Menù Notizie

FOCUS TMW - Bologna, Saputo ha la solidità per rimanere. Ma perde 20 milioni annui

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il calcio italiano è nel mirino dei fondi di investimento. Dopo l’ubriacatura della Premier League, la Serie A è pronta ad aprire ai capitali stranieri. Il nostro è storicamente il campionato che ha il contatto più vicino alla popolazione, ma negli ultimi anni molto è cambiato. Da Elliott a Suning, finendo a Friedkin e Krause, passando per Commisso. L'ultimo in ordine di tempo è certamente il probabile addio di Volpi, presidente dello Spezia, senza detenere nemmeno una quota minoritaria del club finalmente arrivato in A. Quale può essere il futuro del nostro torneo? TMW racconta la situazione delle venti proprietà in base a bilanci, investimenti e possibili scelte future.

BOLOGNA

Il Bologna è stato uno dei primi esempi di proprietà non italiana, con l’arrivo della cordata americana capitanata prima da Joe Tacopina, con Saputo che diventa chairman della squadra a dicembre 2014, mentre a settembre del 2015 rimane da solo alla guida del club emiliano. È una situazione che gli costa parecchio dal punto di vista economico, visto che negli ultimi esercizi ha sempre perso circa una ventina di milioni di euro, per fare campionati di profilo medio-basso, pur rimanendo in Serie A abbastanza agilmente.

L’ULTIMO BILANCIO - È stato addirittura peggiore, perché la pandemia ha colpito duro e i diritti televisivi di SKY sono stati spostati (e spalmati) sul bilancio successivo. Così il passivo era di 39 milioni, in un esercizio “normale” fra sponsorizzazioni perse, stadio e i diritti tv probabilmente sarebbe arrivato ancora una volta intorno ai 20. In compenso nell’ultimo anno Saputo non si è fatto vedere a Bologna, probabilmente per le restrizioni più strette che il Canada ha preso nei confronti della pandemia di Coronavirus.

STADIO SÌ, STADIO NO - Il Bologna è una di quelle società abbastanza avanti circa il progetto definitivo. Il percorso con Zavanella (che ha gestito il rifacimento dello Juventus Stadium) è già stato fatto, l’ok della Soprintendenza c’è, il partner commerciale è Fincantieri. C’è però uno slittamento delle date di qualche tempo, anche perché nel frattempo i rossoblù devono trovare uno stadio alternativo dove giocare, come successo all’Atalanta. Essendo in centro città - e non come a Udine dove è più o meno isolato - non sarebbe possibile rifare il Dall’Ara giocandoci dentro. Si è parlato di Ravenna, ma è evidente che la situazione potrebbe slittare ancora.

SOCI E FONDI - Il Bologna, con il proprio amministratore delegato Fenucci, era totalmente a favore dell’entrata dei fondi nel calcio italiano. Questo può dare liquidità per ammorbidire le spese di Saputo che, in ogni caso, continueranno a essere alte e probabilmente difficili da abbattere. Il capitale però c’è, perché molti giovani incominciano a essere valorizzati, dagli Svanberg agli Orsolini, passando per Barrow o Tomiyasu. Il -20 di ogni anno, però, testimonia che la strada è ancora lunga. Se dovesse arrivare un altro partner in grado di affiancare, cosa succederebbe? Probabilmente avrebbe via libera, forse non per la maggioranza del pacchetto azionario. Saputo però non lo ha mai detto, dunque sono indiscrezioni che non trovano riscontro nelle dichiarazioni.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa"
13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Fiorentina. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta