Menù Notizie

FOCUS TMW - Bologna, sesto bilancio in rosso. L'anno scorso è meno 39

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare i conti con il Coronavirus. Perché è evidente che sarà una stagione di flessione per i ricavi commerciali strutturati e che, al netto delle plusvalenze, praticamente tutti i club saranno in decisa flessione. Potrebbe essere un anno bianco per il Fair Play Finanziario - ma questo verrà deciso più avanti - ma per quasi tutti sarà in perdita

BOLOGNA

Sesto (consecutivo) rosso del Bologna, che dopo i meno ventuno milioni del 2018-19 ora vede il Coronavirus affliggere pesantemente la gestione ordinaria dei conti. Alla fine è un meno trentanove, con ricavi operativi che gridano vendetta, scesi a 55 milioni di euro, con un meno quindici rispetto all’anno precedente. Per il resto la situazione è più o meno simile, anche se per quest’anno c’è un mini salvagente: dodici milioni, dovuti alla ripresa del campionato, sono contabilizzati nel prossimo anno, che quindi risulterà certamente in linea, al netto dell’assenza degli spettatori che certamente affligge le casse societarie.

DIRITTI TELEVISIVI - Il segno meno è importante, perché il passaggio da 44,1 milioni a 33,8 è dovuto allo slittamento dei diritti televisivi - per 12 milioni di euro - dagli ultimi mesi dell’esercizio 2019-20 al luglio-agosto del presente esercizio, appena iniziato. Nelle proiezioni il Bologna è passato quindi da ricavi operativi di 70 milioni a 67 e qualcosa, una flessione tutt’altro che esagerata considerata la pandemia. Certo è che senza diritti tv si assisterebbe a una flessione del fatturato importantissima: incidono per il 66% nell’ultimo bilancio, ma sarebbe stato molto di più in caso fossero stati considerati anche gli ultimi mesi.

I COSTI - Gli ammortamenti sono di 32,5 milioni di euro, con molti acquisti eseguiti nella penultima sessione di mercato, quindi ragionevolmente ci saranno ripercussioni simili sul prossimo bilancio. Per il resto c’è stata una diminuzione degli emolumenti dei calciatori dovuta alla rinuncia della mensilità di retribuzione da parte di dirigenti, staff e giocatori dovuta al Coronavirus. Così il passaggio da 58,5 milioni a 48 è divenuto realtà, con l’idea che però il costo del lavoro comunque salirà nuovamente intorno ai 55 milioni per l’anno prossimo.

RICAVI COMMERCIALI - Sono praticamente gli stessi, probabilmente in virtù di contratti pluriennali e che non potevano essere ridiscussi. Perché i 300 mila euro di perdita non sono così fondamentali rispetto a ricavi di 70 milioni totali, potrebbe essere una fluttuazione normale del mercato, dovuto anche allo stop del Coronavirus. Quello che porterà danni sarà la chiusura degli impianti: il Bologna, pur non essendo una squadra che punta molto sui biglietti venduti, ha comunque incassi da botteghino intorno ai 6 milioni di euro. Pareggiati, certo, dai diritti tv accantonati: la prossima gestione parte da un più sei rispetto a questa, ma la strada per non perdere 39 milioni passa soprattutto dalle plusvalenze. E da poco altro.

UTILIZZO DELLE RISERVE - La copertura delle riserve è stata effettuata tramite le perdite, ma è indubbio che sia il sesto rosso consecutivo nella gestione Joey Saputo. Difficile capire quando potrà arrivare il primo più, ma è chiaro che la gestione dei giovani, da Tomiyasu a Dominguez (nazionali e costosi sul mercato, a meno di un ridimensionamento generale del calcio mondiale) potranno prima o poi rendere rifinanziabile e sostenibile il bilancio dei rossoblù.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:28 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto"
12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer