Menù Notizie

Frattesi, i no dell’Inter e lo spazio in più che non c’è

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gol e prestazione con la Nazionale (a proposito: un po’ di stanchezza dietro la sostituzione, nulla di più) riportano d’attualità anche in casa Inter il tema legato all’impiego di Davide Frattesi. Fondamentale anche nella stagione dello scudetto - pur sempre la prima in maglia nerazzurra - ma di fatto quasi mai titolare nello scorso campionato. Uno status riproposto nelle prime tre giornate di questa Serie A, con gerarchie che paiono immutate nell’ecosistema quasi perfetto creato da Simone Inzaghi.

Proprio questo aspetto spinge a una prima considerazione. Perché cambiare? Nelle economie di squadra, Frattesi è stato funzionale a un progetto dove tutto ha filato liscio. Con l’arrivo di Zielinski, salve rotazioni più ampie a seconda delle esigenze, le coppie sono ancora più codificate di quanto già non lo fossero. Frattesi il posto lo contende a Barella, rispetto al quale dà qualcosa in meno da titolare e qualcosa in più da subentrante, grimaldello perfetto in una squadra che forse ha proprio quella come unica piccola pecca.

Perché cambiare? Perché il giocatore chiede più spazio. Senza battere i piedi, senza creare casi, ma in estate il suo agente Beppe Riso lo ha detto chiaramente alla dirigenza e in maniera più sibillina anche ai cronisti che gliel’hanno chiesto. Risultato: una serie di no. Non certo a un maggior impiego, tema che evidentemente spetta all’allenatore. Quanto alla serie di ipotesi più che offerte vere e proprie - Juventus e Roma - lanciate sul tavolo come alternativa.

Il dilemma resta intatto: Frattesi vorrebbe uno spazio che non c’è, anche perché tutto funziona. In parte lo risolve una stagione diversa: ci sono più partite da affrontare e Inzaghi gestirà le forze a disposizione con maggior attenzione alla Champions League rispetto all’anno scorso, quando il campionato era assolutamente prioritario e l’Europa meno densa di incognite. Gli equilibri di fondo, però, restano uguale. Lo spazio, lui che è bravissimo ad aggredirlo in campo, dovrà conquistarlo. Soffiandolo a Barella: missione non facile.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."