Menù Notizie

Flop europeo, vetta lontana in Italia ma segnali di crescita: Allegri si gioca il futuro da gennaio a giugno

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Image Photo Agency

Massimiliano Allegri ha vissuto momenti nettamente più complicati in stagione rispetto a quelli che sta trascorrendo ultimamente. Le ultime sei vittorie di fila, senza subire reti, in campionato hanno sistemato una classifica deficitaria ma tutto è partito dal secondo ritiro in due anni scattato dopo il momento in cui si è toccato il fondo: la sconfitta in Israele contro il Maccabi Haifa. Poi la vittoria nel derby della Mole contro il Torino e il filotto di risultati che ha riportato il sorriso. In mezzo però anche la retrocessione in Europa League e una distanza in classifica dalla vetta che porta con sé riflessioni. Per questo motivo un primo mini bilancio verrà stimato con Massimiliano Allegri che, da qui a giugno, si giocherà in ogni caso la propria conferma.

Il fallimento europeo un fardello pesante per Allegri.
Il primo obiettivo stagionale è stato miseramente fallito. Fallito perché la società aveva predisposto a inizio stagione l’obiettivo, sportivo ed economico, del passaggio del turno in Champions League. Il raggiungimento degli ottavi di finale della massima competizione europea era considerato il minimo indispensabile per la campagna internazionale. Oltre al danno della retrocessione in Europa League anche lo svolgimento del raggruppamento fallimentare tanto quanto l’uscita: soli tre punti (frutti dell’unica vittoria, in casa contro il Maccabi Haifa), cinque sconfitte su sei sfide, mai realmente in corsa per la qualificazione. Un disastro in tutto e per tutto.

Scudetto distante ma il finale lascia speranze per il futuro.
Sicuramente meglio in campionato con la rimonta delle ultime sei partite che ha disegnato scenari totalmente differenti rispetto a quelli di qualche settimana fa. Terzo posto a meno due dalla seconda, ma ben dieci lunghezze di distanza dal Napoli capolista che si trova esattamente nella posizione alla quale puntava la Juventus a inizio stagione. Dunque sensazioni positive per il finale, ma obiettivo comunque distante. Nella seconda, e ultima, parte di stagione Massimiliano Allegri si giocherà il prosieguo del proprio progetto sportivo negli anni a venire perché la Juventus non vuole, e non può permettersi, stagioni anonime come le due passate.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento”
11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero