Menù Notizie

Flop, promesse, sogni infranti e ricordi indelebili. Gli italiani al Liverpool prima di Chiesa

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Italia prima di Federico Chiesa al Liverpool è stata una storia ricca di giocatori, di campioni, di delusioni, di meteore, di 'vorrei ma non posso' e di tante altre cose. Quella dei calciatori nostrani in Premier League è di fatto una storia nata negli anni '90 e in un club glorioso come quello del Merseyside è certamente strano vedere che il primo (all'epoca 'tecnicamente' era ancora argentino) sia Gabriel Paletta. Arrivava dal Banfield, una stagione e tornò in patria al Boca Juniors. Otto partite, un gol, poche memorie.

I primi due colpi e poi Aquilani
Il Liverpool cercava un portiere affidabile, per sei mesi, in prestito. Scelse Daniele Padelli, preso dalla Sampdoria e poi rientrato in Liguria. Una sola gara giocata. Chi fece più partite fu certamente Alberto Dossena, terzino sinistro preso dall'Udinese, un anno e mezzo, trentuno gare e due marcature con la maglia dei Reds. Poi Alberto Aquilani, 'solo' ventotto partite con due gol ma la vivida impressione che avrebbe potuto fare molto, molto di più nell'esperienza sulle rive del Mersey se il fisico lo avesse seguito a dovere.

La Balotellata
A seguire Fabio Borini, preso dalla Roma, in assoluto il più presente della storia degli italiani al Liverpool, trentotto matches e tre reti totali, comprimario che però decise di restare a scrivere pagine importanti ancora in Inghilterra, trasferendosi al Sunderland. Poi, Mario Balotelli. Una parentesi tra un Milan e un ritorno in rossonero in prestito) prima di virare per altri lidi. Quattro reti soltanto, ventotto partite solamente, la sensazione che il suo percorso si fosse già sgonfiato e così sarà. Adesso Chiesa, per provare a scriverla davvero una storia italiana in casa Liverpool.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
12:12 Serie A Addio Schillaci, il messaggio del Cagliari: "Icona di Italia '90. Esempio di determinazione" 12:10 Serie DUfficiale Colpo internazionale per l'Olbia: dal Crystal Palace arriva il 2005 Marroni 12:10 Serie A Gasperini: "De Rossi esonerato? Sono sorpreso. Difficoltà a causa del mercato assurdo" 12:08 Serie A L'ultima intervista di De Rossi: "Mourinho esonerato perché non arrivavano i risultati" 12:06 Serie A "Ci innamorammo da subito di Totò...". Il ricordo della Juventus per Schillaci
12:05 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di presentazione di Rui Modesto 12:04 Serie AEsclusiva TMW Bergomi ricorda Schillaci: "I suoi occhi ricordavano il suo animo buono" 12:00 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 12:00 Serie A Le pagelle di Yildiz: "Notte da predestinato. La pennellata va depositata al museo Van Gogh" 12:00 Serie ALive TMW Empoli, a breve la presentazione di Junior Sambia 11:57 Altre Notizie Addio a Totò Schillaci. La FIGC dispone 1' di silenzio su tutti i campi 11:56 Serie A De Rossi era a Trigoria al momento dell'esonero. Abbracci, autografi e poi l'addio 11:53 Serie AEsclusiva TMW De Marchi ricorda Schillaci: "Continuerà a giocare da un'altra parte" 11:51 Serie A Baggio ricorda Schillaci: "Anche stavolta hai voluto sorprendermi. Fratelli d'Italia per sempre" 11:50 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di presentazione di Sava 11:49 Serie A Addio Schillaci, la Lega B: "Indimenticabili i suoi gol nelle Notti Magiche di Italia '90" 11:45 Serie A Le pagelle di Maignan: "Esco o non esco? Male sui primi due gol, poi fuori in lacrime" 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Sead Kolasinac 11:44 Serie A Addio al campione del popolo 11:42 Calcio esteroVideo Mbappe apre, Endrick chiude. La Champions è casa del Real: 3-1 allo Stoccarda 11:40 Serie AEsclusiva TMW Alessio su Schillaci: "Le partite a carte e la gioia per Italia '90: lo ricorderò così" 11:38 Serie A De Rossi esonerato. La Roma fa slittare l'allenamento a questo pomeriggio 11:34 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio della Lega Pro: "Icona del Messina e tanto altro ancora" 11:30 Serie A Addio Schillaci, il messaggio del Venezia: "Il trascinatore della Nazionale ad Italia '90" 11:28 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio del Catania: "Amato protagonista del calcio italiano" 11:27 Serie A L'Udinese rende omaggio a Schillaci: "Bomber del calcio italiano che ha fatto sognare gli italiani" 11:26 Serie A Addio Schillaci, il messaggio del Torino: "Ciao Totò Schillaci, eroe azzurro" 11:22 Serie A La dedica dell'Empoli per Totò Schillaci: "E negli occhi tuoi, voglia di vincere..." 11:19 Serie A Addio Schillaci, Lagalla: "Il calciatore palermitano più rappresentativo della storia"