Menù Notizie

FOCUS TMW - Fiorentina, tutti gli acquisti e le cessioni del mercato di gennaio

di Simone Bernabei
Foto

Fiorentina regina incontrastata del mercato di gennaio, o almeno delle ultime ore di trattative. La squadra a disposizione di Beppe Iachini, tanto in entrata quanto in uscita, aveva necessità di alcune modifiche strutturali anche se la stragrande maggioranza dei colpi messi a segno da Pradè e Barone ha la duplice ambizione di incidere sia sul presente che (soprattutto) sul futuro.

ACQUISTI - Pronti via ed ecco il colpo Patrick Cutrone dal Wolverhampton. La prima e più impellente necessità era trovare un attaccante titolare da aggiungere alla batteria già presente e così ecco l'ex Milan, arrivato a titolo definitivo. Quindi una fase centrale del mercato di gennaio caratterizzata da immobilismo apparente, almeno in entrata, per poi scatenarsi negli ultimi 3 giorni di trattative. Dal Genoa sono arrivati due talenti dal sicuro avvenire come Christian Kouame e Kevin Agudelo: infortunato e buono principalmente per il prossimo anno il primo, pronto all'uso il secondo (colpo last second delle operazioni viola). Il vuoto a centrocampo è stato colmato con Joseph Duncan dal Sassuolo, una delle prime richieste di Iachini. Mentre la difesa è stata sistemata con l'interessante Igor dalla SPAL. Capitolo a parte merita Sofyan Amrabat: la rivelazione del Verona era ad un passo dal Napoli, ma la ferma volontà della dirigenza gigliata e di Rocco Commisso di chiudere l'operazione ha fatto la differenza, così come la voglia del giocatore di sposare il progetto viola e non quello azzurro. Operazione da 20 milioni complessivi.

L'elenco completo degli acquisti di gennaio:
Kevin Agudelo (centrocampista, Genoa) - Prestito con obbligo di riscatto
Sofyan Amrabat (centrocampista, Hellas Verona) - definitivo
Christian Kouamé (attaccante, Genoa) - definitivo
Igor (difensore, SPAL) - definitivo
Joseph Duncan (centrocampista, Sassuolo) - definitivo
Patrick Cutrone (attaccante, Wolverhampton) - definitivo

CESSIONI - La ristrutturazione come detto è stata profonda e strutturale e inevitabilmente ha portato a tanti addii. Molti esuberi hanno lasciato Firenze, come ad esempio Cristoforo passato all'Eibar, Bryan Dabo alla SPAL, Jacob Rasmussen all'Erzgebirge Aue, Szymon Zurkowski all'Empoli e Valentin Eysseric all'Hellas. Uno dei pochi della rosa dei titolari ad essere andato via è Kevin-Prince Boateng, volato in Turchia al Besiktas, mentre i giovani Montiel e Ranieri (due su cui comunque la Viola conta per il futuro) proveranno a trovare maggiore spazio al Vitoria e all'Ascoli. Saponara ha interrotto il prestito al Genoa, è tornato a Firenze ed è ripartito per Lecce, mentre il brasiliano Pedro ha concluso fin troppo presto la sua fugace e a tratti incomprensibile avventura italiana tornando in patria in prestito con obbligo di riscatto al Flamengo. Chiosa finale ancora su Amrabat: formalmente la Fiorentina lo ha acquistato e quindi prestato al Verona, visto che non avrebbe potuto tesserarlo a causa del fatto che il marocchino aveva già giocato in stagione con altre due maglie (Brugge e appunto Hellas).

L'elenco completo delle cessioni di gennaio:
Kevin-Prince Boateng (Besiktas) - prestito
Tòfol Montiel (Vitória de Setúbal) - prestito
Valentin Eysseric (Hellas Verona) - prestito
Sofyan Amrabat (Hellas Verona) - prestito
Luca Ranieri (Ascoli) - prestito
Szymon Żurkowski (Empoli) - prestito
Pedro (Flamengo) - prestito
Riccardo Saponara (Lecce) - prestito
Jacob Rasmussen (Erzgebirge Aue) - prestito
Bryan Dabo (Spal) - prestito
Sebastián Cristóforo (Eibar) - definitivo

Clicca qui per la tabella completa degli acquisti/cessioni della Serie A!

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa
11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto