Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie A, la Top 11 del 33° turno: Zapata devastante

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Duvan Zapata decisivo nel successo dell'Atalanta e miglior giocatore del 33° turno di Serie A. Il colombiano è l'unico ad essersi meritato un 8 in pagella grazie al gol e all'assist che ha permesso agli orobici di ribaltare la partita del San Paolo. Nel posticipo di pasquetta spicca anche l'incredibile prestazione di Josip Ilicic. Nel weekend sono tre giocatori a mettersi maggiormente in evidenza: Nico Pulgar, rinato sotto la gestione Mihajlovic e autore di un gol capolavoro contro la Sampdoria; Andrea Petagna, che a Ferrara ha trovato una impressionante continuità nel segnare e con due reti schianta l'Empoli e salva virtualmente gli estensi; infine Salvatore Sirigu: straordinario a Genova, ma ormai le sue performances sono una piacevole abitudine. Questa la formazione tipo del 33° turno, secondo un modulo 4-3-1-2.

SALVATORE SIRIGU
Genoa-Torino 0-1

Parata straordinaria nel primo tempo su Lerager. Si ripete a pochi minuti dalla fine su Kouamé.

CRISTIAN ANSALDI
Genoa-Torino 0-1

Primo tempo a giri bassi, rischiando anche grosso su Lerager che quasi va in gol battendolo sul tempo. Cambia fascia nella ripresa e segna il gol della pesantissima vittoria.

NIKOLA MILENKOVIC
Juventus-Fiorentina 2-1

Il gol che sblocca la gara è tutto suo. Parte dalla difesa, insacca nella rete avversaria. Dietro sbaglia poco.

DANILO
Bologna-Sampdoria 3-0

Il solito leader della difesa, la solita esperienza al servizio della squadra. E dall'altra parte c'era un certo Fabio Quagliarella.

ALEX SANDRO
Juventus-Fiorentina 2-1

Finalmente decisivo, come poche volte gli è successo in questa stagione. Segna il gol che vale il pari e di fatto lo Scudetto.

STEFANO SENSI
Udinese-Sassuolo 1-1

Già ai tempi del Cesena piaceva ai top club e la crescita è costante ed esponenziale. Oggi interpreta al meglio il ruolo di trequartista, rappresentando una spina nel fianco degli avversari. Elegante nelle giocate, ha grande ritmo e anche freddezza quando necessario. Chiedere a Musso, visto il gol che stava per decidere la gara.

NICO PULGAR
Bologna-Sampdoria 3-0

Il migliore in campo per distacco. Da una sua punizione nasce il primo gol del Bologna, raddoppia sempre su punizione con una splendida conclusione. Il vero e proprio trascinatore del Bologna in questo finale di stagione.

PERPARIM HETEMAJ
Lazio-ChievoVerona 1-2

Il colpo di testa, dopo puntuale inserimento, che vale il 2-0 è una delle giocate più belle dell'intera partita. Altro giocatore che il Chievo farà fatica a trattenere.

JOSIP ILICIC
Napoli-Atalanta 1-2

Ingresso determinante, cambia il volto della partita. E non è nemmeno al 100%.

ANDREA PETAGNA
Empoli-SPAL 2-4

Un moto perpetuo tra i centrali del Napoli, anche quando non arrivano palloni utili. Viene premiato nella ripresa quando Hateboer lo serve con i tempi giusti per la rete dell'1-1. Poi va oltre e s'inventa da solo la rete del 2-1: firmata da Pasalic, ma arrivata al termine di un suo grande spunto individuale.

DUVAN ZAPATA
Napoli-Atalanta 1-2

Un moto perpetuo tra i centrali del Napoli, anche quando non arrivano palloni utili. Viene premiato nella ripresa quando Hateboer lo serve con i tempi giusti per la rete dell'1-1. Poi va oltre e s'inventa da solo la rete del 2-1: firmata da Pasalic, ma arrivata al termine di un suo grande spunto individuale.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg
14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro"