Menù Notizie

Frosinone, Baroni: "Vogliamo salutare con un piccolo regalo"

di Raimondo De Magistris
Fonte: Frosinonecalcio.com
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

E’ l’ultima rifinitura della stagione di serie A per il Frosinone. Marco Baroni la precede con la consueta conferenza stampa di avvicinamento alla sfida che sabato, nell’anticipo delle ore 18, metterà di fronte ai clivensi di Di Carlo.

Mister Baroni, la formazione potrà dircela per quest’ultima partita? Domani potrebbe far giocare 11 giocatori di proprietà? Proviamo ad anticiparla: Bardi, Brighenti, Ariaudo, Capuano, Zampano e Beghetto sugli esterni, Sammarco e Maiello al centro, Ciano, Trotta e Dionisi.
"Penso che sarà partita di Dionisi dall’inizio. Per quanto riguarda i tre attaccanti voglio ancora valutare bene. Eventualmente partiremo con il 3-5-2, debbo verificare le condizioni di Paganini: ha preso un brutto pestone ad un piede e non so se sarà convocabile. Per il resto la formazione dovrebbe essere più o meno quella detta da voi anche se c’è l’opzione di Valzania perché non ho Gori e Chibsah e nel caso dovesse mancare anche Paganini debbo valutare attentamente le soluzioni".

Quindi partirà con il 3-5-2. La partita di domani passa per quella tra poveri. Lo sarà anche per l’impegno? Che partita prevede?
"Io ho guardato varie gare del Chievo ed è tutt’altro che una squadra in vacanza. Ci sono giocatori importanti. Da parte nostra c’è tutto il desiderio di chiudere bene davanti al nostro pubblico. Sarebbe il minimo che possiamo offrire. Nel cartello delle gare è stato privilegiato di farci giocare di sabato ma questo non significa che non possa venir fuori una bella partita. Noi siamo vogliosi e desiderosi di fare una grande gara".

E’ possibile evitare il record negativo del numero di vittorie casalinghe che pare fosse della Reggiana?
"Ci proviamo sicuramente. Abbiamo più volte toccato questo tema. La voglia è quella di vincere, passando come sempre da una bella prestazione".

Questa partita potrebbe esserci spazio per Simic?
"Il ragazzo anche in queste ultime settimane mi ha parlato in questo senso. Debbo seguire una coerenza nel giudizio e nell’operato. Se nel corso della gara ci saranno delle situazioni specifiche, posso prendere in considerazione la cosa".

Lei le ha tentate tutte nella ricerca di schierare la formazione migliore. In questo quadro quello che manca è Dionisi.
"L’ho già detto, giocherà dal 1’. Sono arrivato a Frosinone che lui era reduce da un infortunio che ti obbliga a degli step specifici. Ma ora è giusto che parta dall’inizio".

Il Chievo in queste ultime gare ha spesso fatto giocare qualche giovane. Lei pensa ad Errico o a qualche altro ragazzo?
"Abbiamo ragazzi che hanno lavorato con noi e spesso si pensa ad un premio finale in casi. Parlo di Errico e di Verde. Errico sarà con noi in panchina, la presenza di Verde dipende da Paganini. Se ci saranno i presupposti può darsi che possa esserci una soluzione anche per loro".

Dopo Ciano-Trotta a San Siro, Dionisi-Ciofani?
"Potrebbe essere. Sono giocatori che conosciamo tutti, voi sicuramente meglio. Trotta comunque a Milano ha fatto una buona gara fino a quando è stato in campo. Ma al di là dei singoli, tutti hanno avuto la chance di giocare a parte Simic. Ho cercato di tenere acceso con la testa tutto il gruppo anche se non è stato facile. Ma l’attenzione ai giocatori che poi rimarranno qui è prevalente".

Con quale spirito Marco Baroni affronta la giornata di domani?
"Con lo spirito di chi ha fatto delle buone partite in casa raccogliendo pochi punti davanti ad un pubblico che ci ha sempre sostenuto. C’è la consapevolezza di volerlo salutare con un piccolo regalo. Sarebbe importante. Dobbiamo affrontare questa partita, che agli occhi dei media è meno importante, e renderla interessante".

Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
13:08 Serie ATMW Malagò: "Ci si stupisce dei complimenti all'Inter. Questa cosa fa riflettere molto" 13:04 Serie ATMW Capuano sul Napoli: "Quando sei in confusione più scelte fai e più sei destinato a sbagliare" 13:00 Serie A Calhanoglu e la diretta Instagram con Zhang: "Rapporto stupendo, Steven è uno di noi" 12:56 Calcio estero Il Liverpool non si nasconde più: avviate le trattative col Feyenoord per Arne Slot 12:53 Serie A Atalanta, per la Fiorentina out Holm e Toloi: gli esiti degli esami per i due orobici
12:49 Serie B Cosenza, Tutino: "Da bambino facevo danza, ma ha prevalso la passione per il calcio" 12:45 Serie AVideo "Delusi dal risultato, ora tutto sul campionato". Rivedi Marusic dopo la Coppa Italia 12:42 Calcio estero Bayern, per liberare Rangnick serve circa un milione. E spunta l'ipotesi Slot per la panchina 12:38 Serie A Roma, via libera a Ndicka. De Rossi vuole riaverlo tra Napoli e il Bayer Leverkusen 12:36 Serie ATMW Casini risponde a Gravina: "Il sistema arbitrale va cambiato per eliminare i complottismi" 12:34 Serie CTMW Radio Giana Erminio, Franzoni: "I playoff è come se fossero il nostro scudetto" 12:30 Serie A Il primo scudetto di Calhanoglu: "Ho sempre sognato di vincerlo con un grande club" 12:26 Calcio estero Musiala: "Francia favorita a Euro 2024, ma occhio a noi e altre due". L'Italia non viene citata 12:23 Serie A Napoli, non tutti tornano per rimanere. Per Caprile probabile un altro addio 12:22 Serie ATMW Milan, Scaroni: "Pioli è il nostro allenatore, a fine stagione valuteremo. Su Maldini..." 12:19 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Vogliamo la Serie A. Non importa se con o senza playoff" 12:17 Serie ATMW Abodi e la polemica FIGC: "Serie A locomotiva del sistema. Spero in riforme con autonomia" 12:15 Serie A Inter, Bastoni racconta lo scudetto: "Si è creata una incredibile sintonia tra vecchi e nuovi" 12:11 Calcio estero Athletic, Muniain saluta Bilbao dopo 19 anni: "Amore mio, è giunto il momento di separarci" 12:10 Serie A Capello: "Milan, i big sono nel progetto? Bisogna prima capire questo. E prendi Zirkzee" 12:08 Serie A Napoli, ieri durissimo faccia a faccia a Castel Volturno. Alcuni big meditano l'addio... 12:05 Editoriale Inter e lo scudetto del tecnico senza speranza. Milan e la battaglia per sostituire Pioli (con Zirkzee in arrivo). Il buon esempio di De Rossi e Barella. E la resistenza della Juve di Allegri (ma Giuntoli…) 12:04 Serie DEsclusiva TMW Team Altamura in C. Lattanzio: "Scritta la storia. Ora teniamo il +7 dalla seconda" 12:00 Serie AVideo "Tanta amarezza, ma siamo sulla strada giusta". Rivedi l'analisi di Tudor in conferenza 11:56 Calcio estero Sagna: "Andai al Benevento per De Zerbi. Con lui mi sembrava di essere ancora al Man City" 11:53 Serie A Apple Tv+ fa irruzione nel calcio? Ecco il possibile accordo con la FIFA per il Mondiale per Club 11:51 Serie CUfficiale Legnago Salus, rinnovo fino al giugno 2026 per il classe 2002 Luca Zanetti 11:49 Serie CTMW Taranto, Capuano: "Siamo la sorpresa più grande della Serie C anche cedendo a gennaio" 11:45 Serie A Dopo lo scudetto, il futuro. Calhanoglu: "A Milano mi sento a casa, resterò anche dopo il calcio" 11:41 Calcio estero Ligue 1, stasera il PSG può vincere il titolo a Lorient: Luis Enrique convoca tutta la squadra