dualismo che andava avanti dai tempi di Sportiello-Berisha, il primo anno. Non è da poco.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:57 Serie A Mondiale per Club 2025, la FIFA svela gli stadi prescelti: la finale sarà a New York 00:56 I fatti del giorno Torino-Lazio, Roma-Venezia, Empoli-Fiorentina e molto altro: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno La Juventus vola al primo posto, l'Inter riaggancia il Milan: la classifica di Serie A 00:49 I fatti del giorno Samardzic evita un'altra sconfitta all'Atalanta. Pari a Bologna, Castro preoccupa Italiano
00:45 I fatti del giorno Thiago Motta ritrova la sua Juventus: Vlahovic e Conceiçao a segno nel 3-0 al Genoa 00:42 I fatti del giorno Terzo ko di fila nel silenzio di Marassi: il Genoa viene fermato dalla Juventus, 3-0 il finale 00:38 I fatti del giorno L'Inter dimentica il derby, Lautaro si sblocca: doppietta del Toro, Inzaghi sorride 00:34 I fatti del giorno La reazione non basta all'Udinese, primo ko casalingo per Runjaic: Bijol stecca 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna-Atalanta 1-1: pagelle e voci. Le parole di Motta su Vlahovic 00:27 Calcio estero Eredivisie, PSV vincente e capolista. Sparta e Feyenoord rallentano la corsa 00:23 Serie A Inter, Frattesi: "A Lautaro non si può chiedere sempre un gol a partita. Questo è solo l'inizio" 00:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 00:19 Serie B Il VicePres. Fico bacchetta la Reggiana: "Come si può vincere giocando così?" 00:15 Serie A Scopritore Dele-Bashiru: "Con la Lazio lavoro di 5 mesi per portarlo in Italia" 00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla" 23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto" 23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori" 23:42 Serie A Atalanta, Ruggeri sincero: "Aspettative molto alte, un po' si sente la pressione" 23:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Da due anni non si perdeva un derby, complicato preparare la gara"