Menù Notizie

FOCUS TMW - Lazio, diritti televisivi e plusvalenze. Lotito si paga lo stipendio

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare i conti con il Coronavirus. Perché è evidente che sarà una stagione di flessione per i ricavi commerciali strutturati e che, al netto delle plusvalenze, praticamente tutti i club saranno in decisa flessione. Potrebbe essere un anno bianco per il Fair Play Finanziario - ma questo verrà deciso più avanti - ma per quasi tutti sarà in perdita

LAZIO
Secondo anno di rosso per la Lazio, che segna una perdita per il 2019-20 in perdita di 15,88 milioni di euro, in salita rispetto ai 13,16 milioni dell’anno precedente. Il valore della produzione è di 104,31 milioni di euro, in calo di 17,25 rispetto al 2018-19. C’è da dire che l’utile di 36,2 al 30 giugno del 2018 ha di fatto ammortizzato le perdite degli ultimi due anni, la qualificazione ai gironi di Champions aumenterà ulteriormente il fatturato.

DIRITTI TELEVISIVI - Sono di 78 milioni circa sui 106 totali. Appare evidente che la Lazio sia totalmente dipendente dalle tv, perché i ricavi dal botteghino - al netto di un affitto alto per l’Olimpico - sono solamente di 10 milioni di euro (scesi comunque per l’assenza di pubblico da marzo in poi), mentre le sponsorizzazioni arrivano a 12 milioni, cifre troppo basse per un club di prima fascia. Va detto che la Lazio non ha praticamente venduto nessuno nemmeno nell’anno passato: se arrivasse una plusvalenza il saldo sarebbe in positivo.

I COSTI - Sono scesi rispetto all’anno precedente, di circa 15,4 milioni di euro. Il costo del personale è sceso per la rinuncia alle due mensilità da parte dei tesserati. Le retribuzioni di competenza sono quindi finite anche a luglio e agosto, così come i premi per la qualificazione in Champions League slittano al bilancio 2020-21. In totale i costi sono di 101,7 milioni, seppur provvisori.

LA CHAMPIONS AIUTA - La Lazio sta attraversando un periodo complicato, ma la Champions League aiuterà a migliorare i conti di una squadra che è sicuramente stata colpita dalla pandemia, ma che al botteghino ha perso relativamente (1,6 milioni) e che ha potuto tranquillamente pagare uno stipendio al presidente Lotito, il primo della sua carriera da dirigente. Quindi è evidente che la crisi ci sia ma che la Lazio possa uscirne relativamente indenne e che potrà garantire una continuità aziendale, al netto dei debiti tributari che paga ogni anno, oramai senza grossa difficoltà.

LE PROSSIME PLUSVALENZE - Se è vero che la Lazio ha operato in maniera coscienziosa sul mercato, dall’altra parte con una grossa cessione può tranquillamente mettere a posto i conti. Milinkovic-Savic può essere il nome giusto, Immobile nel corso degli anni ha avuto proposte, Correa e Luis Alberto sono comunque due nomi che possono a fare al caso delle big. Insomma, la Lazio ha la bravura nello scegliere i giocatori e non inseguire cervelloticamente il risultato a ogni costo, riuscendo comunque a crescere e non spendere cifre esagerate. Merito di Lotito e di Tare: dal punto di vista economico più che bene.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:18 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Nel mondo Lazio manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio"
12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate