Menù Notizie

FOCUS TMW - Juventus, tutte le plusvalenze nei dieci anni di Agnelli: Pogba bene, Pjanic molto male

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Image Sport

Nella Juventus che rischia di saltare la prossima Champions League, con grosse ripercussioni sul bilancio - che per evitare una mancanza di continuità aziendale dovrà essere ripianato, forse da Exor - uno dei principali problemi è quello dato dalle plusvalenze. Perché? Cedere un giocatore ha un significato profondo: in primis quello di cambiare l'impianto squadra, di trovare nuove disponibilità e poi eventualmente reinvestire. La Juventus, come il Milan del resto, nel 2011-12 non cedeva nessuno e non voleva sfruttare questa possibilità: 15,1 milioni di plusvalenze, con un bilancio di -48,6.

È il peggiore bilancio degli ultimi dieci anni, eccezion fatta per l'ultimo su cui ha influito il Covid. Ma è sicuramente migliore rispetto anche al penultimo. Perché? Le motivazioni sono principalmente due: il primo è che la Juventus non aveva avuto la Champions, quindi una bella parte della torta (una settantina di milioni attuali) non era contabilizzata. Solo arrivando in Champions la situazione cambiava completamente. In più non c'era un uso massivo delle plusvalenze come invece è stato fatto ora.

La Juventus quindi, per i costi che ha attualmente, è in crisi completa. Perché i ricavi non sono abbastanza per coprire le spese. E non lo saranno per un lungo periodo a causa degli ammortamenti che ci sono in atto. E poi perché la struttura pesa molto di più rispetto a dieci anni fa. Il collo di bottiglie è fatto dalle plusvalenze. Ecco l'elenco.

Pogba 96,5 milioni
Pjanic 42
Bonucci 38,2
Vidal 30,9
Cancelo 30,4
Kean 27
Spinazzola 25,9
Caldara 21,5
Coman 19,4
Audero 19
Morata 15,9
Emre Can 14,7
Mandragora 13,7
Sturaro 13,6
Immobile 12
Orsolini 11
Lemina 8,7
Zaza 8,2
Cerri 8
Romagna 7,3
Berardi 6,6

Ci sono plusvalenze ottime e altre tossiche. Quella ottima è senz'altro quella di Pogba, al netto di quanto ha poi preso Raiola dalle commissioni. Cifra altissima, stipendio che doveva essere raddoppiato, la sostenibilità non c'era. La stessa cosa per Vidal, terzo in classifica, ma anche Bonucci - senza però considerare che poi è stato riacquistato - oppure Morata e Emre Can. A posteriori ottima anche quella di Caldara, anche se faceva parte di un'operazione più ampia con in mezzo anche Higuain.

Quelle meno buone sono altre: Pjanic ha portato sì una plusvalenza da 42 milioni di euro, ma anche oltre 70 di ammortamenti per lo scambio con Pjanic. Spinazzola poteva tranquillamente diventare un titolare della Juve, con un stipendio anche non esagerato, invece è stato sacrificato per Luca Pellegrini (e per chiudere il bilancio senza esagerare nelle perdite). Cancelo ha avuto una plusvalenza monstre e ha portato un discreto giocatore come Danilo, ma l'ammortamento continua a essere un problema se addizionato agli altri. Se vendi un giocatore per plusvalenza ma ti porti anche a casa costi fissi nel corso degli anni il problema c'è.

Infine ci sono quelle a metà del guado. Perché se è vero che grazie a Kean sono arrivati 27 milioni, dall'altro aveva un contratto ancora abbastanza sostenibile e poteva essere una futura plusvalenza senza dovere andare ad acquistare altri giocatori, magari anche più costosi, come Chiesa o Kulusevski. Entrambi ottimi acquisti, ma che hanno portato zavorre economiche anche maggiori. Lo stesso discorso vale per Coman: venduto a 20 milioni per tenere (o puntare) su altri, per poi decidere una finale di Champions League. Economicamente poteva anche avere senso inizialmente, ma sull'onda lunga l'errore è stato grosso. Senza considerare altre plusvalenze non propriamente svincolate dal resto: Sturaro e Mandragora (record sia per Genoa che per Udinese) che in qualche modo tornano a galla negli anni successivi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg
14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro"