Menù Notizie

FOCUS TMW - Samp, partenza da -30 ogni anno. Habitat ideale da ottavi a dodicesimi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare i conti con il Coronavirus. Perché è evidente che sarà una stagione di flessione per i ricavi commerciali strutturati e che, al netto delle plusvalenze, praticamente tutti i club saranno in decisa flessione. Potrebbe essere un anno bianco per il Fair Play Finanziario - ma questo verrà deciso più avanti - ma per quasi tutti sarà in perdita

SAMPDORIA

Le plusvalenze non bastano per salvare il bilancio 2019 della Sampdoria, chiuso in rosso per 13 milioni al netto delle cessioni di Andersen al Lione e Praet al Leicester, che hanno generato delle plusvalenze appena inferiori ai 40 milioni di euro. Tra l’altro è incredibile notare come il rosso coincida anche con l’abbassamento del valore della produzione, da 142 milioni del 2018 a 129.

DIRITTI TELEVISIVI - I ricavi sono praticamente uguali a quelli dell’anno scorso, un po’ come le plusvalenze che differiscono solamente di un paio di milioni. Sono circa 47,6 milioni i proventi dalle tv, di fatto il 30% della produzione complessiva. Questo a significare che la le tv, pur assolutamente fondamentali nel fatturato netto (pesa per il 73%), vengono in secondo piano rispetto al calciomercato per Ferrero.

I COSTI - Gli ingaggi sono cresciuti enormemente rispetto agli anni passati, più 12% in confronto ai 54 milioni del 2018: sono 60,9 di costo del personale, più 35 di altri costi di produzione. Considerando che il fatturato netto - cioè quello al netto dei ricavi da calciomercato - è di 65 milioni di euro, la Sampdoria parte quasi sempre da un -30 ogni anno. Ed è anche il motivo per cui è necessario cedere per poi potere investire.

BONUS GESTIONE CALCIATORI - La differenza rispetto all’anno precedente è data, appunto, dai minori bonus che sono stati raggiunti nel corso dell’anno. L’ammortamento è pari a 36 milioni, ma la cessione di Zapata nel corso del 2020 (12 milioni all’Atalanta) più Linetty e Bonazzoli al Torino - intorno ai 20 milioni - possono avere messo a posto un bilancio che sarà comunque affetto dal Coronavirus.

IN UTILE - Al netto del 2019 in rosso, c’è un motivo per cui Ferrero non ha intenzione di cedere la società per meno di 100 milioni di euro. Nei suoi anni di gestione, seppur simpatica e scanzonata, gli utili arrivati ammontano a 41,3 milioni di euro. Può essere una cifra alta, ma aiuta anche ad abbattere debiti, prestiti finanziari e mantenere la squadra in acque tranquille. Ed è impensabile che la Samp faccia diversamente: cercare di alzare ulteriormente l’asticella potrebbe portare a spese impreviste: dall’ottavo al dodicesimo posto è l’habitat ideale per i blucerchiati in questo momento. Solo una eventuale Champions cambierebbe il trend.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi
11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:27 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla sua permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Kyle Walker non è ancora sazio: "A 34 anni sono ancora giovane, ho tanta voglia" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano