Menù Notizie

FOCUS TMW - Italia, da chi ripartire? I centrocampisti: rivoluzione difficile, entrano Frattesi-Pobega

di Ivan Cardia
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Nella conferenza stampa di oggi Roberto Mancini ha annunciato che da giugno verranno inseriti nuovi calciatori nel gruppo azzurro. Dopo la sconfitta contro la Macedonia del Nord, l'Italia è destinata a cambiare faccia, a voltare pagina: chi può entrare nel gruppo azzurro già dalla gara del 1° giugno contro l'Argentina? Chi è da seguire in prospettiva? Oggi su TMW analizziamo la situazione ruolo per ruolo.

I CENTROCAMPISTI

Chi c'è ora. Subito una premessa. Il centrocampo è uno dei reparti che più difficilmente andrà incontro a una vera e propria rivoluzione. Tra i big, i trentenni sono Jorginho e Marco Verratti: amarezza a parte, è difficile che Mancini possa "pensionare" gli unici due che giocano da anni ad altissimi livelli in contesti internazionale. Attorno a loro, la nuova generazione è in gran parte già qui: da Nicolò Barella a Lorenzo Pellegrini, passando per Matteo Pessina, Manuel Locatelli e Sandro Tonali, nessuno va oltre i 26 anni e tutti sono titolari in squadre di alta classifica. Anche Bryan Cristante e Gaetano Castrovilli, pur partendo leggermente indietro rispetto ai compagni, sono comunque due campioni d'Europa. Così, rispetto alle ultime convocazioni, il posto più a rischio è quello di Stefano Sensi, che però punta a rilanciarsi e anche lui ha l'età dalla sua.

Chi può entrare da giugno. Inserirsi, lo abbiamo capito, sarà complicato per tutti. Nel breve periodo, i nomi più "caldi" sono quelli di Davide Frattesi e Tommaso Pobega: il salto verso una big - il Milan nel caso di Pobega, dipenderà dal mercato per Frattesi - potrebbe aiutarli a conquistare l'azzurro. Sempre a Torino, ma in prestito dalla Juventus, ha trovato la sua dimensione Rolando Mandragora, in un ruolo delicato. Tra i più giovani, particolare attenzione a Nicolò Rovella, promesso sposo dei bianconeri, e Samuele Ricci, arrivato a gennaio in granata. Nel Genoa di Blessin sta brillando Manolo Portanova, in Serie B i migliori cono con buone probabilità Nicolò Fagioli (Cremonese in prestito dalla Juventus) e Salvatore Esposito, rispettivamente classe 2001 e 2000.

Chi sono i giovani più interessanti. Restiamo nel campionato cadetto, particolarmente ricco. Scuola Juventus è anche Filippo Ranocchia, 2001 in prestito al Vicenza; Alessandro Cortinovis, con caratteristiche più offensive, è tra i migliori prodotti del vivaio Atalanta, oggi in prestito alla Reggina. Ad Ascoli, dal Cagliari, c'è Fabrizio Caligava, classe 2000. Due gioielli vengono dal vivaio della Roma: si tratta di Tommaso Milanese, 2002 che dopo la gioia del gol in Europa League 20/21 ora gioca con l'Alessandria, e il 2002 Edoardo Bove, già lanciato da Mourinho che ci conta anche per la prossima stagione. In Serie C, due nomi su tutti: Tommaso Berti, 2004 del Cesena già nel mirino del Milan, e Fabio Miretti, 2003 della Juve U23 già paragonato a Marchisio. Chiudiamo con due talenti del campionato Primavera: a proposito di paragoni, a Roma hanno già definito Giacomo Faticanti, classe 2004, il "nuovo capitan futuro". Mentre l'Inter si coccola il 2003 Cesare Casadei, considerato da molti addetti ai lavori un predestinato del ruolo.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"