Menù Notizie

Fischi per Calhanoglu a Riyadh: cos'è successo durante Inter-Lazio e perché

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Riyadh
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Si sono sentiti anche in Italia, in TV, i fischi dell'Al Awwal Park Stadium nei confronti di Hakan Calhanoglu. Anzi, si sono sentiti più in TV che allo stadio, perché tutto sommato una porzione molto ridotta degli spettatori dell'impianto saudita si è resa protagonista di una sorta di contestazione nei confronti del centrocampista turco dell'Inter. Beccato da una piccola parte del pubblico al momento del rigore, ma anche quando gli è capitato di battere una punizione o un calcio d'angolo.

Cos'è successo e perché i fischi. Giova ripeterlo: si parla di un episodio curioso, ma numericamente poco significativo. Che però ha fatto un certo rumore e si può ricollegare a un precedente legato al calcio. Ma che col calcio di Calhanoglu non c'entra nulla, anche se qualcuno ha ipotizzato - e non possiamo dare per certo che non vi fossero - la presenza di alcuni local tifosi milanisti dal dente avvelenato nei confronti dell'ex. Più realisticamente, i fischi si collegano al precedente della Supercoppa di Turchia (non) giocata a Riyad, proprio nello stadio dell'Al Nassr.

I rapporti, politici e diplomatici, tra Arabia Saudita e Turchia hanno vissuto storicamente fasi alterne, che nascono da una fisiologica rivalità geopolitica e passano attraverso alcune recenti vicende di cronaca. Al momento sono volti al disgelo, reso più complicato a fine 2023 dalla partita fra Galatasaray e Fenerbahçe, finale di Supercoppa turca. La sfida era in programma a Riyadh, sempre all'Al Awwal Park Stadium, ma la decisione delle autorità locali di limitare i simboli patriottici, su tutti le effigi di Mustafa Kemal Ataturk, il fondatore della Repubblica turca, ha portato le due squadre a ritirarsi dall'evento a pochi minuti dalla sua disputa. La gara non si è mai giocata - data e orario sono tuttora tba - ma il clamoroso dietrofront ha nuovamente incrinato i rapporti tra le due potenze. A farle le spese, anche se difficilmente la vicenda l'avrà toccato più di tanto, pare essere stato Calhanoglu.

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
11:27 Serie A Papin: "Al Milan serve un attaccante alla Lukaku. De Zerbi farà molto bene all'OM" 11:23 Serie BTMW Radio Brescia, arriva Matthias Verreth dal Willem II. Accordo biennale per il centrocampista 11:21 Calcio esteroUfficiale Una stagione alla Lazio, ora la Premier: Daichi Kamada ha firmato col Crystal Palace 11:19 Serie BTMW Rinaudo saluta il Palermo: “Orgoglioso del lavoro fatto, ora pronto a ripartire” 11:19 Calcio esteroUfficiale Svante Ingelsson riparte da Hillsborough: è un nuovo giocatore dello Sheffield Wednesday
11:15 Serie A Inter, il magic moment di Lautaro: prima la Copa America e poi il rinnovo fino al 2029 11:11 Serie CTMW Tris di pretendenti dalla C per l'ex Lecco Lepore: lo scorso anni in B 3 gol e 7 assist 11:08 Serie A Milan, prossime 48 ore decisive per Zirkzee. Gimenez torna di moda fra le alternative 11:04 Serie CUfficiale Gubbio, risolti consensualmente i contratto con il ds Mignemi e il tecnico Braglia 11:02 Serie B Sampdoria, primi contratti professionistici per Conti e Polli. Accordo fino al 2026 11:00 Euro 2024 Capello: "Italia, mancanza di freschezza discorso che non accetto. Le colpe..." 10:56 Calcio esteroUfficiale Non solo cessioni, arriva un rinforzo per il Newcastle: preso il portiere Vlachodimos 10:53 Euro 2024 Italia in crisi? Sommer: "Resta una grande squadra. Ha solo trovato una grande Svizzera" 10:51 Serie A Fiorentina, un colpo per il futuro: domani la firma di Tarantino dell'Ascoli 10:49 Serie BUfficiale Salernitana, è addio con Gyomber: risoluzione consensuale col centrale slovacco 10:45 Serie A Roma, l'addio di Spinazzola: "Insieme abbiamo toccato il cielo a Tirana" 10:41 Euro 2024 A Francoforte 5 gare in 15 giorni, il CT del Portogallo: "Il campo è quello che è..." 10:38 Serie A Milan, si insiste per Youssouf Fofana: l'obiettivo è chiudere a 18 milioni più bonus 10:34 Serie BTMW Juve Stabia, doppia operazione in entrata: fatta per Di Marco e Floriani Mussolini 10:30 Serie A Inter, mercoledì possibile incontro con l'agente di Dumfries per parlare del rinnovo 10:26 Euro 2024 Tensione in Inghilterra-Slovacchia, Rice insulta Calzona: "Pelato di m...". Poi le scuse 10:23 Serie A Napoli, continua l'inseguimento a Spinazzola: discussioni con l'agente per la quadra sul contratto 10:19 Serie B Salernitana, Sottil già certo dell'addio: Castori e Aquilani le prime alternative 10:15 Serie A Riparte la tabella del calciomercato attiva h24 10:12 Calcio esteroVideo Toronto, non basta Bernardeschi. Al 97' pasticcio clamoroso del portiere, Atlanta vince 2-1 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Douglas Luiz alla Juventus 10:08 Serie A Juventus, su Locatelli piomba l'Olympique Marsiglia di De Zerbi 10:04 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, rinnovo annuale per difensore Alessio Milillo 10:00 Serie A Non solo le scadenze: da Arthur a Faraoni, la Fiorentina saluta i 4 giocatori non riscattati 09:56 Calcio esteroUfficiale Altri 41 milioni in cassa per il Newcastle: Anderson passa al Nottingham Forest