Menù Notizie

FOCUS TMW - Chiesa ko: alla Juventus serve un sostituto? Otto esperti rispondono

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È derby d’Italia, è Supercoppa. I campioni d’Italia contro i vincitori dell’ultima Coppa: a San Siro, a partire dalle 21, Inter e Juventus si sfideranno per il primo trofeo stagionale.

Quanto peserà l’assenza di Chiesa? E alla Juve serve un sostituto? Il grave infortunio dell’ex Fiorentina è una mazzata per i bianconeri - e anche per l’Italia - ma quanto peserà sulla partita? E dal mercato serve qualcosa di diverso dopo il suo ko? TMW lo ha chiesto a otto addetti ai lavori.

Alessio Tacchinardi - Ex calciatore e allenatore: “L’assenza di Chiesa è clamorosa, mancherà un giocatore determinante. Sia per una partita secca come quella di domani, dove veramente ci vuole gente che ha forza nelle gambe, qualità e imprevedibilità. Un sostituto serve, ma può anche essere studiare un’alternativa: giocatori come Chiesa è difficile da trovare e chi ce li ha non li ha. Valuterei un’analisi tecnica, soprattutto considerato che Morata da prima punta non riesce a esprimersi come fa quando gira al largo”.

Stefano Impallomeni - Ex calciatore e giornalista: “Prima di tutto un grande in bocca al lupo a Chiesa, che è una grave perdita anche in chiave nazionale. Le sue caratteristiche sono uniche e difficilmente sostituibili, anche se il miglior momento dei bianconeri, 8 risultati utili consecutivi, è arrivato senza il suo apporto. La forza di una squadra si misura oltre il talento individuale. L'infortunio di Chiesa è comunque un colpo tremendo per la Juventus in questo momento della stagione, Champions inclusa. Penso che la società debba intervenire sul mercato, magari non necessariamente sostituendolo nel ruolo ma cercando soluzioni differenti”.

Michele Criscitiello - Sportitalia: “L’assenza è pesantissima, ma non serve intervenire sul mercato. Sugli esterni, sia giocando a quattro che a cinque, la rosa è abbondante. Semmai, se pensava di cedere Kulusevski a questo punto non può partire. Il ko di Chiesa è pesante perché valorizza la squadra, non sull’esterno: serve un attaccante, anche forte”.

Niccolò Ceccarini - TMW Radio: “Sarà pesantissima la sua assenza, penso che sia il miglior giocatore della Juve. Peserà molto in generale nella seconda parte della stagione: se non un sostituto, è necessario un rinforzo nella zona offensiva”.

Marco Piccari - TMW Radio: “L'assenza di Chiesa peserà sia nella finale di Supercoppa che in campionato. La Juve perde un giocatore troppo importante che spesso ha fatto la differenza. Difficile sostituirlo in corsa, soprattutto nella finestra di mercato di gennaio. La differenza la dovrebbe fare Allegri studiando una mossa tattica nuova anche perché la rosa è di livello”.

Guido De Carolis - Corriere della Sera: “L’assenza di Chiesa è indubbiamente un colpo per la Juve che perde un giocatore di qualità, anche se in bianconero ha fatto meno bene che in Nazionale. Non credo serva un sostituto di Chiesa, sul mercato la Juve dovrebbe concentrarsi sul centrocampista è quello il ruolo in cui è scoperta”.

Romeo Agresti - Goal.com: “Chiesa è insostituibile: soprattutto se non hai moneta sonante. Credo che setacciare il mercato cercando qualcuno che gli somigli si rivelerebbe automaticamente un errore. Meglio andare su un profilo diametralmente opposto, prolifico, che garantisca affidabilità in termini realizzativi. Perché, Chiesa o non Chiesa, questa è una lacuna che la Juve si trascina da inizio stagione. E ora le gare iniziano a diventare incandescenti, indelebili e decisive”.

Tancredi Palmeri - BeIN Sports: “Per me è la più pesante di tutte, al meglio Chiesa è il giocatore più decisivo della Juventus, anche più di Dybala. Avrebbe bisogno di andare sul mercato, ma la verità è che non può andarci in questo momento. Certo, ora un Martial avrebbe più senso, ma la Juve non può spendere”.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"