Menù Notizie

FOCUS TMW - L'Italia non esporta calciatori. Solo 4 o 5 sono di interesse Nazionale (come Gnonto)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Wilfried Gnonto è la bella notizia di un'Italia che elogia un pari contro la Germania. L'ala, scuola Inter, è stato protagonista assoluto nello Scudetto con lo Zurigo, totalmente inaspettato ma più che meritato. Salvo poi diventare una Supernova con l'assist a Pellegrini, una ciambella di salvataggio a cui aggrapparsi nel momento più buio dell'era Mancini. Si capirà (presto) quale sarà il ruolo di Gnonto nella nostra Nazionale, ma se il buongiorno si vede dal mattino... In compenso c'è, evidentemente, una stortura nel modo di fare calcio in Italia. Gnonto non sarebbe mai arrivato alla convocazione fosse rimasto in Serie A, questo è vero. Ma quanti giocatori cambiano Nazione per cercare uno sbocco professionale diverso? La risposta è: ben pochi. L'anno scorso lo ha fatto Mulattieri, diventando poi un goleador con la maglia del Volendam. Quest'anno è stata la volta di Oristanio, anche lui scuola Inter, che ha raggiunto la promozione con lo stesso Volendam.

Così scartabellando fra gli italiani all'estero, troviamo di fatto pochissimi giovani italiani che possono ambire alla Nazionale. Franco Tongya è stato sacrificato dalla Juventus sull'altare del fair play finanziario (8 milioni di scambio con Aké) e gioca solo nella seconda squadra dell'Olympique Marsiglia. Sebastiano Esposito è partito alla grande con il Basilea ma ora dovrebbe rientrare all'Inter per poi fare di nuovo un'altra esperienza. Denis Franchi, portiere del PSG, è in un ruolo che non ha bisogno di grandi alternative con Donnarumma già presente. C'è Fabio Chiarodia, difensore minorenne del Werder Brema, che in realtà è nato in Germania ed è cresciuto lì. Infine Giacomo Quagliata, titolare all'Heracles Almelo in Eredivisie.

Così la verità è che oltre a non giocare nel nostro campionato, i calciatori italiani all'estero non ci vanno e sono pochissimi. C'è qualche eccezione come Donnarumma o Verratti, oppure Jorginho (che del tutto italiano non è). Spesso però sono calciatori che sono già passati dalla Nazionale con poco costrutto per il presente - quasi tutti quelli in Turchia, da Balotelli a Borini - oppure non più giovanissimi che vogliono però rimanere nel professionismo cercando altrove fortuna. L'Italia non fa giocare i giovani, né li esporta. Ed è un attimo capire come mai non ci sono calciatori.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi"
18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga