Menù Notizie

Gabriel Jesus, Pogba e... Guardiola. Come fa la Juventus a permetterseli tutti?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La scure del Fair Play Finanziario sulla testa del City è calata a metà, perché la possibilità che si trasformi nella classica Spada di Damocle (un problema potenziale che però non diventa reale se non a un tratto) è un passo davvero breve. Da pena esemplare a sospesa non c'è grande distanza. Però il fuggi fuggi, almeno mediatico, è già cominciato. La Juventus appare intenzionata ad approfittarne, ma poi non rischierebbe di fare (più o meno) la stessa fine? Perché al netto delle plusvalenze - finito sotto l'occhio dei massimi organismi mondiali - e di un fatturato buono, c'è ancora distanza con le big mondiali.

JESUS, POGBA, ICARDI E GUARDIOLA - La realtà è che la Juventus ha bisogno di un grande centravanti e potrebbe, alla fine, decidere che Icardi non sia il giocatore adatto per le proprie ambizioni. O meglio, lasciarlo come patata bollente all'Inter è più redditizio che dargli la possibilità di fare mercato. Questo a meno che non venga riscattato dal Paris Saint Germain. Altrimenti c'è Gabriel Jesus, obiettivo reale e che costa la stessa cifra dell'argentino, intorno ai 70 milioni di euro. Pogba è il nome reale per il centrocampo - oramai Raiola ha capito che toccherà a lui spostarlo, attenzione allo scambio con Ramsey - mentre Pep Guardiola resta l'idea per la panchina, pur onerosa e con l'intenzione di rinnovare ulteriormente con il City. Ma lo farà davvero?

NON SONO TROPPI? Nell'ultima stagione il grande colpo è stato Matthijs De Ligt, pagato circa 85 milioni di euro. Giovane, probabilmente i soldi investiti torneranno - e anche di più - nelle prossime sessioni di mercato, quando il Real Madrid dovrà sostituire Sergio Ramos, oppure il Paris Saint Germain avrà bisogno di un altro difensore. Questi nomi, invece, rischiano di essere investimenti duraturi, che non ammortizzi perché, di fatto, non rivendi. E gli stipendi, pur con la nuova legge sulle tasse che permettono ingaggi agevolati, rimangono monstre un po' per tutti.

PATATE BOLLENTI - In questo senso la Juventus dovrà rivoluzionare. Via Higuain - da capire a chi, visto che già nell'ultimo mercato non c'è stata una grande offerta per lui - e probabilmente Ramsey, per Matuidi verrà esercitato il rinnovo con la clausola, così come Chiellini. Rugani probabilmente andrà via, da capire quale sarà il futuro di Cristiano Ronaldo: impressionante nell'ultima striscia, ma che rischia di essere un equivoco tattico con Dybala e il tridente pesante. Qualche problema, evidente, c'è, almeno sul mercato. Soprattutto in vista del prossimo giugno dove tanti juventini avranno un anno in più (oltre i 30).

COME FA? La realtà è che la Juventus ha degli ottimi asset da giocarsi, come Ramsey oppure la plusvalenza (già fatta) su Emre Can. Dall'altra i costi fissi hanno ostacolato alcune situazioni che potevano sbloccarsi e divenire interessanti, su tutti quella relativa a Icardi nella scorsa estate. Insomma, servirà un capolavoro per riuscire a far quadrare tutto.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare"
12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:20 Serie ALive TMW Sassuolo, dalle 12.30 la conferenza stampa di Ballardini 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio"