Menù Notizie

Fiorentina-West Ham, tutte le finali UEFA sfidano chi le ha solo in Coppa delle Coppe

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Magari non sempre da protagonista, ma la Fiorentina ha una storia europea fatta di prime volte e interpretata spesso e volentieri da battistrada del calcio italiano: è stata infatti la Viola la prima squadra del nostro paese ad arrivare in finale di Coppa dei Campioni (perdendo contro un Real Madrid leggendario) ma anche la prima a vincere un trofeo riconosciuto dall'UEFA, la Coppa delle Coppe 1960/61, sfiorando poi uno storico bis nell'edizione successiva, persa in finale con l'Atletico Madrid (è comunque la prima di Serie A ad averne fatte due consecutive).

Sarà la quinta finale europea nella storia della Fiorentina, che ha uno storico abbastanza negativo con gli ultimi atti dei tornei. Una vittoria sui quattro giocati nei quasi cento anni di storia del club, nella Coppa delle Coppe 1961 quando uno scatenato Gigi Milan mise al tappeto i Rangers già nella sfida d'andata davanti al loro pubblico. Le altre sono andate meno lisce: dalla contestata finale col Real Madrid degli invincibili in Coppa dei Campioni fino all'amara doppia sfida tutta italiana con la Juventus di 33 anni fa in Coppa UEFA, ultima volta in cui i viola sono riusciti ad arrivare in una finale europea. Prima di stasera.

Con l'accesso all'ultimo atto di Conference League di questa sera, la Fiorentina ha scritto un'ulteriore pagina di storia nelle competizioni UEFA: se fino ad oggi i viola facevano parte di un club sì ristretto ma comunque composto da altre dodici squadre (in Italia la sola Juventus) di quelle squadre capaci di arrivare in finale di tutte e tre le precedenti coppe europee, adesso sono da soli tra chi l'ha fatto in quattro. Coppa Campioni, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA e adesso anche Conference League. Un posticino nella storia c'è già, una vittoria proietterebbe in grande.

Precedenti decisamente meno nobili e illustri per il West Ham, che hanno nella loro bacheca una Coppa delle Coppe al pari dei viola, ma che non vantano percorsi altrettanto illustri in nessuna delle altre manifestazioni UEFA. Gli Hammers, per dirne una, non hanno mai partecipato alla Champions League.

Di seguito le finali europee delle due sfidanti, esclusi tornei riconosciuti come la Mitropa Cup o la Coppa di Lega Italo-Inglese.

LE FINALI EUROPEE DELLA FIORENTINA
Coppa Campioni 1956/57: Real Madrid - Fiorentina 2-0
Coppa delle Coppe 1960/61: Rangers - Fiorentina 1-4 aggr. (0-2 e 1-2)
Coppa delle Coppe 1961/62: Atletico Madrid - Fiorentina 4-1 aggr. (1-1 e 3-0)
Coppa UEFA 1989/90: Juventus - Fiorentina 3-1 aggr. (3-1 e 0-0)

LE FINALI EUROPEE DEL WEST HAM
Coppa delle Coppe 1964/65: West Ham - Monaco 1860 2-0
Coppa delle Coppe 1975/76: West Ham - Anderlecht 2-4

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale
19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio...