Menù Notizie

Frosinone, Di Francesco: “Rabbia sul finale per la poca lucidità. Salvezza? Ce la giochiamo"

di Alessio Piazza
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Eusebio Di Francesco, allenatore del Frosinone, ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il pareggio per 2-2 contro il Napoli.

Ha chiesto coraggio, ma a fine partita l’abbiamo vista molto arrabbiato. A cosa era dovuto?
“Nel finale dovevamo sfruttare meglio la punizione, dobbiamo vivere con l’ambizione di poterlo fare. Spesso subiamo gol noi sullo scadere, perché non possiamo fare altrettanto? Abbiamo battuto una punizione senza attenzione. Sono quei particolari dove dobbiamo essere lucidi. Potevamo fare meglio. Dopo una partita del genere, da allenatore, ci sta un’esternazione così, era momentanea ma i miei ragazzi devono crederci ancora di più. Una partita viva, come piace a noi”.

Sembra essere un altro campionato da tre partite a questa parte. Hai visto l’Atalanta che aveva messo in difficoltà il Napoli con lo stesso tuo modulo di oggi? E a 10 minuti dalla fine con quei due cambi la davanti hai provato a vincere la gara?
“Hai detto proprio bene, è la partita che ho più attenzionato. Se ci fossimo messi con il 3-5-2 classico loro avrebbero potuto trovare con facilità Lobotka e ci avrebbero abbassato spesso. Sui terzini a volte abbiamo faticato ma col tempo ci siamo messi più ordinati. Abbiamo sicuramente caratteristiche differenti dall’Atalanta ma come pensiero l’idea era quella. I due cambi sul finale li ho fatti in modo da poterci predisporre in maniera diversa, magari passando in quel momento al 3-5-2 e sfruttare un giocatore con più gamba come Seck che avrebbe potuto creare pericoli. Peccato, infatti, che non abbia fatto gol nell'occasione che ha avuto. Un pizzico di cattiveria in più e magari avremmo parlato di un’altra partita. Arriviamo sempre vicini ma ora abbiamo bisogno di una vittoria”.

Quanto le dà fastidio vedere che il Frosinone ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato per ciò che ha espresso in campo?
“Non vi voglio più pensare, mi sono già fustigato troppe volte per questo motivo. Mi fa piacere che lo riconosciate ma non voglio pensarci più. Adesso dobbiamo pensare al presente e alle sei partite rimaste. Prima o poi con queste prestazioni dovremo ritrovare la vittoria".

Vi siete sentiti con Calzona vista l’amicizia?
“No no, è una questione di abitudine e rispetto reciproco. Mai fatto con nessuno. Calzona sta facendo un ottimo lavoro, sapevo l’identità della sua squadra e ci siamo preparati di conseguenza”.

Vista la lotta salvezza, cosa ha in più il Frosinone rispetto alle altre?
“In meno i punti, per il resto ce la giochiamo alla grande”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe" 08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero"
07:33 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze): "Viola, una vittoria per l'Europa. Italiano saluta il Franchi" 07:30 Serie A Tra allenatore e calciomercato: il Milan ha deciso come muoversi 07:28 Rassegna stampa Allegri furioso dopo la Coppa Italia, La Stampa stamattina in apertura: "AllegrExit" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Gli azzurri a Firenze puntano su Raspadori per la ricostruzione" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del CorSera: "L'Allegri furioso, divorzio amaro con la Juve" 07:15 Serie A Torino, tra il Franchi e il Grande Torino: i granata si giocano le ultime chances d'Europa 07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang 06:56 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 06:52 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "I nostri problemi iniziati lo scorso anno. Niente Europa? Respireremo!" 06:50 Serie ATMW Radio Graziani: "Fiorentina, presto per Aquilani. Italiano fa un passo indietro se va al Toro" 06:45 Serie A Salernitana, ultras da brividi: scenografia realizzata con i bambini. Iervolino tra cessione e rilancio 06:30 Serie A Napoli, le rassicurazioni di De Laurentiis, il toto-allenatore ed una gara che sembra già scritta 06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio