Menù Notizie

FOCUS TMW - Fiorentina, i 10 errori arbitrali che hanno scatenato Commisso

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Ormai sono giorni che non si fa altro che parlare delle frasi pronunciate da Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, dopo la gara persa dai viola contro la Juventus, con il botta e risposta tra il patron gigliato e Pavel Nedved e i tanti commenti arrivati da molti addetti ai lavori. Come precisato dallo stesso magnate italo-americano non è stato però il secondo calcio di rigore assegnato ai bianconeri domenica all'Allianz Stadium a scatenare le sue ire, visto che a suo avviso la squadra è stata molto penalizzata durante la stagione. Sono almeno 10 gli episodi tirati in ballo da Commisso. Questo il dettaglio:

1 - Fiorentina-Napoli 3-4, 1ª giornata Serie A - Calcio di rigore in favore del Napoli per fallo di Castrovilli su Mertens: guardando il replay il centrocampista viola non sfiora neanche l'attaccante azzurro e il direttore di gara non viene neanche richiamato al VAR, dove avrebbe senza dubbio visto la simulazione del belga.
Arbitro: Massa

2 - Fiorentina-Lazio 1-2, 9ª giornata Serie A - Presunto fallo in avvio di azione di Lukaku su Sottil che porta poi al gol di Immobile che decide la partita.
Arbitro: Guida

3 - Hellas Verona-Fiorentina 1-0, 13ª giornata Serie A - Al secondo minuto di gioco Di Carmine colpisce con una gomitata Pezzella, costretto poi a uscire dal campo. Per i viola manca l'espulsione per l'attaccante, che nel secondo tempo segna e regala la vittoria al Verona.
Arbitro: Giua

4 - Fiorentina-Lecce 0-1, 14ª giornata Serie A - Duro intervento di Tachtsidis su Ribery che sarà poi costretto a uscire e restare ai box per almeno tre mesi a causa di un infortunio alla caviglia. Il centrocampista greco non è stato neanche ammonito.
Arbitro: Piccinini

5 - Fiorentina-Inter 1-1, 16ª giornata Serie A - Questa volta è Federico Chiesa a dover abbandonare il campo per un infortunio alla caviglia dopo i falli di De Vrij, Skriniar e Bastoni. Anche in questo caso secondo la Fiorentina mancano i provvedimenti disciplinari.
Arbitro: Mariani

6 - Napoli-Fiorentina 0-2, 20ª giornata Serie A -
Manca un calcio di rigore per fallo di mano di Allan sullo 0-0. La Fiorentina reclama anche le mancate seconde ammonizioni a Demme e allo stesso Allan.
Arbitro: Pasqua

7 - Fiorentina-Atalanta 2-1, ottavi di finale di Coppa Italia - Pezzella punito, giustamente, con il secondo giallo ma metro diverso per Mattia Caldara, poi subito sostituito da Gasperini.
Arbitro: Manganiello

8 - Fiorentina-Genoa 0-0, 21ª giornata Serie A - Manca sia un rigore su Nikola Milenkovic che il primo giallo a Valon Behrami ammonito poi soltanto alla fine della gara.
Arbitro: Orsato

9 - Inter-Fiorentina, quarti di finale di Coppa Italia - Possibili rigori non concessi per falli su Caceres e Milenkovic. Manca poi un rosso per Godin.
Arbitro: Doveri

10 - Juventus-Fiorentina, 22ª giornata Serie A - Ormai l'azione è cosa nota a tutti. Il secondo rigore assegnato alla Juventus lascia più di un dubbio, visto che Ceccherini si mette davanti a Bentancur.
Arbitro: Pasqua

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore
16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso"