Menù Notizie

FOCUS TMW - Atalanta, tutti gli acquisti e le cessioni del mercato di gennaio

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Doveva essere la sessione del cambio, quasi radicale, anche grazie a una qualificazione agli ottavi di Champions League. L'asticella non si è alzata, non più di tanto rispetto all'estate, quando erano arrivati Malinovskyi e Muriel. Il resto della pecunia - presa da quattro cessioni pesanti - potrebbe essere investita in estate. Intanto c'è il riscatto di Duvan Zapata, dalla Sampdoria, probabilmente ci sarà pure quello di Mario Pasalic, fissato a 15 milioni di euro dal Chelsea. Piatto ricco per i Percassi che vanno, ancora una volta, a chiudere un grosso positivo.

ACQUISTI -
La filosofia è sempre quella. Un titolare quasi certo come Caldara, arrivato comunque a zero. Due che potrebbero diventarlo con il corso degli anni, come Czyborra e Sutalo: il primo è il fratello minore di Gosens, almeno come carriera, essendo tedesco e passato dall'Heracles Almelo. Invece il croato è arrivato dopo qualche problema di troppo (e quslche dissonanza fonetica in patria, poiché in molti lo scambiavano con Sutalo della Dinamo Zagabria). A chiudere c'è Roaul Bellanova, ex Milan Primavera, ora al Bordeaux (arrivato in prestito per diciotto mesi con riscatto fissato a 4,5 milioni di euro) e Adrien Tameze, obiettivo per un paio di anni e finalmente acquistato come vice de Roon.

L'elenco completo degli acquisti di gennaio:
Adrien Tameze (centrocampista, Nizza), prestito con diritto di riscatto.
Bosko Sutalo (difensore, Osijek), definitivo.
Mattia Caldara (difensore, Milan), prestito con diritto di riscatto.
Lennart Czyborra (laterale, Heracles Almelo), definitivo.
Raoul Bellanova (laterale, Bordeaux), prestito con diritto di riscatto.

CESSIONI -
Oltre 70 milioni per quattro giocatori fuori dal progetto. L'Atalanta massimizza e monetizza al massimo, cedendo subito Dejan Kulusevski alla Juventus - per 35 milioni più 9 di bonus, record nella storia nerazzurra - ma poi riesce a piazzare anche Barrow, oramai fuori dal progetto di Gasperini, e Ibanez, che nella realtà ha giocato solo due gare, una contro il Genoa in campionato, l'altra è quella decisiva con lo Shakhtar Donetsk in Champions League, poi vinta 3-0, dove è protagonista con un liscio quasi tragicomico. Chiusura per Masiello: arrivato una decade fa per 2,5 milioni, va via per la stessa cifra, al Genoa, lasciando spazio ai giovani.

L'elenco completo delle cessioni di gennaio:
Andrea Masiello (difensore, Genoa), definitivo
Roger Ibanez (difensore, Roma), prestito con obbligo di riscatto.
Musa Barrow (attaccante, Bologna), prestito con diritto di riscatto.
Dejan Kulusevski (centrocampista, Juventus) definitivo.

Clicca qui per la tabella completa degli acquisti/cessioni della Serie A!

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo del Governo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo"
17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference