Menù Notizie

Garlando analizza così la svolta Milan: "Se Leao fa il capitano"

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Luigi Garlando, attraverso il proprio editoriale sulla Gazzetta dello Sport, analizza così la scelta di Fonseca di affidare a Leao la fascia di capitano nell'ultima gara "Le immagini avevano sorpreso Leao che si lamentava a bordo campo per la sostituzione, pochi secondi prima del gol partita di Gabbia. Fonseca non fece tempo a rispondergli perché zompò in campo a festeggiare il 2-1 della svolta. A Rafa, preoccupato più di se stesso che della squadra impegnata nella ricerca di una vittoria nel derby che mancava da 750 giorni, all'ex ammutinato del cooling break, Fonseca ha consegnato la fascia di capitano del Milan.

Un po' come fa la maestra che, se deve assentarsi, affida il compito di capoclasse al più agitato, per ingabbiarlo con un compito di responsabilità. In genere funziona. Con Leao ha funzionato. Ha giocato una buona partita, ha fatto corse all'indietro che di solito scansa. Ha difeso Bartesaghi espulso. Ha pensato alla squadra. Forse i puristi rossoneri avranno storto il naso, pensando che quella è la fascia di Baresi e Maldini.

Ma tutto cambia. Come il gioco si è fatto liquido, con l'abolizione dei ruoli sostituiti dalle funzioni, coli la fascia ha preso funzioni diverse. L'Inter diede quella di Facchetti a Icardi per convincerlo a firmare. La sacralità del leader ridotta a bonus contrattuale. Fonseca già da tempo covava l'idea della fascia rotante, da far passare di braccio in braccio, a seconda delle necessità, come un benefit condiviso. La verità è che, in realtà, non è cambiato nulla. Non è un pezzo di stoffa a stabilire il capobranco, ma è la stoffa del cuore e la stima del branco. Facchetti, Baresi e Maldini non facevano i capitani, lo erano".

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
12:15 Serie A Torino, Sanabria: "Bello vederci lassù, ci aiuta a lavorare meglio" 12:15 Serie ALive TMW Cagliari, alle ore 12.30 la conferenza di Nicola. Segui la diretta 12:11 Calcio estero Manchester City, Guardiola dopo il pareggio col Newcastle: "Qui è sempre difficile" 12:08 Serie A Juventus, Conceicao: "Grande vittoria, felice per il mio primo gol con questa maglia" 12:04 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Col Milan decisioni arbitrali errate. Gotti non si tocca"
12:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 12:00 Serie ATMW Torino, Milinkovic-Savic out per un problema al ginocchio in seguito alla Coppa Italia 11:56 Calcio estero Barcellona, Flick: "Sconfitta da accettare. Turnover? Devo proteggere i giocatori" 11:53 Serie A Cagliari, speranze di recupero per Pavoletti. Domani sera c'è il Parma 11:49 Serie A Torino, cambio di formazione: out Milinkovic-Savic, in porta gioca Paleari 11:45 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: tornano la vittoria e i gol, sempre a porta inviolata 11:41 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Contento della prestazione, gran carattere dopo aver subito il pari" 11:40 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 11:38 Serie A Torino-Lazio, le formazioni ufficiali: torna il Tay dal 1', con lui c'è Dia 11:34 Calcio estero Osimhen si è sbloccato con il Galatasaray, il nigeriano mostra una maglietta: "Finally" 11:30 Serie A Le pagelle di Frattesi: gol lampo e non solo, sostituisce alla grande Barella 11:26 Calcio estero Liverpool primo, Slot cauto sulla classifica: "Dopo 19 partite mi dirà qualcosa, non dopo 6" 11:23 Serie A Parma, con Krause in città si accelera per il rinnovo di Coulibaly: accordo fino al 2027 11:19 Serie A Atalanta, Gasperini: "Per andare avanti in Champions serve vincere gare come con lo Shakhtar" 11:15 Serie A Le pagelle di Samardzic: lampo nel finale, prima gemma con la Dea che vale 1 punto 11:11 Calcio estero MLS, i risultati della notte: deludente pari per Toronto, cinquina City nel derby di New York 11:08 Serie A Torino-Lazio, i convocati di Vanoli: prima chiamata stagionale per Vlasic 11:07 Le Statistiche Palladino contro Empoli, non ci sono vie di mezzo. Castellani off limits per il tecnico 11:04 Altre Notizie "A proposito dei giovani". Domani a Tolentino l'evento sul calcio giovanile 11:00 Serie A Le pagelle di Gilardino: terza sconfitta di fila, serve al più presto una svolta 10:56 Calcio estero Super Lig, 7^ giornata: Fenerbahce fuori casa, grande occasione dopo il pari del Gala 10:52 Serie A Parma, l'agenda di Krause è fittissima: verrà ratificato anche il rinnovo di Pecchia 10:48 Calcio estero Liga Portugal, 7^ turno: Porto in casa, obiettivo non far scappare lo Sporting Lisbona 10:45 Serie A Le pagelle di Castro: il Bologna ha trovato il suo bomber, un 'mini Lautaro' 10:43 Le Statistiche Il preoccupante andamento Fiorentina nei primi 45'. Empoli squadra da clean sheet