Menù Notizie

FOCUS TMW - Milan, meglio rinnovare Calhanoglu e Donnarumma. Poi vendere e incassare

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare ancora i conti con il Coronavirus, più che nella passata stagione. Perché se un anno fa non sapevamo bene a che punto fosse la notte, con molti crediti sparsi sull'anno successivo perché la Serie A non era ancora finita al 30 giugno, dall'altro non c'era certezza del Fair Play Finanziario, che accorperà sia il 2020 che il 2021. Il calcio italiano è malato, più di quanto fosse un anno fa, sia per una questione di stadi, sia per le plusvalenze

MILAN

Qualcosa è cambiato in seno al Milan. Perché sia Maldini che Massara non hanno intenzione di spendere troppi soldi per contratti di grandi interpreti. Donnarumma, Calhanoglu, in ultimo anche Kessie. La verità è che c'è il bisogno di avere un approccio manageriale alla squadra, sperando di trovare sempre grandi alternative (come capita con i rossoneri nell'ultimo periodo) e di non soffrire l'addio di quelli che dovrebbero essere i trascinatori. Detto questo il Milan ha un passivo talmente enorme che non dovrebbe, condizionale necessario, essere contento di quel che è successo nel 2020-21. Vero è che il contributo Champions aiuterà a dimezzare il problema, ma la situazione rosea non sarebbe: -96,4 milioni di passivo.

QUI IL RENDICONTO DEL BILANCIO 2019

I diritti televisivi
L'anno precedente si sfioravano i 200 milioni di euro di perdita, stavolta sono meno di 100, è vero, ma perché sono aumentati i diritti televisivi di 79,4 milioni. Una cifra spaventosa e che, almeno per la prossima stagione, è difficile da credere. C'è la Champions, ma continuano a essere a rossi da record. Il Milan, senza le televisioni, avrebbe grossi problemi. Anzi, non sarebbe assolutamente sostenibile, nonostante sia la squadra con il brand più forte in Italia grazie all'era d'oro di Berlusconi.

I costi
Continuano a essere fuori scala. Vero è che nel bilancio c'è scritto che c'è bisogno di tempo per limare i costi (e i guadagni) di una squadra di Serie A. Il costo del personale è più alto nel 2020-21 che nel 2018-19, però l'ammortamento annuale è passato da 114,5 milioni a 67,5. Vuol dire che il Milan spende molto meno per cercare di costruire la squadra, ma è ancora fuori da ogni logica per chi dovrebbe avere una dimensione economica per cercare di andare in pari... Cosa che i rossoneri vorrebbero fare.

Player Trading da -55
In questo momento il Milan continua ad avere grossi problemi per un autofinanziamento, che è poi quanto sarebbe scelto da Maldini e Massara (e anche da Elliott), cosa che in qualche modo sarebbe più che auspicabile. Così i rossoneri sono costretti a inserire mezzi propri, da parte della società, per garantire la continuità aziendale. Ed è qualcosa di incredibile: c'è l'idea di contenere i costi, questo è vero, ma non c'è nemmeno la possibilità di vendere i migliori per cercare di avere un ritorno. Cosa significa: il Milan dovrebbe vendere, ma per ora non lo ha mai fatto, neanche storicamente. Se c'è l'intenzione di avere un bilancio positivo, evidentemente, meglio rinnovare contratti e poi cedere. Non come fatto con Donnarumma e Calhanoglu in estate.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro
15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me"