Menù Notizie

Fuori Ronaldo, dentro Dybala e la Juve torna in vetta: Milan battuto 1-0

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus torna al primo posto. Nel posticipo della dodicesima giornata di Serie A, la squadra di Maurizio Sarri ha battuto 1-0 un buon Milan grazie alla rete realizzata al 77esimo da Paulo Dybala. Si tratta del nono successo di misura per la squadra bianconera, che anche stasera ha colpito nella ripresa e ha deciso il match con un gol nell'ultimo quarto d'ora.
Nel primo tempo meglio il Milan. Nell'organizzazione, nella voglia di mettere tutto in campo. Ma anche nelle occasioni, doppie rispetto a quelle della Juventus. La squadra di Pioli fin dall'inizio è apparsa ben messa in campo e, nonostante un Piatek che ha confermato tutte le sue difficoltà, ha trovato spesso e volentieri spazi e varchi per mettere in difficoltà la retroguardia bianconera. Al 17esimo il centravanti del Milan s'è divorato un gol con un colpo di testa fuori di due metri da posizione favorevole, al 24esimo Paquetà con un altro colpo di testa ha chiamato al grande intervento Szczesny. Che nel finale di frazione s'è dovuto mettere in mostra in altre due circostanze: prima su Theo Hernandez, poi su Piatek.
Praticamente nulla la Juventus nella prima frazione. Un tiro di Higuain deviato coi piedi da Donnarumma, una conclusione imprecisa di Bernardeschi per una squadra che ha faticato a trovare trame offensive interessanti e l'ha fatto fino al momento della svolta. Fino alla sostituzione di Cristiano Ronaldo che al 55esimo ha abbandonato il terreno di gioco per far spazio a Paulo Dybala.
Il portoghese l'ha presa malissimo, non s'è accomodato in panchina ed è filato dritto negli spogliatoi. Ma la mossa di Sarri è stata quella decisiva perché proprio il numero dieci bianconero a tredici minuti dalla fine ha deciso la partita con un bel gol al termine di un'azione altrettanto bella: imbeccata Douglas Costa, poi Higuain e poi Dybala, che ha battuto Donnarumma dopo aver eluso la marcatura di Romagnoli.
Pioli nel finale ha provato a mischiare le carte, il Milan ha provato a strappare un pari che sarebbe stato tutt'altro che immeritato. Ma questa Juventus è maestra nelle vittorie di misura e anche stasera ha avuto la meglio: dieci vittorie e due pareggi nelle prime dodici gare di Serie A.

Clicca qui per rileggere la diretta testuale di Juventus-Milan 1-0

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella
14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi