Menù Notizie

Galatasaray-Lazio 1-0, le pagelle: errore decisivo di Strakosha, Milinkovic-Savic si divora il pari

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

GALATASARAY (a cura di Giorgia Baldinacci)

Muslera 6 – L'ex del match inizia con il brivido, uscendo a valanga su Lazzari e rimediando il giallo. Inoperoso per il resto della prima frazione, si fa trovare pronto nel respingere la conclusione di Luis Alberto e sul colpo di testa di Pedro, gli unici due pericoli corsi nel match.

Yedlin 6 – Dalla sua parte ha Zaccagni, un cliente decisamente scomodo, ma riesce a contenerlo tanto che l’ex Hellas non riesce a scappargli quasi mai. Duro quando serve, ci mette l’esperienza per portare a casa il risultato.

Marcao 6 – La velocità non è il suo forte, il fisico sì e tanto basta per annullare Immobile e per battagliare ad armi pari con Muriqi. Troppo falloso, però, e questo ne condiziona la valutazione finale.

Nelsson 6 – Insieme a Marcao forma la coppia difensiva e se le conclusioni della Lazio si possono contare sulle dita di una mano il merito è anche suo. Preciso e puntuale, non commette sbavature infondendo coraggio a tutta la squadra.

Van Aanholt 6 – All'inizio soffre un po’ le accelerazioni di Felipe Anderson sbandando in più occasioni, poi con il passare del tempo prende le misure al brasiliano facendosi vedere anche in proiezione offensiva

Kutlu 6 – Si piazza in mediana prendendo in mano le redini del gioco e assecondando il volere del suo allenatore interrompendo le trame avversarie quando serve e cercando di dettare i tempi della manovra.

Antalyali 6 – Si preoccupa soprattutto di fare legna contrastando qualsiasi avversario passi dalle sue parti e spezzando le offensive laziali. Missione compiuta con Terim che lo toglie quando ormai non ne ha più. (Dal 79’ Kilinic s.v.)

Morutan 6,5 – Un funambolo, il romeno, capace di mettere in costante apprensione l’intera retroguardia laziale. Prima colpisce la traversa a Strakosha battuto, poi mette in area il pallone sul quale il portiere biancoceleste commette l’errore decisivo. (Dal 85’ Feghouli s.v.)

Cicaldau 6,5 – Classe da vendere per lui che ha la capacità di farsi trovare sempre nel posto giusto al momento giusto. Gli manca solo il gol per coronare una grande prestazione, ma è Strakosha a dirgli di no prima e qualche centimetro poi. (Dal 90’ Luyindama s.v.)

Kerem Akturkoglu 6,5 - Un primo tempo in sordina, ma nella ripresa esce fuori salendo in cattedra e mettendo in apprensione la difesa biancoceleste con le sue folate offensive. Dai suoi piedi nascono almeno tre occasioni importanti per la squadra turca anche se non le sfrutta a dovere. (Dal 79’ Babel s.v.)

Dervisoglu 6 – Lavoro oscuro il suo, ma molto prezioso: fa a sportellate con i difensori laziali battagliando con tutti e permettendo, soprattuttonel momento di difficoltà, di far salire la squadra. (Dal 90’ Mohamed s.v.)

Terim 6,5 - Il tecnico turco non sbaglia praticamente nulla puntando su intensità e forza fisica, le qualità migliori del suo Galatasaray. Parte piano, cresce alla distanza mettendo sotto scacco la Lazio e conquistando i primi tre punti della sua Europa League

LAZIO

Strakosha 4,5 - Quanto pesa sulla valutazione l’errore clamoroso con cui permette al Galatasaray di passare in vantaggio. Prova a riscattarsi su Cicaldou ma la frittata era bella che servita.

Lazzari 5,5 - Si fa vedere poco sulla corsia di destra dedicandosi di più alla copertura dove è molto attento. Nella ripresa svirgola il cross di Morutan invece di farlo scorrere verso il fondo ma l'errore fondamentale è di Strakosha.

Luiz Felipe 5,5 - Molto solido nelle chiusure al centro della difesa. Nella ripresa invece qualche sbavatura quando si dimentica il pallone favorendo la ripartenza sanguinosa di Akturkoglu e poi non accorcia su Cicaldou.

Acerbi 6 - Cerca il suggerimento profondo per i compagni con lanci precisi. Qualche indecisione lasciando spazio agli attaccanti del Galatasaray che, specie nella ripresa, creano problemi.

Hysaj 6 - Ormai si adatta anche sulla corsia di sinistra. Qualche errore nella fase di spinta specie quando deve andare al cross ma la prestazione è più che sufficiente.

Akpa Akpro 5,5 - Sostituisce Milinkovic-Savic in mezzo al campo. Partita di sostanza per il calciatore biancoceleste ma anche qualche imprecisione di troppo (Dal 55’ Milinkovic-Savic 5,5 - Non un ingresso positivo, sbaglia qualche passaggio di troppo e fallisce clamorosamente la palla del pareggio).

Lucas Leiva 6 - Perno basso della mediana. Sempre puntuale in fase di ripiegamento pronto a recuperare i palloni, orchestra la manovra giocando spesso palla a terra (Dall’83’ Cataldi sv).

Luis Alberto 5,5 - Pochi spunti nella fase offensiva. Ci si aspetta sempre qualcosa di più dal Mago che però nella ripresa impegna Muslera con una conclusione dalla distanza ma è troppo poco (Dal 65’ Basic 5,5 - Aiuta i compagni nel forcing ma commette qualche ingenuità accendendo in qualche dribbling di troppo).

Felipe Anderson 6 - Sfrutta gli spazi sulla corsia di destra per andar via come sa fare lui cercando i suggerimenti verso il centro dell’area (Dal 65’ Pedro 6 - Si fa trovare sempre al centro dell’area. Sfortunato quando colpisce di testa in area favorendo la parata di Muslera).

Immobile 5,5 - La difesa giallorossa chiude molto stretta sul capitano che ha poco spazio per agire. Si muove bene ma non ha possibilità per calciare in porta (Dal 55’ Muriqi 5,5 - Avrebbe su suoi piedi la palla del vantaggio ma controlla male facendosi rimontare, nel finale rimedia anche un giallo).

Zaccagni 5,5 - Il più mobile dell’attacco biancoceleste. Al suo esordio in Europa sente forse il peso della prima e commette qualche sbavatura di troppo.

Sarri 5,5 - Seconda sconfitta consecutiva per la sua Lazio che non brilla a Instabul. Diversi errori tecnici per i biancocelesti anche se pesa l’errore decisivo di Strakosha.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Tutto sulla clausola di Bremer. Calvario Solbakken, Zeroli rinnova 20:26 Serie A Inter decisa su Bento, ecco come la clausola dell'Athletico Paranaense può essere aggirata 20:23 Serie A Tare: "Inzaghi un modello. Klose? Fra i più intelligenti mai visti in campo" 20:19 Serie C Padova-Pergolettese, primo match point per la B per il Mantova. Le formazioni ufficiali 20:15 Serie A Le tre piste principali per la panchina del Bayern: Zidane porterebbe con sé Ribery
20:11 Calcio estero Bellingham: "In Italia i miei primi ricordi legati alla Nazionale inglese. Voglio riportare un trofeo" 20:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Mazzitelli sarà convocato. Per Marchizza serve un po' di tempo" 20:04 Serie B Ascoli, Mantovani: "Spezia? Gara che si prepara da sola, le motivazioni non devono mancare" 20:00 Serie ATMW News Verso Fiorentina-Milan. Il valzer degli allenatori 19:56 Calcio estero Paquetà-Guardiola, non è finita: il West Ham si aspetta una nuova mossa del Man City 19:53 Serie A Genoa, da monitorare le condizioni di Vitinha: la nota del club verso il Frosinone 19:49 Calcio femminile Finlandia, le convocate per le qualificazioni europee: ci sono tre calciatrici che militano in A 19:45 Serie A Dalla Ligue 2 un acquisto estivo dell'Hellas? Il Verona sulle tracce del 2003 Basse 19:41 Calcio estero Tra Xabi Alonso e De Zerbi spunta... Rangnick: il ct dell'Austria in lizza per guidare il Bayern 19:38 Serie A Caso mai convocato? Di Francesco: "Dovete chiedere alla società. Decisione del club" 19:34 Serie B Cremonese, testa alla gara con la Feralpisalò: Antov è tornato a lavorare con i compagni 19:30 Serie ATMW Juventus, come funziona e la cifra esatta della clausola di Bremer. Il 10% andrà al Torino 19:26 Serie A Dalla Francia: il difensore Maxence Lacroix è nel mirino di Milan e Juventus per l'estate 19:23 Serie A Atalanta, Ruggeri dalle giovanili ai big con Scalvini: "Ho visto subito che aveva qualcosa in più" 19:19 Serie AEsclusiva TMW Ag. Kumbulla: "Sassuolo ideale. Obiettivi? Salvezza e Europeo con l'Albania" 19:15 Serie A Salernitana, Boateng scalpita per una maglia da titolare. Pirola out dall'allenamento odierno 19:11 Calcio estero Lo United piomba su Branthwaite: derby di Manchester per il centrale lanciato da Ancelotti 19:08 Serie A Roma, Dybala e Smalling ancora a parte. De Rossi ritrova i nazionali e Cristante 19:05 Serie A Pellegatti: "Il Milan prenderà una decisione su Pioli tra un mese. Italiano sa ostacolarlo" 19:04 Serie BEsclusiva TMW Como, Gabrielloni: "La Serie A non è un obbligo. Ma è sicuramente l'obiettivo" 19:00 Serie A Calvario Solbakken, in Giappone non ha mai giocato. In estate tornerà alla Roma 18:57 Altre Notizie Lecce, verso sold out al Via del Mare per la sfida contro la Roma 18:53 Altre Notizie Titolo all'Inter dato per certo, da oggi c'è chi già paga chi ha puntato sui nerazzurri 18:53 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Soule tornato con il sorriso. Dirà che sta bene, ma lo valuterò domani" 18:51 Altre Notizie Genoa, Retegui e Gudmundsson pronti per il Frosinone. Vitinha in dubbio